Rassegna teatrale L.E.I., lunedì al Politeama Rossetti “La ciociara” di Alberto Moravia
Lunedì 5 novembre, alle ore 21.00, nella Sala Bartoli del Teatro Politeama Rossetti, nell'ambito della rassegna teatrale L.E.I. (Libertà, Eguaglianza, Identità) del Comune di Trieste, va in scena “La ciociara” di Alberto Moravia, con Annarita Del Piano, Marco Canavacciolo, Annachiara d'Auria, Paola D’ Averio, Roberto Fiorentino. Regia e riduzione di Luca Nasuto.
La vicenda inizia ai nostri giorni in una scuola e si trasferisce poi come in un sogno/ incubo al tempo della seconda guerra.
Protagonista e narratrice della storia è Cesira, piccola contadina che racconta la sua vita, quando si è sposata, non per amore, con un commerciante benestante, e come poi con la figlia Rosina, allo scoppio del conflitto è ritornata in Ciociaria, illudendosi di sfuggire alla brutalità della guerra.
In quest’opera Moravia vuole raccontare la crudeltà e l'ingiustizia della guerra a cui nessuno può sfuggire. La guerra non ha regole, tutti possono cambiare e mostrare il lato oscuro e peggiore di sè.
La proposta drammaturgica affonda nel concetto del femminile, la donna sempre e da sempre in bilico tra violenza e riscatto, pronta a subire, ma anche a rispondere con dignità e forza, ieri come oggi, e come sempre.
Per le prenotazioni inviare una mail al seguente indirizzo: elisabetta.belullo@comune.trieste.it
I biglietti non prenotati saranno a disposizione dei cittadini e potranno essere ritirati presso la biglietteria del Teatro Rossetti a partire da 1 ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Articoli correlati
EventiAurisina, sabato torna il Mercatino delle Pulci: bancarelle e curiosità dalle 8 in Piazza San Rocco
Torna domani, sabato 17 ottobre, il Mercatino delle Pulci di Piazza San Rocco ad Aurisina , appuntamento ormai consolidato per gli appassionati di antiquariato, collezionismo e curiosità d'altri tempi. A partire dalle 8 del mattino , gli es
EventiMashup apre la stagione al Dhome, Zini: «Partiamo ufficialmente con il sabato Mashup» (VIDEO)
La stagione autunno-inverno di Mashup al Dhome prende ufficialmente il via sabato 17 ottobre , con una serata dedicata a “The Best of Reggaeton”. Dopo l’appuntamento organizzato in occasione della Barcolana, Luca Zini annuncia l’inizio del
EventiEditoria transfrontaliera e del Mediterraneo: a Trieste tre giorni di incontri, libri e dibattiti al via il 16 ottobre
Al via domani, venerdì 16 ottobre, in Sala Xenia a Trieste la III edizione della Fiera dell’editoria transfrontaliera e del Mediterraneo. È ai blocchi di partenza la III edizione della Fiera dell’editoria transfrontaliera e del Mediterraneo
Mons. Marcello Labor: l'uomo, il prete, il credente. Un concerto meditativo a Trieste
Venerdì 16 ottobre 2026 , alle ore 18.30 , la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso (Piazza Hortis) ospiterà un concerto meditativo interamente dedicato alla vita, alla fede e alla spiritualità di Mons. Marcello Labor . L'evento è promoss

