Sabato 7 marzo tornano i Sabati Ecologici a Trieste, prima tappa alla Rotonda del Boschetto
Il centro di raccolta mobile arriva alla Rotonda del Boschetto
Si apre, il 7 marzo alla Rotonda del Boschetto, la 7° edizione dei Sabati Ecologici, l’iniziativa anti-degrado più apprezzata dai triestini. L’evento, avviato per la prima volta nel 2014 da AcegasApsAmga e Comune di Trieste, ha riscosso così tanto successo dai suoi inizi, da vedere un’evoluzione e un ampliamento continuo da un’edizione all’altra. Per il 2020 sono già state programmate le 12 tappe cittadine che partiranno il 7 marzo a San Giovanni, sempre con orario continuato 10-16: qui i triestini troveranno come ormai d’abitudine un’area allestita per consegnare materiali come ingombranti, RAEE, sfalci e ramaglie, oli esausti ecc. e lo staff AcegasApsAmga pronto ad assisterli nel conferimento.
Il recupero creativo di RiCREAzione
Anche quest’anno sarà presente con un proprio stand il progetto di recupero creativo RiCREAzione – Nuova vita ai tuoi rifiuti, della Onlus Oltre Quella Sedia, iniziativa nata dal desiderio di realizzare delle attività dedicate all'ambiente e al riuso. Nello specifico il progetto permette di dare nuova vita ad oggetti di scarto grazie al loro recupero creativo da parte dei ragazzi diversamente abili che collaborano con l'associazione, oltre a contribuire a sostenere le loro attività.
Per sostenere il progetto RiCREAzione è sufficiente recarsi alle tappe dei Sabati Ecologici dove Oltre Quella Sedia è presente con un proprio stand per ritirare gli oggetti che i cittadini vorranno donare. Inoltre, a fronte di un'offerta libera, sarà possibile ricevere un oggetto RiCREAto.
Il calendario della prima fase dei Sabati ecologici 2020
Ecco il calendario della fase primaverile dei Sabati Ecologici 2020 attivo dalle ore 10 alle ore 16, con orario continuato:
-
Prima iniziativa
-
21 marzo, prima circoscrizione (Prosecco – area parcheggio Mandria)
-
04 aprile, seconda circoscrizione (località Padriciano – area parcheggio campo sportivo Gaja)
-
18 aprile, settima circoscrizione (Piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel)
-
Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio
Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, è comunque sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.
Di seguito indirizzi e orari dei Centri di Raccolta:
-
Centro di Raccolta San Giacomo - via Carbonara 3, aperto:
-
dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
-
domenica dalle 9.00 alle 13.00
-
-
Centro di Raccolta Campo Marzio - via Giulio Cesare 10, aperto:
-
dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 16.00
-
-
Centro di Raccolta Roiano - Via Valmartinaga 10, aperto:
-
dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
-
-
Centro di Raccolta Opicina - strada per Vienna 84/a, aperto:
-
dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
-
Articoli correlati
EventiLa Controra: a Trieste un progetto racconta l'estate attraverso il caldo urbano
Umberto Saba la chiamava l'ora in cui gli uomini sembrano estinti. In una lettera del luglio 1927, anche Cesare Pavese scriveva: «Sappi anzitutto che l'estate mi ammazza. Io non concludo più nulla. Sono morto, morto.» Un'ora che la letterat
EventiProvvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026
Ordinanza – Provvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026 Premesso che il Comune di Muggia caratterizza l’offerta turistica nel periodo estivo con una serie di manifestazioni ed eventi con lo scopo di attrarre e far conosce
EventiAsia Ferino di Santa Maria di Sclaunicco è "Miss Eleganza Fvg", ammessa alle prefinali nazionali di "Miss Italia"
Il suggestivo ex Convento San Francesco a Pordenone ha ospitato la prima delle finali di “Miss Italia” in Regione: in palio il titolo di “Miss Eleganza Friuli Venezia Giulia” vinto da Asia Ferino, diciotto anni, di Santa Maria di Sclaunicco
EventiAll'Immaginario Scientifico l'incontro con l'astronomo Andrea Travascio
L'Universo non è un semplice insieme di galassie sparse nel vuoto, ma una gigantesca "ragnatela cosmica" che si estende su scale di centinaia di milioni di anni luce. Per scoprire come si è formata dopo il Big Bang e come viene studiata ogg
