lunedì 28 settembre 2026
Breaking
Viale Romolo Gessi cuore del World Animal Day: associazioni, incontri, musica e attività per bambini ◆ Trieste, 4 ex appartenenti a Forze Armate e Polizia: «Serve inversione di rotta verso diplomazia e pace» ◆ “Fuori dal Coro” su rotta balcanica, testimonianza: «C’è chi vende figlie e sorelle, anche di 10-11 anni» ◆ Russo sul Porto Vecchio: «Progetto Costim è fallito, non sarà concluso entro questo mandato» (VIDEO) ◆ Trieste cresce ancora nell'ospitalità: «Nuove aperture e attenzione al mercato americano» (VIDEO) ◆ Trieste, Carnevale e Muggia più vicini? Presidente Trieste: «Spero di sì, incontrerò i presidenti» (VIDEO) ◆ Scintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO) ◆ Trieste, Futuro in Comune ridisegna Porto Vecchio: case, cultura, sport, verde e servizi (VIDEO) ◆ FVG Pride a ottobre, Presidente spiega la scelta: «Con il caldo avremmo escluso qualcuno» (VIDEO) ◆ Lavoro, Matteoni rivendica l'azione del governo: «Garantire occupazione significa garantire futuro» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli racconta il progetto nato da una tragedia: «Sognavo un'ambulanza del mare» (VIDEO) ◆ Trieste, Pole Dance apre alle over 40: «Un corso per allenarsi in un ambiente rilassato» (VIDEO) ◆ Trieste, la mappa della movida: giovani in via Torino, pubblico adulto in Cavana (VIDEO) ◆ Cinquepalmi diventa “Pucci” per un giorno: il fotomontaggio con chioma bionda fa impazzire i social ◆ Il meteo di lunedì 28 settembre, cielo sereno ◆ Viale Romolo Gessi cuore del World Animal Day: associazioni, incontri, musica e attività per bambini ◆ Trieste, 4 ex appartenenti a Forze Armate e Polizia: «Serve inversione di rotta verso diplomazia e pace» ◆ “Fuori dal Coro” su rotta balcanica, testimonianza: «C’è chi vende figlie e sorelle, anche di 10-11 anni» ◆ Russo sul Porto Vecchio: «Progetto Costim è fallito, non sarà concluso entro questo mandato» (VIDEO) ◆ Trieste cresce ancora nell'ospitalità: «Nuove aperture e attenzione al mercato americano» (VIDEO) ◆ Trieste, Carnevale e Muggia più vicini? Presidente Trieste: «Spero di sì, incontrerò i presidenti» (VIDEO) ◆ Scintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO) ◆ Trieste, Futuro in Comune ridisegna Porto Vecchio: case, cultura, sport, verde e servizi (VIDEO) ◆ FVG Pride a ottobre, Presidente spiega la scelta: «Con il caldo avremmo escluso qualcuno» (VIDEO) ◆ Lavoro, Matteoni rivendica l'azione del governo: «Garantire occupazione significa garantire futuro» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli racconta il progetto nato da una tragedia: «Sognavo un'ambulanza del mare» (VIDEO) ◆ Trieste, Pole Dance apre alle over 40: «Un corso per allenarsi in un ambiente rilassato» (VIDEO) ◆ Trieste, la mappa della movida: giovani in via Torino, pubblico adulto in Cavana (VIDEO) ◆ Cinquepalmi diventa “Pucci” per un giorno: il fotomontaggio con chioma bionda fa impazzire i social ◆ Il meteo di lunedì 28 settembre, cielo sereno ◆
Eventi

Notte dei Ricercatori. gli scienziati incontrano i triestini in pub a Trieste per due appuntamenti imperdibili

Luca Marsi·
Il pub è un luogo ideale in cui instaurare un diaologo rilassato e informale: è questo il senso di Ricercatori al pub, evento che anticipa SHARPER – Notte dei Ricercatori. Il 14 e il 21 settembre alle 20.00 quattro ricercatrici e ricercatori saranno alla Birreria Al Grande Buffo, in Viale XX settembre 38/A, per raccontare le loro ricerche.
 
A presentare ci saranno i ricercatori di Science Industries. È consigliata la prenotazione: 366 2838962.
 
Il 14 settembre Valerio Marra, di INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, racconterà di galassie e energia oscura. L'universo sta accelerando? A causa dell'energia oscura? Cosa succederà? Valerio farà il punto sul sorprendente panorama attuale in cosmologia, per poi spiegare come speriamo di capire la natura dell'energia oscura fotografando milioni di galassie con i telescopi terrestri e spaziali dei prossimi anni.
 
Sempre il 14 settembre c'è anche Giulia Sorrentino, dottoranda all'INFN Sezione di Trieste e Università. Si occupa di analisi dati nell’ambito dell'esperimento di fisica delle particelle CMS al CERN. Partendo dal bosone di Higgs, una particella 100 milioni di volte più piccola di un atomo e dalla vita più breve di un miliardesimo di secondo, Giulia ci svelerà come "fotografare l'invisibile", accompagnandoci nell'affascinante mondo dei rivelatori di particelle, macchine sviluppate in una sfida continua ai limiti della fisica e dell’ingegneria, capaci di restituirci vere e proprie fotografie di processi elementari invisibili a ogni altro strumento di misura.
 
 
 
 
Il 21 settembre incontreremo Marcello Dalmonte, ricercatore all'ICTP-The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics, che spiegherà il meccanismo di Antikythera: un impressionante strumento tecnologico e scientifico datato intorno al 70/80 AC. Si tratta di un sofisticato planetario, mosso da ruote dentate, che serviva per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei cinque pianeti allora conosciuti, gli equinozi, i mesi, i giorni della settimana e, secondo un recente studio, anche le date dei giochi olimpici!
 
A seguire ci sarà Giulia Capurri, dottoranda in Astrofisica e Cosmologia alla SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. Giulia attualmente si occupa delle onde gravitazionali come strumento di indagine cosmologica. Racconterà delle onde gravitazionali prodotte dalla fusione di due oggetti compatti (buchi neri e stelle di neutroni), in particolare di quelle troppo deboli per essere risolte singolarmente dai detector. Queste si sovrappongono, formando un unico segnale di fondo che proviene da ogni direzione dello spazio e che contiene una grande quantità di informazioni sull’Universo.
 
 
 
Info su www.sharper-night.it/sharper-trieste

Articoli correlati