lunedì 3 agosto 2026
Breaking
Uomo di 43 anni muore annegato nella laguna di Marano Incendio a Padriciano, bruciati 25 ettari di bosco: operazioni di spegnimento anche nella notte Incendio di sterpaglie a Savogna d'Isonzo: fiamme domate in pochi minuti dai Vigili del Fuoco Trieste, Questore: “Vorrei una città dove tutti si sentano liberi di vivere gli spazi pubblici” (VIDEO) Max De Palma: “Oggi i ragazzi si incontrano in modo diverso rispetto al passato” (VIDEO) Trieste, Dipiazza rivendica il suo metodo: “L'importante è risolvere i problemi” (VIDEO) Trieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO) Il meteo di lunedì 3 agosto, cielo sereno Trieste, bollino rosso anche lunedì: continua l'ondata di caldo estremo Incendio a Gropada, la solidarietà dei residenti: "Acqua fresca ai soccorritori impegnati tra le fiamme" La truffa dell'anello d'oro torna a Trieste: ecco come cercano di raggirare le vittime Raf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito" L'escalation di violenze a Trieste prosegue, CPI: "Aspettate il morto?" Il sindaco Dipiazza all'inaugurazione della mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" Incendio a Basovizza: chiusa la Provinciale 19 per Gropada. L’appello: "Non intralciate i soccorsi" Uomo di 43 anni muore annegato nella laguna di Marano Incendio a Padriciano, bruciati 25 ettari di bosco: operazioni di spegnimento anche nella notte Incendio di sterpaglie a Savogna d'Isonzo: fiamme domate in pochi minuti dai Vigili del Fuoco Trieste, Questore: “Vorrei una città dove tutti si sentano liberi di vivere gli spazi pubblici” (VIDEO) Max De Palma: “Oggi i ragazzi si incontrano in modo diverso rispetto al passato” (VIDEO) Trieste, Dipiazza rivendica il suo metodo: “L'importante è risolvere i problemi” (VIDEO) Trieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO) Il meteo di lunedì 3 agosto, cielo sereno Trieste, bollino rosso anche lunedì: continua l'ondata di caldo estremo Incendio a Gropada, la solidarietà dei residenti: "Acqua fresca ai soccorritori impegnati tra le fiamme" La truffa dell'anello d'oro torna a Trieste: ecco come cercano di raggirare le vittime Raf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito" L'escalation di violenze a Trieste prosegue, CPI: "Aspettate il morto?" Il sindaco Dipiazza all'inaugurazione della mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" Incendio a Basovizza: chiusa la Provinciale 19 per Gropada. L’appello: "Non intralciate i soccorsi"
Eventi

Respirar Cantando, progetto di utilizzo del canto per migliorare pazienti con difficoltà respiratorie

Luca Marsi·

Il canto aiuta a controllare la risalita dell'aria dai polmoni, migliorando la qualità del respiro. Inoltre favorisce la broncodilatazione e il rilascio di ormoni benefici come l'ossitocina e le endorfine. 

Si chiama Respirar cantando ed è un progetto di AMAR ONLUS - l'Associazione per le malattie respiratorie - e la Scuola di Musica 55 / Casa della Musica di Trieste, con il Patrocinio del Comune di Trieste e dell'ASUITs - Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste. È stato presentato alla Casa della Musica di Trieste, alla presenza di Francesco Panteca, Presidente del Consiglio Comunale di Trieste; Bruno Salotto, Presidente di AMAR Onlus; Gabriele Centis, coordinatore di Casa della Musica (nella foto). Scopo del progetto è quello di migliorare la qualità di vita e di ridurre i sintomi dei malati broncopolmonari e asmatici

 grazie all'utilizzo del canto, sotto la preziosa guida della dott.ssa Chiara Corbo.

Nel concreto "Respirar Cantando" propone un percorso fatto di diversi passaggi. All'inizio sono previste 3 sedute individuali nelle quali il paziente, con l'aiuto di personale sanitario specializzato, lavora sull'impostazione della respirazione costo-diaframmatica e sulla coordinazione pneumofonica. Una volta consolidate queste capacità, i soggetti verranno inseriti nell'attività corale di gruppo: per almeno sei mesi, a cadenza settimanale, i pazienti canteranno insieme per almeno un'ora o un'ora e mezza, dedicando 15-20 minuti agli esercizi respiratori e ai vocalizzi e il resto al canto del repertorio corale scelto da specialisti ed educatori musicali. Gli incontri iniziano mercoledì 16 ottobre, e si terranno ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 circa; sono gratuiti e per iscriversi è possibile telefonare o scrivere a Scuola di Musica 55 / Casa della Musica oppure ad AMAR Onlus (tutti i riferimenti sui siti www.scuoladimusica55.it e www.amaronlus.it). La prima tranche del progetto dura sei mesi, e vi sarà sicuramente data continuità anche oltre. Sono molti gli studi che hanno dimostrato che grazie alla attività canora eseguita correttamente i sintomi delle malattie bronco polmonari possono ridursi e può aumentare la qualità di vita del paziente. La Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e l’Asma, infatti,  riducono le capacità respiratorie per una riduzione del passaggio di aria nelle vie aeree. Questo provoca disabilità e ripercussioni negative sullo stile di vita. La patologia è più comune nell'età media e avanzata e porta ad un'infiammazione cronica del sistema respiratorio. I sintomi più evidenti sono la tosse e la difficoltà del respiro, fino all'insufficienza respiratoria. Il canto, che coinvolge contemporaneamente il sistema fonatorio e quello respiratorio, aiuta la qualità della respirazione: la voce si produce grazie all'aria, che uscendo dai polmoni, fluisce attraverso la laringe ad una certa velocità e pressione. L'aria, al passaggio, fa vibrare le corde vocali che producono il suono. È dunque fondamentale saper gestire la risalita dell’aria dai polmoni per produrre correttamente i suoni. Addestrare il singolo paziente respiratorio a cantare al meglio e poi farlo cantare in gruppo è un'attività utile al benessere fisico e psicologico: cantare produce endorfine ed ossitocina, e cantare insieme stimola la condivisione e la socialità e aiuta i pazienti dal punto di vista emotivo.

Articoli correlati