venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda 110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni Province Fvg. Calligaris (Lega): "Cabina di regia, riforma entra nel vivo" Monfalcone. Parcheggio di Via Del Missier: divieto di sosta temporaneo giovedì 13 agosto Marcinelle. Pellegrino (Avs): "Memoria non sia un rito stanco, stop ai sfruttati" Corregionali. Roberti, a Marcinelle per custodire memoria e legame Fvg Forte "neverin" su Trieste: pioggia battente e raffiche di vento in città Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda 110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni Province Fvg. Calligaris (Lega): "Cabina di regia, riforma entra nel vivo" Monfalcone. Parcheggio di Via Del Missier: divieto di sosta temporaneo giovedì 13 agosto Marcinelle. Pellegrino (Avs): "Memoria non sia un rito stanco, stop ai sfruttati" Corregionali. Roberti, a Marcinelle per custodire memoria e legame Fvg Forte "neverin" su Trieste: pioggia battente e raffiche di vento in città
Eventi

Prevenzione tumori del colon-retto, giovedì conferenza in palazzo Gopcevich

Luca Marsi·

Giovedì prossimo 11 ottobre, con inizio alle ore 17.00, è in programma a Trieste una conferenza sulla prevenzione dei tumori del colon-retto, la quarta neoplasia più frequente fra gli uomini e terza fra le donne, che può essere evitata con l’adozione di stili di vita adeguati e la cui prognosi è favorevole se identificata precocemente grazie agli screening.

L’incontro è promosso da Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) di Trieste e Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri (Aigo) nell’ambito dell’iniziativa COLON responsabilità 50, che si pone l’obiettivo principale di favorire l’adesione ai programmi di controllo gratuito promossi dalle istituzioni sanitarie e rivolti a tutte le persone, uomini e donne, che hanno superato i 50 anni di età.

L’appuntamento, aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili, si terrà a palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, nella sala Bobi Bazlen, messa a disposizione dal Comune di Trieste.

Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti di Comune di Trieste, Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia, Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste e Ordine dei medici e odontoiatri di Trieste, interverranno il dottor Fabio Monica, presidente eletto Aigo e direttore della Soc di gastroenterologia di Asuits,  la professoressa Bruna Scaggiante, presidente Lilt Trieste, il prof. Nicolò de’ Manzini, direttore del Dipartimento ad attività integrata di Chirurgia di Asuits e la dottoressa Carla Dellach, dirigente medico responsabile degli screening.  Moderati dal giornalista Paolo Pichierri, dialogheranno assieme ad un testimonial d’eccezione, lo scrittore tedesco Veit Heinichen.

Alla conferenza sarà presente anche il gruppo di vignettisti satirici triestini Vile & Vampi, che hanno raccolto la sfida di rappresentare un tema serio in maniera ironica, attraverso alcuni fumetti stampati su manifesti e su cartoline, che riportano preziose informazioni su come fare prevenzione.

La campagna COLON responsabilità 50 ha il patrocinio di Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste e Ordine dei medici e odontoiatri di Trieste.

La conferenza si chiuderà alle ore 18.45

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by HondaEventi

Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda

Aprono oggi, venerdì 7 agosto, le iscrizioni a Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi, la gara in acque libere che si svolgerà domenica 4 ottobre nel primo fine settimana di Barcolana58 presented by Generali. Organizzata

redazione·7 ago 2026·3 min