venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Trieste Estate, Binetti e Giudici: “Gli eventi vanno programmati con mesi e anni di anticipo” (VIDEO) Fratelli d'Italia, Nicole Matteoni: «Sportello del cittadino è aperto a tutti, non serve la tessera»(VIDEO) Trieste Trasporti, multe sui bus ai turisti: «Quattro o cinque sanzioni possono rovinarti vacanza» (VIDEO) Trieste, assessore de Blasio: «Contro il bullismo serve una vera alleanza con le famiglie» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Barcola deve rimanere alla portata di tutti e accessibile a tutti» Sabato da Sticco “The best of reggaeton”: Zini: «Un format fortissimo con tutti i grandi classici» (VIDEO) Luca Zini sugli eventi gratis: «Se abituiamo il pubblico a non pagare, poi si lamenta per 10 euro»(VIDEO) Turismo 365 giorni a Trieste, Dipiazza non arretra: «Meglio troppi che troppo pochi» (VIDEO) Il meteo di sabato 29 agosto, cielo in miglioramento nel corso della giornata Eventi, Roberti: Festival Giovani Eccellenze stimolo a dare il meglio Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana Domani e domenica visite guidate alla Risiera di San Sabba Soccorsa escursionista colta dal panico in quota a Sappada Carburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche Al via l'asfaltatura di via Roma a Muggia: avanza il cantiere del Fugnan Trieste Estate, Binetti e Giudici: “Gli eventi vanno programmati con mesi e anni di anticipo” (VIDEO) Fratelli d'Italia, Nicole Matteoni: «Sportello del cittadino è aperto a tutti, non serve la tessera»(VIDEO) Trieste Trasporti, multe sui bus ai turisti: «Quattro o cinque sanzioni possono rovinarti vacanza» (VIDEO) Trieste, assessore de Blasio: «Contro il bullismo serve una vera alleanza con le famiglie» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Barcola deve rimanere alla portata di tutti e accessibile a tutti» Sabato da Sticco “The best of reggaeton”: Zini: «Un format fortissimo con tutti i grandi classici» (VIDEO) Luca Zini sugli eventi gratis: «Se abituiamo il pubblico a non pagare, poi si lamenta per 10 euro»(VIDEO) Turismo 365 giorni a Trieste, Dipiazza non arretra: «Meglio troppi che troppo pochi» (VIDEO) Il meteo di sabato 29 agosto, cielo in miglioramento nel corso della giornata Eventi, Roberti: Festival Giovani Eccellenze stimolo a dare il meglio Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana Domani e domenica visite guidate alla Risiera di San Sabba Soccorsa escursionista colta dal panico in quota a Sappada Carburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche Al via l'asfaltatura di via Roma a Muggia: avanza il cantiere del Fugnan
Eventi

Politeama Rossetti, martedì concerto dell’Orchextrà, formazione di studenti del FVG: ingresso libero

Luca Marsi·

Martedì 3 aprile, alle ore 20.30, al Politeama Rossetti, si terrà un concerto dell’Orchextrà, formazione di studenti del Friuli Venezia Giulia, finanziata dalla Regione FVG e che conta sulla collaborazione dell'assessorato all'educazione, scuola, università e ricerca del Comune di Trieste. L'ensemble, composto da oltre cinquanta elementi e arricchito per l'occasione dai ragazzi dell'Accademia d'archi “Arrigoni” di S. Vito al Tagliamento, è curata e allestita dai professori Silvio Quarantotto e Erik Žerjal del Liceo Musicale “Carducci-Dante” di Trieste e propone l'esecuzione di musiche di alcuni dei più celebri compositori del passato affiancate da recenti musiche per film e per musical.

Il programma della giornata prevede l'esecuzione del Concerto Triplo di Beethoven, con la partecipazione straordinaria dei maestri Emmanuele Baldini, primo violino dell'Orchestra Sinfonica di San Paolo del Brasile, Massimo Macrì, primo violoncello dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, e Luca Delle Donne, giovane pianista triestino emergente. Seguiranno nella seconda parte le musiche delle colonne sonore dei film Il Gladiatore e Star Wars. Dirige il maestro Erik Žerjal.

L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria dei posti, che è possibile effettuare direttamente presso la Biglietteria del Teatro fino al giorno stesso del concerto.

 

 

Articoli correlati