domenica 26 luglio 2026
Breaking
Tiro a segno paralimpico, Tommaso Starec oro in Coppa del Mondo e record del mondo juniores Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Tiro a segno paralimpico, Tommaso Starec oro in Coppa del Mondo e record del mondo juniores Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione"
Eventi

Torna KAISERFEST con il coreografico ballo in costume con sottofondo musicale: Trieste Cafe MEDIA PARTNER

Luca Marsi·
Domenica 23 ottobre alle ore 11 verrà inaugurata la quinta edizione di “KAISERFEST”, la tradizionale manifestazione in programma fino al 1° novembre in piazza Ponterosso e strade limitrofe a Trieste. 
La manifestazione, promossa da Altamarea Eventi, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con Associazione Trieste Ottocento APS e presentata oggi (giovedì 20 ottobre) presso Eppinger Caffè a Trieste, sarà ancora una volta all’insegna di visite guidate, sfilate e ballo in abito d’epoca, intrattenimento musicale e cucina tradizionale.
"Kaiserfest" torna nel 2022 dopo il successo delle quattro precedenti edizioni, la prima delle quali, svoltasi nel 2016, coincideva con i 100 anni della morte di Francesco Giuseppe, avvenuta il 21 novembre 1916 a Schoenbrunn, la residenza estiva degli Asburgo a Vienna.
Numerosi ed estremamente variegati gli eventi che caratterizzeranno le dieci giornate della manifestazione: visite guidate al Cimitero di S. Anna e all’Ex Lavatoio, sfilata e ballo in costume d'epoca, intrattenimento musicale, gastronomia tradizionale, prodotti tipici e menù a tema. 
Grande novità 2022, la vista al Museo della Fondazione G. Scaramangà, abitazione di un imprenditore collezionista di origine greca. 
Si inizierà con la visita guidata, domenica 23 ottobre, al Cimitero Cattolico di Sant'Anna, estremamente interessante per i suoi aspetti urbanistici e architettonici.
Seguirà, martedì 25 ottobre alle ore 17.00, un'altra interessante visita guidata all'Ex Lavatoio di San Giacomo (in via San Giacomo in Monte, 9); il lavatoio costruito nel 1905 per volontà del Podestà Felice Venezian, divenne un punto di ritrovo e lavoro tipicamente femminile.
Nello stesso anno, sempre a San Giacomo, sorgeva la Trattoria Alba. Ed è proprio in questo storico locale di via dell'Istria 25 che, il 27 ottobre alle ore 20.00 (previa prenotazione allo 040 2038847), si potranno degustare i piatti tipici della tradizione Mitteleuropea.
Sabato 29 ottobre è in programma la visita al Museo della Fondazione G. Scaramangà, abitazione di un imprenditore collezionista di origine greca dove si potranno ammirare un'imponente collezione di stampe e carte geografiche riguardanti la città di Trieste. 
Per tutte le visite info e prenotazioni a: lukabloki@gmail.com
Domenica 30 ottobre alle ore 12.00 in piazza Ponterosso si potrà assistere al concerto della Banda Ongia di Muggia. 
Il 1 novembre alle ore 12.30, nella splendida cornice di piazza Ponterosso, si rinnoverà l’apprezzatissimo e coreografico ballo in costume con sottofondo musicale, svolto con il coinvolgimento dell'Associazione Trieste Ottocento APS.
La stessa piazza ospiterà alcune cucine tipiche, iniziando naturalmente da quella austriaca, per proseguire con quelle locali con i classici bolliti e il pesce, mentre sul Canale troveranno posto anche alcune attività commerciali che animeranno l’area, esaltandone la secolare tradizione emporiale. Alcune serate verranno allietate infine da intrattenimenti musicali.

Articoli correlati