sabato 1 agosto 2026
Breaking
50mo Sisma. Amirante: "A settembre riapre castello Colloredo" Insiel. Liguori (Patto-Civ): "Servono chiarimenti sul piano industriale" Incendi. Pellegrino (Avs): "Danno invisibile e profondo a ecosistemi" Volontariato. Bordin a Pozzuolo: "Dedizione per altri anche nelle feste" Civica Idea Giuliana: continuano gli incontri con i cittadini, il terzo in piazza Cavana La Controra: a Trieste un progetto racconta l'estate attraverso il caldo urbano Il gelato artigianale non teme la crisi. In Fvg 8 gelaterie su 10 sono artigiane Esodo del 1° agosto da bollino nero: +41% di traffico al Lisert e Safety Car in azione sulla A4 Guida in stato di ebbrezza, raffica di controlli a Trieste: pokerissimo di patenti ritirate! Trieste, movida sotto controllo: 73 persone identificate durante i servizi straordinari Cisint: "Il divieto del burqa nelle scuole è una svolta storica" Scontro camion-auto all'alba sull'A4 verso Trieste: code fino a 4 chilometri A "Chi l'ha visto?" la scomparsa 14 anni fa della triestina Maria Vassallo in Croazia Riccardo Illy lancia l'allarme: "Il cacao torna a rincarare, il cioccolato non costerà meno" A4 Venezia-Trieste, boom per le nuove aree di sosta: camionisti le riempiono già al 100% di notte 50mo Sisma. Amirante: "A settembre riapre castello Colloredo" Insiel. Liguori (Patto-Civ): "Servono chiarimenti sul piano industriale" Incendi. Pellegrino (Avs): "Danno invisibile e profondo a ecosistemi" Volontariato. Bordin a Pozzuolo: "Dedizione per altri anche nelle feste" Civica Idea Giuliana: continuano gli incontri con i cittadini, il terzo in piazza Cavana La Controra: a Trieste un progetto racconta l'estate attraverso il caldo urbano Il gelato artigianale non teme la crisi. In Fvg 8 gelaterie su 10 sono artigiane Esodo del 1° agosto da bollino nero: +41% di traffico al Lisert e Safety Car in azione sulla A4 Guida in stato di ebbrezza, raffica di controlli a Trieste: pokerissimo di patenti ritirate! Trieste, movida sotto controllo: 73 persone identificate durante i servizi straordinari Cisint: "Il divieto del burqa nelle scuole è una svolta storica" Scontro camion-auto all'alba sull'A4 verso Trieste: code fino a 4 chilometri A "Chi l'ha visto?" la scomparsa 14 anni fa della triestina Maria Vassallo in Croazia Riccardo Illy lancia l'allarme: "Il cacao torna a rincarare, il cioccolato non costerà meno" A4 Venezia-Trieste, boom per le nuove aree di sosta: camionisti le riempiono già al 100% di notte
Eventi

Norma Cossetto, domenica apertura delle celebrazioni per il centenario della nascita

Luca Marsi·

Comunicato dal Comitato 10 Febbraio

Al via le manifestazioni per celebrare il centenario della nascita di Norma Cossetto, la giovane istriana - Medaglia d’Oro al Merito Civile - nata nel 1920, sequestrata, stuprata e gettata in una foiba nell’ottobre 1943 dai partigiani comunisti slavi.

A organizzare l’evento è il Comitato 10 Febbraio, che domenica 17 maggio 2020, alle ore 18, effettuerà una video conferenza di apertura delle celebrazioni, visibile sulle piattaforme YouTube e Facebook.

Per l’occasione sarà presentato il libro, realizzato dal C10F e scritto a più mani, dal titolo “Norma Cossetto, Martire Italiana”, pubblicato da Eclettica Edizioni.

“Sarà un’apertura virtuale dovuta all’emergenza corona virus – dichiara Emanuele Merlino, presidente nazionale del C10F – la video conferenza è l’inizio di una serie di eventi che, compatibilmente con le norme anti contagio, saranno organizzati quest’anno per ricordare degnamente il sacrificio di Norma Cossetto, alla quale la Repubblica Italiana nel 2005 ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile.”

Il libro, “Norma Cossetto, Martire Italiana”, sarà lo strumento per organizzare eventi, conferenze e dibattiti, durante i quali raccontare la storia della giovane istriana, la sua vita, gli affetti, la tragica fine per mano assassina.

“Manifestazioni saranno organizzate in oltre 120 città italiane e straniere – prosegue Merlino - ma nuove adesioni arrivano ogni giorno da tutta Italia. Molte le amministrazioni comunali, alcune delle quali ricorderanno Norma illuminando il palazzo comunale o un altro monumento cittadino con delle luci tricolori. Altre stanno pubblicando il manifesto del centenario sul proprio sito istituzionale. Tutte iniziative che possono essere replicate anche da altri Comuni.”

Per aderire alle celebrazioni per il centenario della nascita di Norma Cossetto si può inviare una mail a: info@10febbraio.it; unarosapernorma@gmail.com.

Articoli correlati