Prima della “Vespucci”, la nave scuola “Flavio Gioia” diventa asilo: domenica incontro al Museo del mare
Domenica 8 aprile alle ore 10.30, al Civico Museo del Mare di via Campo Marzio 5, è in programma un incontro con visita guidata gratuita a cura del prof. Walter Macovaz su Prima della “Vespucci”. La nave scuola “Flavio Gioia” diventa asilo.
La regia pirofregata “Flavio Gioia” fu progettata dall’Ispettore Generale del Genio Navale Carlo Vigna. Fu impostata nel cantiere navale di Castellammare di Stabia il 9 dicembre 1879 e varata il 12 giugno del 1881. Da nave da guerra, armata con 8 cannoni ognuno di 15 centimetri, atti a forare le corazzate di secondo ordine, con due mitragliatrici e due stazioni, una per lato, per lancio dei siluri, lo scafo di acciaio al pari delle pareti-stagne, assicurava così dai proiettili nemici i locali sottostanti.
Il continuo sviluppo tecnologico delle armi imbarcate farà sì che dopo venti,trent'anni, una nave militare non possa più essere “competitiva”, ma lo scafo è generalmente ancora in buone condizioni e allora può essere adattato ad altri usi come ad esempio navi scuola, navi asilo, navi ospedale, navi a sostegno in caso di calamità naturali.
E' quello che è successo alla Flavio Giona che il 23 giugno del 1883 unitamente alla pirofregata Vittorio Emanuele partecipò a una crociera oceanica imbarcando gli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno. Tutta la traversata atlantica fu effettuata quasi per intera con la propulsione a vela durando circa un mese. Dopo aver attraccato ad Annapolis, Baltimora e New York, il 31 agosto la Flavio Gioia riprese la rotta per il ritorno in Patria e arrivò a Livorno il 31 ottobre avendo percorso un totale di 10.570 miglia ( 6.691 a vela e 3.879 a vapore).
Allo scoppio della prima guerra mondiale l’unità fu impegnata in compiti di vigilanza costiera e scorta antisommergibile nel Tirreno. Terminata la guerra, riprese l’attività usuale di nave scuola, fino al 1920 quando venne radiata dal naviglio militare e utilizzata come Convitto per Marinaretti a Napoli con la sigla CM181.
La decisione di costruire l'Amerigo Vespucci come nave scuola venne assunta nel 1925 per sostituire la Flavio Gioia. L'Amerigo Vespucci è un veliero della Marina Militare propriamente costruito come nave scuola per l'addestramento degli alievi ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia navale
Articoli correlati
EventiAperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda
Aprono oggi, venerdì 7 agosto, le iscrizioni a Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi, la gara in acque libere che si svolgerà domenica 4 ottobre nel primo fine settimana di Barcolana58 presented by Generali. Organizzata
Eventi110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni
Muoio con il solo dispiacere di privare i miei carissimi e buonissimi figli del loro amato padre, ma vi rimane la Patria che di me farà le veci. E su questa Patria giura, Nino, e fai giurare ai tuoi fratelli, quando saranno l’età di ben com
EventiDuino Aurisina, quattro giorni di festa per San Rocco: tradizione, musica, sport e comunità
Dal 13 al 16 agosto Aurisina si prepara a vivere quattro giornate dedicate a San Rocco, patrono del paese e dell’intero Comune di Duino Aurisina, con un programma che unirà cultura, sport, musica, dibattiti, enogastronomia, artigianato e tr
EventiMuggia Vecchia, “Recuerdame”: un viaggio in musica e storie dall'America Latina con l'Orchestra a Fiati
Note, racconti e suggestioni dal Sud America faranno da cornice alla serata di domenica 9 agosto 2026 . Alle ore 20:30 , il Parco Archeologico del Santuario di Muggia Vecchia ospiterà lo spettacolo a ingresso libero “Recuerdame. Note di pas
