mercoledì 5 agosto 2026
Breaking
Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20 su Trieste Cafe da casa sua Salute. Di Bert (Fp): "Casa di comunità, modello da valorizzare e replicare" "Le stagioni delle armi: le monete nel Medioevo" l'8 e il 9 agosto al Castello di San Giusto Muggia. Cresce il turismo con presenze in aumento e strutture ricettive raddoppiate Innoway. Rosolen: "Con ottimizzazioni si anticipino investimenti futuri" Salute. Riccardi: "A Palmanova scelte lungimiranti per ospedale e CdC" Oggetti smarriti rinvenuti nel mese di luglio 2026 Trasporto pubblico, Adesso Trieste domanda: "Che fine ha fatto l’hub di via Carletti annunciato nel 2025?" Pesca e agricoltura, Cisint e Zannier (Lega): “Ok Ue a 20 milioni per il Fvg” Trieste Calling The Boss, 14ma edizione dal 6 al 9 agosto Trieste, Matteoni: «Le e-bike dei Carabinieri rafforzeranno sicurezza e presenza sul territorio» Trieste, 415 nuovi agenti giurano fedeltà alla Repubblica: ora inizia il tirocinio operativo Incendi in Friuli Venezia Giulia, 379 interventi dei Vigili del fuoco: «Anno particolarmente impegnativo» Startech, sostegno immediato ai lavoratori: da agosto anticipo della cassa integrazione Duino Aurisina, due nuove fontanelle pubbliche: obiettivo 30 punti acqua sul territorio Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20 su Trieste Cafe da casa sua Salute. Di Bert (Fp): "Casa di comunità, modello da valorizzare e replicare" "Le stagioni delle armi: le monete nel Medioevo" l'8 e il 9 agosto al Castello di San Giusto Muggia. Cresce il turismo con presenze in aumento e strutture ricettive raddoppiate Innoway. Rosolen: "Con ottimizzazioni si anticipino investimenti futuri" Salute. Riccardi: "A Palmanova scelte lungimiranti per ospedale e CdC" Oggetti smarriti rinvenuti nel mese di luglio 2026 Trasporto pubblico, Adesso Trieste domanda: "Che fine ha fatto l’hub di via Carletti annunciato nel 2025?" Pesca e agricoltura, Cisint e Zannier (Lega): “Ok Ue a 20 milioni per il Fvg” Trieste Calling The Boss, 14ma edizione dal 6 al 9 agosto Trieste, Matteoni: «Le e-bike dei Carabinieri rafforzeranno sicurezza e presenza sul territorio» Trieste, 415 nuovi agenti giurano fedeltà alla Repubblica: ora inizia il tirocinio operativo Incendi in Friuli Venezia Giulia, 379 interventi dei Vigili del fuoco: «Anno particolarmente impegnativo» Startech, sostegno immediato ai lavoratori: da agosto anticipo della cassa integrazione Duino Aurisina, due nuove fontanelle pubbliche: obiettivo 30 punti acqua sul territorio
Eventi

Teatro di Monfalcone: sabato Pss pss, piccolo gioiello di nouveau cirque.

Luca Marsi·

Ospite della rassegna "AltroTeatro" dedicata ai diversi linguaggi scenici, sabato 13 aprile alle 20.45 approda al Teatro di Monfalcone, in esclusiva regionale, incastonato fra le repliche di Grenoble (Francia) e Figueres (Spagna), Pss pss, piccolo gioiello di nouveau cirque.

Rappresentato più di 700 volte, in oltre 50 paesi e in tutti e 5 i continenti (registrando il tutto esaurito a tre edizioni del Festival di Avignone e al Fringe Festival di Edimburgo) e vincitore di 14 premi internazionali, Pss pss è uno spettacolo unico nel suo genere, virtuosistico, incantevole e molto divertente.

Mimo, giocoleria, clownerie e acrobazia si intrecciano in una performance di rara bellezza e precisione, che rimanda al circo e al cinema muto, che evoca Charlie Chaplin e Jacques Tati. In scena due clown contemporanei, personaggi senza parole, che attraverso il linguaggio universale del corpo e dello sguardo trasportano lo spettatore in una dimensione fuori dal tempo.

A dare corpo a Pss pss è la Compagnia Baccalà, frutto di un’eccezionale complicità artistica e umana: il catanese Simone Fassari e la svizzera Camilla Pessi, infatti, dopo aver lavorato separatamente in diversi circhi internazionali hanno perfezionato insieme le caratteristiche dei loro personaggi e creato il repertorio artistico con cui girano il mondo. Fra i numerosi riconoscimenti figurano quelli conquistati al Festival del Circo di Mosca, a quello di Wuqiao in Cina e al celebre Festival du Cirque de Demain di Parigi.

Senza precauzioni, senza rete, Pss pss è poesia, emozione, tenerezza: una tenerezza sconfinante, che contempla lo sbalordimento, la malinconia e la felicità.

Ad anticipare lo spettacolo, alle 20.00, nell'ambito di "Dietro le quinte", avrà luogo una breve presentazione a cura di Roberta Sodomaco.

Biglietti presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e su www.vivaticket.it; la Biglietteria accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664).

Articoli correlati

Trieste Calling The Boss, 14ma edizione dal 6 al 9 agostoEventi

Trieste Calling The Boss, 14ma edizione dal 6 al 9 agosto

La quattordicesima edizione del Trieste Calling The Boss si svolgerà in varie location da giovedì 6 a domenica 9 agosto, il festival si inserisce nel cartellone di TriesteEstate. Trieste Calling the Boss nasce nel 2012 per festeggiare il co

redazione·5 ago 2026·3 min