lunedì 5 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, apprensione per Snjezana Veselic: 69enne scomparsa da Cattinara, ricerche in corso ◆ Trieste, un martedì sera con mille giovani: dove portarli? La risposta parte da piazza Unità (VIDEO) ◆ Sicurezza, Pisani (GIS): «Contatto diretto con le forze dell’ordine, fondamentale intervenire subito» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli: «Per i grandi eventi anche una conferenza può riunire venti o trenta persone» (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 5 ottobre, cielo variabile ◆ Trieste celebra San Francesco: animali protagonisti della benedizione in piazza Verdi (FOTO-VIDEO) ◆ Triestina, finalmente la prima vittoria: Di Livio stende l’Obermais con una doppietta, 2-0 al Rocco ◆ Fvg, auto in fiamme sul raccordo Fiume Veneto-Cimpello: occupanti salvi, traffico bloccato ◆ Trieste, imbrattata la targa di Grilz, FdI: «Comune procederà con la pulizia, chiederemo denuncia» ◆ Fvg, denuncia uno straniero per avergli occupato casa, ma per i Carabinieri era un subaffitto ◆ Azione: «Non dobbiamo diventare Venice, dobbiamo puntare molto di più a essere Trieste» ◆ Trieste, danneggiata la targa dedicata ad Almerigo Grilz, Lippi: «Azione scellerata e insensata» ◆ Trieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate» ◆ 4 ottobre, Nicole Matteoni ricorda Norma Cossetto: «Per Norma, per le vittime di foibe ed esodo» ◆ 4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta ◆ Trieste, apprensione per Snjezana Veselic: 69enne scomparsa da Cattinara, ricerche in corso ◆ Trieste, un martedì sera con mille giovani: dove portarli? La risposta parte da piazza Unità (VIDEO) ◆ Sicurezza, Pisani (GIS): «Contatto diretto con le forze dell’ordine, fondamentale intervenire subito» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli: «Per i grandi eventi anche una conferenza può riunire venti o trenta persone» (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 5 ottobre, cielo variabile ◆ Trieste celebra San Francesco: animali protagonisti della benedizione in piazza Verdi (FOTO-VIDEO) ◆ Triestina, finalmente la prima vittoria: Di Livio stende l’Obermais con una doppietta, 2-0 al Rocco ◆ Fvg, auto in fiamme sul raccordo Fiume Veneto-Cimpello: occupanti salvi, traffico bloccato ◆ Trieste, imbrattata la targa di Grilz, FdI: «Comune procederà con la pulizia, chiederemo denuncia» ◆ Fvg, denuncia uno straniero per avergli occupato casa, ma per i Carabinieri era un subaffitto ◆ Azione: «Non dobbiamo diventare Venice, dobbiamo puntare molto di più a essere Trieste» ◆ Trieste, danneggiata la targa dedicata ad Almerigo Grilz, Lippi: «Azione scellerata e insensata» ◆ Trieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate» ◆ 4 ottobre, Nicole Matteoni ricorda Norma Cossetto: «Per Norma, per le vittime di foibe ed esodo» ◆ 4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta ◆
Eventi

Riserva Naturale Regionale di Cornino, domenica il “Griffonday”

Luca Marsi·

E’ l’evento dell’anno, uno tra più attesi della stagione 2018. Domenica 3 giugno, dalle 10 alle 18, alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, ci sarà il “Griffonday”: una grande festa per imparare, in maniera semplice e divertente, a conoscere e rispettare la natura e l’ambiente attraverso tante attività in programma.

I bimbi saranno i protagonisti della manifestazione. Si comincerà alle 10 con l’apertura degli stand e dei laboratori didattico educativi.

Non mancheranno giochi, truccabimbi e animazione. Tutte le attività, completamente gratuite (prenotazione obbligatoria per laboratori ed escursioni), si terranno negli spazi esterni del centro visite.

Tante le realtà del territorio che hanno già aderito all’evento: il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, che proporrà esperimenti legati all'aria con costruzione di modellini aerodinamici, le Grotte di Villanova, con stand e piccoli esperimenti, il Villaggio degli Orsi, che coinvolgerà i più piccoli tramite giochi e indovinelli, il Gruppo Pluvér cultura, che presenterà laboratori creativi fatti con "cose" semplici”, e “CyberTracker kokulandela”, che proporrà un’interessante esposizione di tracce lasciate dagli animali ma anche un’escursione alla scoperta del territorio.

Una delle novità di quest’anno è l’esposizione e l’area gioco con mattoncini Lego a cura di “Fvg brick team. Saranno presenti anche l’Oasi Quadris, Albergo Diffuso Monte Prat e altre importanti realtà naturalistiche.

Il programma della giornata è ricco. Alle 10.30, la cooperativa Pavees, che gestisce la Riserva, organizzerà un’interessante attività di orienteering. A seguire, alle 14, appuntamento con “Meteomontagna”, a cura di Marco Virgilio. Alle 15.30, invece, “Orme e tracce lungo il fiume Tagliamento”, attività promossa da Kokulandela/CyberTracker Italia. Questi laboratori (per tutti iscrizione obbligatoria) rientrano nel progetto “Giovani Esploratori Crescono”, presentato dal Comune di Forgaria nel Friuli e finanziato dalla Regione. Un altro momento da non perdere sarà l’inaugurazione della mostra fotografica "La vita segreta dei rapaci notturni”, di Ivan Mazzon, alle 12.

«Questo evento, assieme a “Vivi e liberi di volare”, è uno dei più importanti e significativi per noi, che da anni ci occupiamo di educazione ambientale - spiega Ylenia Cristofoli, presidente della cooperativa Pavees -. La nostra regione è ricca di realtà naturalistiche, purtroppo ancora poco note. Questo evento vuole contribuire a far conoscere ed apprezzare la biodiversità del nostro territorio in maniera semplice, attraverso esperimenti e attività creative. Per l’occasione l’Associazione per Cornino aprirà un chiosco nei pressi dell’area ricreativa».

Il 2 giugno, inoltre, sarà organizzata un’escursione alla scoperta delle meravigliose orchidee presenti sul territorio. I visitatori saranno accompagnati dalle guide botaniche. Il ritrovo è alle 9, al centro visite. La giornata si aprirà con una conferenza introduttiva.

La partenza per l’escursione è prevista alle 9.40: destinazione Osoppo (lo spostamento da Cornino a Osoppo avverrà con mezzi propri). Sarà effettuata un’escursione, accessibile a tutti, adulti e bambini (sono ammessi anche cani al guinzaglio), alla scoperta delle orchidee. Per informazioni e prenotazioni www.riservacornino.it.

Articoli correlati