Steve Vai, il chitarrista americano l'1 luglio al Castello di Udine
Dopo diversi anni di assenza dai palchi italiani, il leggendario Steve Vai, chitarrista, compositore, produttore discografico e cantante statunitense, torna in tour per presentare il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Inviolate”. Conosciuto e amato in tutto il mondo, Steve Vai sarà il grande ospite della rassegna Udine Vola, nel concerto evento, unico in tutto il Nordest, in programma venerdì 1 luglio al Castello di Udine (inizio alle 21.30). I biglietti per il concerto, organizzato Zenit srl, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Comune di Udine e Barley Arts, e inserito nel calendario di Udine Vola e UdinEstate, saranno in vendita on line su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita del circuito Ticketone a partire dalle 11.00 di mercoledì 2 marzo. Tutte le info su www.azalea.it .
Considerato da molti il più grande chitarrista di tutti i tempi, nei suoi oltre quarant’anni di carriera Steve Vai ha venduto oltre 15 milioni di dischi, vinto tre Grammy Awards e registrato con leggende quali Frank Zappa, David Lee Roth, Whitesnake e moltissimi altri. Vai ha inoltre preso parte a diversi progetti come G3 (con lineup che hanno di volta in volta incluso Joe Satriani, John Petrucci, Eric Johnson, Yngwie Malmsteen e Steve Lukather) e il supergruppo Generation Axe formato insieme a Zakk Wylde, Yngwie Malmsteen, Nuno Bettencourt e Tosin Abasi. È anche autore del libro di teoria musicale Vaidology: Basic Music Theory for Guitar Players (Hal Leonard).
Nel nuovo progetto live Vai sarà accompagnato dai collaboratori di lunga data quali Dave Weiner (chitarra, tastiere), Philip Bynoe (basso) e Jeremy Colson (batteria). Per Vai «È straordinario realizzare che dopo tre anni senza portare sul palco il nostro spettacolo ora questo momento è finalmente all’orizzonte, e inizieremo il viaggio in Europa quest’estate. Posso già pregustare il ritorno on the road e gli spettatori entusiasti che incontreremo.». Lo scorso 18 gennaio Favored Nations / Mascot Label Group ha pubblicato il suo ultimo lavoro in studio intitolato “Inviolate”, che uscirà anche in formato LP il 18 marzo.
Fra i grandi concerti già annunciati nel calendario estivo del Castello di Udine troviamo quelli della leggenda del progressive rock Steve Hackett (29 luglio), del compositore e pianista Giovanni Allevi (11 agosto) e live del cantautore britannico James Morrison (2 settembre). Biglietti in vendita, info su www.azalea.it .
Articoli correlati
EventiTrieste celebra San Francesco e gli animali: il 4 ottobre solenne Benedizione in piazza Verdi
Una Piazza Verdi pronta ad accogliere animali, famiglie, istituzioni e cittadini per una delle cerimonie più suggestive dell’Animal Festival. Domenica 4 ottobre 2026 Trieste celebrerà San Francesco d’Assisi con la solenne e tradizionale Ben
EventiDal buio delle grotte al mondo dei pipistrelli: torna “Speleorando” con il Club Alpinistico Triestino
Due giornate nel sottosuolo del Carso sloveno, due grotte da esplorare e un viaggio alla scoperta degli animali capaci di vivere lontano dalla luce. Torna anche nel 2026 “Speleorando” , l'iniziativa del Club Alpinistico Triestino che raggiu
EventiSgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso
Una giornata dedicata a movimento, prevenzione, salute e solidarietà, con una corsa benefica nel Carso il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Monticolo&Foti ETS. È quanto previsto sabato 26 settembre a Sgonico nell'ambito di Aval
EventiPresentata l'attività concertistica della Società dei Concerti Trieste 2026-2027 (VIDEO)
Il 95° cartellone della Società dei Concerti Trieste e tutte le sue attività musicali per la Stagione Concertistica 2026/2027 sono stati presentati oggi nella Sala Predonzani della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a Trieste dal Presid
