giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
“Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori" Il meteo di venerdì 29 maggio, cielo sereno “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori" Il meteo di venerdì 29 maggio, cielo sereno
Eventi

Premio Luchetta 2025: tra attualità e speranze per il futuro

Gaia Debelli ·
Premio Luchetta 2025: tra attualità e speranze per il futuro

Comincia oggi la 22esima edizione del Premio Luchetta presso il Teatro Miela, quest'anno tributo al giornalismo che difende i diritti dei bambini

Alle ore 17.30 inizierà la prima delle tre Giornate del Premio Luchetta e l'apertura sarà affidata a Daniela Schifani Corfini Luchetta, presidente della Fondazione e a Fabiana Martini, segretaria della giuria che insieme presenteranno lo speciale Rai "Bambini senza nome", si tratta di un reportage che parla delle tragedie che accadono nel mondo e che purtroppo mettono i più piccoli al centro della cronoca. 

L'edizione di quest'anno confermerà l'ormai trentennale impegno della Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin nella tutela dei diritti dei bambini, tramite il conferimento del Premio speciale della Fondazione a Francesca Albanese, relatrice ONU per i territori palestinesi, per la sua dedizione nel denunciare le gravi violazioni dei diritti umani a Gaza e in Cisgiordania. 

A seguire si terrà l'incontro pubblico "Il diritto alla Vita dei bambini e delle bambine palestinesi", durante il quale interverranno Francesca Albanese e Paolo De Stefani, professore di diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Padova, con moderato Duccio Facchini, direttore di Altraeconomia.

La giornata si concluderà con uno spettacolo, ad ingresso libero, intitolato "Odissea minore", di NIcola Chio, Christian Elia e Miriam Selima. Un progetto che unisce teatro, giornalismo narrativo e cinema documentario e che racconta del viaggio lungo la rotta balcanica che migliaia di bambini devono affrontare. 

Sarà possibile seguire i vari momenti della giornata in diretta streaming sui canali social del Premio. 

Articoli correlati