giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, gabbiano punta una bimba di 2 anni in piazza Verdi: “Siamo dovute scappare” Piazza Garibaldi, triestina racconta l’incontro con uno straniero: “Avevo paura, poi mi ha fatto sorridere” Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" Trieste, gabbiano punta una bimba di 2 anni in piazza Verdi: “Siamo dovute scappare” Piazza Garibaldi, triestina racconta l’incontro con uno straniero: “Avevo paura, poi mi ha fatto sorridere” Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche"
Eventi

Torna dal 10 al 23 giugno il progetto “Sognando Itaca” di AIL: sabato tour al via a Trieste

Martina Lucia Marsi ·
Inizio con un ricordo. Era il 2017 e nell’atrio che separa gli ambulatori con la degenza nel reparto di ematologia clinica, era appeso un quadro che parlava di Ulisse e che seguiva il Sole, però la Stella era lui.
Quest’anno torna 'Sognando Itaca', il progetto di AIL, Associazione Italiana Leucemia Linfoma e Mieloma, nato nel 2006 a Brescia da un giovane paziente amante della vela, e diventato un'inziativa nazionale nel 2009. 
La barca a vela, una King Arawak , messa a disposizione ogni anno da un privato, toccherà porto  in 9 città italiane e partirà da Trieste. In ogni porto si svolge un Itaca Day: una giornata durante la quale l’equipaggio formato da pazienti, medici, infermieri, psicologi e skipper professionisti vivono insieme un’esperienza di reciprocità in un ambiente libero e non chiuso, come può essere una stanza di ospedale.
Sabato 10 giugno alle 10:30 presso lo Yacht Club Adriaco di Molo Sartorio 1, a Trieste, sarà presentato il  progetto, dove chiunque può partecipare.
Sognando Itaca  è un progetto per aiutare la di riabilitazione psico-sociale in senso ampio nell'accompagnare i pazienti oncoematologici nel loro percorso di cura e concentrare la correlazione  sul binomio Ambiente e Salute, il legame indissolubile, tra l’uomo e lo spazio che lo circonda.
 
Per maggiori informazioni sul progetto e sulla giornata del 10 giugno 2023: 
Sito AIL Nazionale https://www.ail.it/ail-eventi-e-news/ail-manifestazioni/sognando-itaca-2-0
Evento AIL Trieste Sezione “Giovanni Lapi” 

Articoli correlati