giovedì 6 agosto 2026
Breaking
Domenica 9 agosto visita guidata in inglese al castello di San Giusto Autostrade CAV: le previsioni di traffico nel fine settimana, picco ancora di venerdì Collocate le prime oasi d'ombra in centro città: fioriere con platani saranno fissate in tre piazze (VIDEO) “Io sono Friuli Venezia Giulia” arriva nell’area di servizio di Gonars Nord Sicurezza del territorio, quasi 10mila ore di lavoro per le Guardie giurate armate Matteoni (FdI): Sicurezza e controllo confini priorità, in arrivo 55 agenti Polizia a Trieste Muggia, una statua di Negrisin per il cortile della chiesa di S. Francesco Ucciso e fatto a pezzi, la madre resta in carcere Mantenimento del superamento del valore dell’ozono Trieste, la proposta di un cittadino: «Un’indennità per incentivare le persone a restare in Italia» Bagno Ausonia: Russo (Pd), “la Regione intervenga per salvare lo stabilimento” Fvg, vendono limonata per comprare un Ciao: tre adolescenti ammoniti dalla Polizia locale Addio a Francesco Guccini, il cantautore italiano è morto a 86 anni Scompare bambina di tre anni a Barcola: ritrovata dalla Polizia Trieste Science+Fiction Festival svela il poster della 26ª edizione firmato da Spugna Domenica 9 agosto visita guidata in inglese al castello di San Giusto Autostrade CAV: le previsioni di traffico nel fine settimana, picco ancora di venerdì Collocate le prime oasi d'ombra in centro città: fioriere con platani saranno fissate in tre piazze (VIDEO) “Io sono Friuli Venezia Giulia” arriva nell’area di servizio di Gonars Nord Sicurezza del territorio, quasi 10mila ore di lavoro per le Guardie giurate armate Matteoni (FdI): Sicurezza e controllo confini priorità, in arrivo 55 agenti Polizia a Trieste Muggia, una statua di Negrisin per il cortile della chiesa di S. Francesco Ucciso e fatto a pezzi, la madre resta in carcere Mantenimento del superamento del valore dell’ozono Trieste, la proposta di un cittadino: «Un’indennità per incentivare le persone a restare in Italia» Bagno Ausonia: Russo (Pd), “la Regione intervenga per salvare lo stabilimento” Fvg, vendono limonata per comprare un Ciao: tre adolescenti ammoniti dalla Polizia locale Addio a Francesco Guccini, il cantautore italiano è morto a 86 anni Scompare bambina di tre anni a Barcola: ritrovata dalla Polizia Trieste Science+Fiction Festival svela il poster della 26ª edizione firmato da Spugna
Eventi

Stazione dei treni, dal 16 gennaio si parla con gli esperti di istituzioni, cittadini e social media

Luca Marsi·

Al via un nuovo ciclo di incontri presso lo spazio Trieste Città della Conoscenza: si parla dell’uso dei social network nelle pubbliche amministrazioni e più in generale del rapporto fra cittadini e istituzioni oggi spesso mediato attraverso la rete. Tre incontri con gli esperti socialdell’Università di Trieste, del Comune di Trieste e di UAUAcademy che racconteranno la loro esperienza e apriranno una riflessione sulla comunicazione istituzionale nell’epoca di Facebook, Instagram e Twitter.Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico e si svolgeranno per tutto il mese di gennaio presso lo spazio Trieste Città della Conoscenza in stazione dei treni a Trieste.

I social network hanno trasformato profondamente il modo di comunicare delle istituzioni e hanno imposto un linguaggio vicino alla comunità, trasparente, rapido, coinvolgente e dialogante, misurabile nella sua efficacia. Il primo a cadere sotto l’attacco social è stato il linguaggio della pubblica amministrazione che, almeno su queste piattaforme, ha dovuto dire addio al “burocratese”. Dalla rivoluzione social è nata anche una nuova figura professionale, il social media manager e un nuovo modo di lavorare: lo smart working. Le istituzioni tuttavia faticano a tenere il passo di questo cambiamento e a modernizzare l’organizzazione del lavoro e il suo quadro normativo. Di tutto questo si parla nel ciclo di incontri dal titolo “Social e cittadini: la parola agli esperti” con Aurora Fantin (il 16 gennaio), e Christian Tosolin  (il 28 gennaio) rispettivamente social media manager dell’Università di Trieste e del Comune di Trieste)

I social network hanno anche modificato i modi in cui le persone usano le parole e le pubbliche amministrazioni non sono rimaste fuori da questo cambiamento. Le parole e i toni usati sono dunque sempre più importanti e il “filtro” che le piattaforme partecipative più comuni rappresentano, dove esprimiamo le nostre idee ma non ci troviamo “faccia a faccia” con i nostri interlocutori, non può farcelo dimenticare. Per questo nascono progetti come Parole O_Stili, che intendono costruire una sorta di “galateo” dei social network, consci delle potenzialità e dei rischi di questi mezzi i comunicazione. il 23 gennaio Tiziana Montalbano, addetta alla comunicazione social e digital per Parole O_Stili, racconterà al pubblico storie di linguaggio ostile sui social media, analizzando l'entità del fenomeno e dei contesti che inducono l'uso di questi linguaggi, il ruolo delle emozioni, le false convinzioni sui social media e il ruolo distorsivo degli algoritmi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma dettagliato qui sotto o scrivere all’indirizzo info@triesteconoscenza.it. Per essere aggiornati su tutte le attività dello spazio Trieste Città della Conoscenza è possibile andare al sito: www.triesteconoscenza.it

PROGRAMMA

Mercoledì 16, 18:00 Incontro con Aurora Fantin, social media manager dell’Università degli studi di Trieste

Mercoledì 23, 18:00 Incontro con Tiziana Montalbano, adetta comunicazione social e digital per Parole O_Stili

Lunedì 28, 18:00 Incontro con Christian Tosolin, social media manager del Comune di Trieste

Articoli correlati