Mostra Leopoldo Metlicovitz, visite per adulti e laboratori 'non' convenzionali per bambini
In occasione della mostra dedicata a Leopoldo Metlicovitz (Trieste 1868 – Ponte Lambro 1944), allestita presso il Civico Museo Revoltella e il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” (Sala Attilio Selva), il Museo Revoltella organizza nei pomeriggi di ogni MERCOLEDI' - dal 6 febbraio al 13 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.00 - una serie di visite guidate destinate al pubblico adulto e laboratori creativi riservati ai bambini di età compresa tra 6 e 10 anni.
Ogni singolo incontro del mercoledì pomeriggio, mediante due percorsi diversificati e indipendenti, offrirà l'occasione al pubblico adulto di approfondire il discorso legato alla importante figura di Leopoldo Metlicovitz e alla sua intensa attività di cartellonista e pittore, e ai piccoli visitatori che interverranno l'occasione di avvicinarsi in modo del tutto inedito alle opere dell'artista triestino, attraverso un metodo di 'apprendimento non convenzionale', che coinvolge la sfera razionale, ma anche quella sensoriale ed emotiva attraverso l'uso del corpo e del suo movimento.
L'obiettivo è quello di conoscere meglio la composizione dell’opera attraverso un’attività ludica, durante la quale i bambini non sono spettatori passivi ma coinvolti attivamente nell'esperienza dell'arte. I manifesti di Leopoldo Metlicovitz vengono utilizzati come stimolo per l'esplorazione del gesto e del movimento dei piccoli visitatori che, al termine della loro sperimentazione si cimenteranno, nella saletta del laboratorio didattico al quinto piano della Galleria d'arte moderna, in una loro elaborazione creativa.
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco. Il famoso proverbio cinese, spesso citato da Gianni Rodari, fa capire che solo attraverso il fare è possibile la comprensione più profonda dell’oggetto di studio. L'apprendimento, quindi, per poter essere efficace dovrebbe essere piacevole e divertente, pur mantenendo tutta la complessità necessaria ad un apprendimento esperienziale. Per quanto riguarda le opere d'arte si può provare a interpretarle fisicamente in una sorta di quadro vivente.
In questo modo si è costretti a guardare l'opera come non si era mai fatto prima: si osserva con attenzione la posizione delle mani, delle gambe, delle varie parti del corpo e la direzione dello sguardo dei soggetti raffigurati.
Si ricorda che le visite guidate e il laboratorio didattico sono gratuite e curate dal conservatore dott.ssa Susanna Gregorat e della dott.ssa Giuliana Fisicaro, specializzata in 'danza educativa' presso la Scuola di Formazione “Mousikè” di Bologna.
È previsto il pagamento del biglietto cumulativo per le due sedi della mostra (anche in due giornate diverse) del costo di euro 8,00 (intero) e 5,00 (ridotto).
L'ingresso per i bambini al laboratorio didattico, che prevede la prenotazione al numero: 040 675 4350 (massimo 8 partecipanti), è pari a euro 3,00.
Articoli correlati
EventiMashup apre la stagione al Dhome, Zini: «Partiamo ufficialmente con il sabato Mashup» (VIDEO)
La stagione autunno-inverno di Mashup al Dhome prende ufficialmente il via sabato 17 ottobre , con una serata dedicata a “The Best of Reggaeton”. Dopo l’appuntamento organizzato in occasione della Barcolana, Luca Zini annuncia l’inizio del
EventiEditoria transfrontaliera e del Mediterraneo: a Trieste tre giorni di incontri, libri e dibattiti al via il 16 ottobre
Al via domani, venerdì 16 ottobre, in Sala Xenia a Trieste la III edizione della Fiera dell’editoria transfrontaliera e del Mediterraneo. È ai blocchi di partenza la III edizione della Fiera dell’editoria transfrontaliera e del Mediterraneo
Mons. Marcello Labor: l'uomo, il prete, il credente. Un concerto meditativo a Trieste
Venerdì 16 ottobre 2026 , alle ore 18.30 , la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso (Piazza Hortis) ospiterà un concerto meditativo interamente dedicato alla vita, alla fede e alla spiritualità di Mons. Marcello Labor . L'evento è promoss
EventiRod Stewart in concerto a Villa Manin: unica data il 26 giugno per "The Final Encore", l'ultimo tour della sua carriera
« Cari amici, è giunto il momento di dire addio alla vita in tournée. Dopo oltre sessant'anni, The Final Encore sarà senza dubbio il mio ultimo tour . Canto la musica che amo da quando avevo 19 anni e ho avuto il privilegio di portarla in g

