Paesaggi marginali tra Veneto e Friuli, venerdì inaugurazione mostra dell'incisore Livio Ceschin
Venerdì 1 marzo 2019 alle ore 18.30 sarà inaugurata la mostra "Paesaggi marginali tra Veneto e Friuli", opere su carta dell'incisore Livio Ceschin nella Sala Comunale d’Arte di Trieste, in piazza dell'Unità d’Italia 4, alla presenza dell’artista che introdurrà in tecnica e poetica la sua opera incisa. L’autore sarà di nuovo presente nei giorni di sabato e domenica del periodo espositivo.
“Ho ricevuto le incantevoli incisioni, e la ringrazio. Le sto guardando e riguardando. Sono un appassionato di questo tipo di immagini. Le sue mi confermano che in Italia, oggi, la grafica è assai superiore alla pittura”. Così Federico Zeri, con una lettera datata 15 Gennaio 1998, rispose a Livio Ceschin, che gli aveva sottoposto a giudizio alcune sue incisioni. Le stesse e altre, per un totale di circa una ventina di opere, tra acqueforti e puntesecche, saranno esposte presso la Sala Comunale d’Arte in Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste dal 2 al 17 marzo.
Le opere di grafica di Ceschin illustrano la sensibilità e l’attenzione visiva dell’artista: dettagli e scorci di boschi innevati e piccoli ambienti domestici dove il dialogo primigenio con la natura e la sua quotidianità è costante e vivo. Una volontà, da parte dell’artista, di mostrare la spiritualità silenziosa ma presente di questo dialogo uomo-natura. Inoltre, caratteristica di molte delle sue incisioni, è la presenza di lacerti di scritte, le quali contribuiscono a “incidere” nei lavori una visione evocativa di una memoria forse passata ma pur sempre presente; oltre a far emergere il suo particolare rapporto con l’arte poetica.
Tra le molte pubblicazioni riguardanti l’attività artistica di Livio Ceschin, da ricordare i cataloghi: Livio Ceschin. L’opera incisa 1991-2008, testi di Achim Gnann e Vittorio Sgarbi, Edizioni Skira, Aprile 2009 e Livio Ceschin. Wer der Erinerung, testi di Achim Gnann, Silke Krage, John T. Spike, Gerd Lindner, Rosaria Fabrizio, Edizioni Panorama Museum, Bad Frankenhausen 2010.
La mostra rimarrà aperta al pubblico con orario feriale e festivo: 10-13 / 17-20 fino a tutto il 17 marzo.
Articoli correlati
EventiApre il Villaggio di Barcolana58: domenica alle 19 piazza Unità accende la nuova galleria immersiva
Dal Golfo di Trieste alla laguna di Grado, fino al Lago dei Tre Comuni. Barcolana58 entra nel vivo e trasforma il Friuli Venezia Giulia in un grande palcoscenico dedicato all'acqua, allo sport e alla festa. Sabato 3 ottobre la manifestazion
EventiDraga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile
Torna "Draga in Festa": una giornata “Open Day” di agricoltura sostenibile, alimentazione, ambiente, società a Draga Sant’Elia (TS) domenica 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'evento, aperto a tutti, si svolge in collaborazione con
EventiAGIRE. Seminario on line di danzaterapia clinica per persone con fibromialgia
Il movimento come occasione per ascoltare il corpo e ritrovare il proprio ritmo è il filo conduttore di “Il ritmo invisibile: danzare il soffio della vita” , il seminario online di danzaterapia clinica promosso da AGIRE – Associazione Giuli
EventiBarcolana al museo della scienza, percorso speciale dedicato al mare
In occasione di Barcolana 2026 , domenica 4 e domenica 11 ottobre l’ Immaginario Scientifico di Trieste propone un percorso speciale tra gli apparati interattivi del museo, per esplorare la scienza legata al mare , alla navigazione e al gal

