mercoledì 5 agosto 2026
Breaking
Trieste, amori estivi e tradimenti: «Quello che succede fuori città poi arriva dalla cartomante» (VIDEO) Trieste, perde il controllo allo svincolo di Trebiciano: auto contro la roccia e poi avvolta dalle fiamme Trieste, auto avvolta dalle fiamme all’uscita autostradale di Trebiciano Trieste, panettoni al supermercato il 5 agosto: «Effettivamente sentivo un po’ di freschetto» Incendio a Padriciano, avviata la bonifica: SP19 ancora chiusa e 14 volontari al lavoro Trieste, Rifondazione Comunista: «Qualcuno spieghi al governo cos’è l’area Schengen» Trieste piange Federico Franceschin, addio al playmaker e allenatore simbolo di forza e solidarietà B&B e affitti turistici, Giudici: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Trieste, Luca Antonini: «Meno ore di eventi significano inevitabilmente meno incassi» (VIDEO) Manovra regionale, Russo: «Oltre un miliardo di euro, ma i cittadini chiedono dove siano finiti i soldi» (VIDEO) Trieste, la proposta di un cittadino per Barcola: cassette di sicurezza per fare il bagno senza pensieri Carenza idrica nell’udinese, Fedriga-Zannier: priorità all’agricoltura Il meteo di giovedì 6 agosto, cielo sereno e caldo, caldo...CALDO!! Le osmize del Carso: cosa sono e perché piacciono così tanto Nuovi agenti in servizio, il Pd Fvg: «Le città hanno bisogno di maggiore presidio» Trieste, amori estivi e tradimenti: «Quello che succede fuori città poi arriva dalla cartomante» (VIDEO) Trieste, perde il controllo allo svincolo di Trebiciano: auto contro la roccia e poi avvolta dalle fiamme Trieste, auto avvolta dalle fiamme all’uscita autostradale di Trebiciano Trieste, panettoni al supermercato il 5 agosto: «Effettivamente sentivo un po’ di freschetto» Incendio a Padriciano, avviata la bonifica: SP19 ancora chiusa e 14 volontari al lavoro Trieste, Rifondazione Comunista: «Qualcuno spieghi al governo cos’è l’area Schengen» Trieste piange Federico Franceschin, addio al playmaker e allenatore simbolo di forza e solidarietà B&B e affitti turistici, Giudici: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Trieste, Luca Antonini: «Meno ore di eventi significano inevitabilmente meno incassi» (VIDEO) Manovra regionale, Russo: «Oltre un miliardo di euro, ma i cittadini chiedono dove siano finiti i soldi» (VIDEO) Trieste, la proposta di un cittadino per Barcola: cassette di sicurezza per fare il bagno senza pensieri Carenza idrica nell’udinese, Fedriga-Zannier: priorità all’agricoltura Il meteo di giovedì 6 agosto, cielo sereno e caldo, caldo...CALDO!! Le osmize del Carso: cosa sono e perché piacciono così tanto Nuovi agenti in servizio, il Pd Fvg: «Le città hanno bisogno di maggiore presidio»
Eventi

"Percoto canta", presentata la 30° edizione del concorso canoro di richiamo nazionale

Luca Marsi·

Buon anniversario Percoto Canta! Il concorso canoro più importante del Nordest, e fra quelli di maggior richiamo in Italia, nato nel 1988 dall’idea un gruppo di amici, compie 30 anni, e lo fa nel migliore dei modi, presentando quella che si annuncia già come una grande trentesima edizione.

Nel corso degli anni Percoto Canta ha saputo valorizzare migliaia di talenti, arrivati in Friuli Venezia Giulia da tutta Italia per inseguire un sogno. Alcuni di loro sono poi riusciti a fare della propria passione un cammino di vita, come la meravigliosa Lodovica Comello, ora star mondiale, protagonista a Sanremo pochi giorni fa, che proprio lo scorso anno partecipò nuovamente al concorso in qualità di giurata, o la giovane Shari Noioso, che dopo aver stupito l’Italia nel programma “Tu si Che Vales”, ha preso parte nientemeno che al tour de Il Volo e si attesta oggi come una delle più fresche novità della musica nazionale. Un concorso che ha fatto della qualità delle proposte un distinguo, qualità garantita anche quest’anno da una giuria di assoluto livello e prestigio del nostro panorama musicale.

A giudicare i concorrenti nelle fasi salienti della gara, quella delle selezioni e quella della finale, saranno Simona Molinari, strepitosa cantautrice jazz conosciuta in tutto il mondo, Andrea Mirò, cantante, autrice, polistrumentista e direttore d’orchestra, Luca Pitteri, vocal coach e amatissimo volto tv e Adriano Pennino, arrangiatore dei grandi e direttore d’orchestra ormai di casa a Sanremo. Nomi eccellenti, che si aggiungono ai tanti grandi giurati delle precedenti edizioni, come la già citata Lodovica Comello, Bungaro, Rossana Casale, Silvia Mezzanotte, Giò di Tonno, Peppe Vessicchio, Remo Anzovino, Paola Folli, Fiorenzo Zanotti, Grazia Di Michele, tra gli altri.

Per i tanti aspiranti cantanti d’Italia il sogno ricomincia oggi, sono infatti ufficialmente aperte le iscrizioni per le tre categorie in gara: Junior, Senior e Cantautori-Brani Inediti. Una vota chiuse le iscrizioni - c’è tempo fino al 12 aprile - sarà la volta delle selezioni, che si terranno sabato e domenica 22 e 23 aprile alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli.

I concorrenti che otterranno il lascia passare per la grandi finale si sfideranno poi sabato 15 luglio nella splendida cornice della Villa Frattina Caiselli di Percoto di Pavia di Udine, pronta a tramutarsi in un bellissimo teatro a cielo aperto per ospitare il pubblico e i concorrenti sul suo grande palco. Fra i motivi di maggior pregio della rassegna vi è senza dubbio la presenza dell’orchestra, diretta dal M° Nevio Lestuzzi, arricchita dalla sezione archi della Mitteleuropa Orchestra, eccellenza culturale regionale, un ensemble unico che accompagnerà magistralmente le esibizioni dei concorrenti, fattore questo che ben pochi concorsi in Italia possono vantare.

Di grande valore anche i premi in palio; i vincitori delle tre categorie, sottoposte oltre al parere della giuria di qualità, anche a quello della giuria critica e all’apprezzamento popolare, si aggiudicheranno borse di studio per un totale di 3500 Euro. Per consultare le modalità di iscrizione, il regolamento e tutte le informazioni sulla manifestazione visitare il sito www.percotocanta.it alla sezione “iscrizione”, o scrivere a info@percotocanta.it.

La 30° Edizione di Percoto Canta è organizzata dall'Associazione Culturale Musicale "Percoto Canta", con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, dei Comuni di Pavia di Udine e Cervignano del Friuli, della Fondazione Friuli e il sostegno dell’Agenzia PromoTurismoFVG e di Pavia di Udine Impresa. Media partner del concorso Radio Lattemiele e Udinese TV.

Articoli correlati

Trieste Calling The Boss, 14ma edizione dal 6 al 9 agostoEventi

Trieste Calling The Boss, 14ma edizione dal 6 al 9 agosto

La quattordicesima edizione del Trieste Calling The Boss si svolgerà in varie location da giovedì 6 a domenica 9 agosto, il festival si inserisce nel cartellone di TriesteEstate. Trieste Calling the Boss nasce nel 2012 per festeggiare il co

redazione·5 ago 2026·3 min