Monfalcone apre l’estate con Promomare: prove in mare, musica e show cooking per tutti (VIDEO)

Monfalcone guarda all’estate con entusiasmo e affida ancora una volta al mare il ruolo di protagonista assoluto. Lo ha sottolineato il sindaco Luca Fasan presentando la nuova edizione di Promomare, manifestazione che coincide con l'avvio della stagione estiva e che quest'anno si presenta con una formula rinnovata e ancora più ambiziosa.
Secondo il primo cittadino, l'edizione 2026 rappresenta un appuntamento particolarmente significativo perché capace di unire promozione turistica, sport, intrattenimento e valorizzazione del territorio.
«È un'edizione dai duplici effetti», ha spiegato Fasan, evidenziando come l'evento accompagni contemporaneamente l'apertura della stagione balneare e la promozione delle attività legate al mare.
Due location per coinvolgere tutta la città
La principale novità dell'edizione 2026 è rappresentata dal raddoppio degli spazi dedicati alla manifestazione.
Durante il giorno il cuore dell'evento sarà Marina Julia, dove cittadini e visitatori potranno avvicinarsi concretamente alle discipline sportive acquatiche grazie alla presenza delle associazioni del territorio.
Attraverso un'apposita applicazione sarà infatti possibile prenotare e provare diverse attività legate al mare, vivendo esperienze dirette a contatto con gli sport nautici.
Una scelta che punta a rendere il pubblico protagonista e non semplice spettatore.
La sera il trasferimento sul lungomare Nazario Sauro
A partire dalle ore serali la manifestazione si sposterà invece nella seconda location scelta dagli organizzatori: il lungomare di Porticciolo Nazario Sauro, considerato il punto più settentrionale del Mediterraneo.
Qui troveranno spazio gli eventi di intrattenimento, gli spettacoli musicali, le iniziative gastronomiche, gli show cooking e numerose attività dedicate al pubblico.
L'obiettivo è trasformare l'intera città in un grande palcoscenico capace di attrarre residenti e visitatori durante tutto il fine settimana.
“Ci aspettiamo molto da questa edizione”
Il sindaco non ha nascosto le aspettative particolarmente elevate per la manifestazione.
Nonostante il meteo non favorevole nella giornata inaugurale, Fasan si è detto fiducioso sulla riuscita dell'evento e sulla partecipazione del pubblico.
La manifestazione, infatti, ha già registrato nelle passate edizioni un forte gradimento da parte dei cittadini e rappresenta ormai uno degli appuntamenti più riconoscibili del calendario estivo monfalconese.
Lo sport come strumento educativo
Accanto alla dimensione turistica e spettacolare, Promomare mantiene una forte valenza educativa.
L'assessore agli eventi Irene Cristin ha infatti sottolineato come uno degli obiettivi principali sia quello di avvicinare giovani e famiglie alle attività sportive e associative legate al mare.
Non soltanto sport, quindi, ma anche trasmissione di valori.
Tra questi, Cristin ha evidenziato in particolare il rispetto dell'ambiente marino, la cultura della navigazione, la lealtà sportiva e la conoscenza del patrimonio naturale che caratterizza il territorio monfalconese.
Valori che Promomare punta a diffondere attraverso un programma capace di coinvolgere tutte le generazioni.
Articoli correlati
EventiTrieste applaude Puntino: il cantante conquista la finalE di Percoto Canta e sogna il premio da 10 mila euro
Ci sarà anche Trieste tra le protagoniste della 39ª edizione di Percoto Canta . Il cantante Puntino è infatti tra i dodici finalisti del prestigioso concorso musicale nazionale e salirà sul palco della finalissima di sabato 10 ottobre al Te
EventiTrieste, torna "Servola sotto le stelle": una giornata di eventi per valorizzare il rione
Musica, cultura, mercatini, visite guidate, animazione per bambini e spettacoli animeranno sabato 8 agosto la quinta edizione di "Servola sotto le stelle" , la manifestazione ideata dal Comune di Trieste e promossa da Confcommercio Trieste
Eventi“2050 – Orizzonti sommersi”: a Portopiccolo una mostra riflette sul futuro del paesaggio e del clima
Un punto di osservazione critico sulle trasformazioni climatiche e sul rapporto tra uomo, territorio e natura. Inserita nella rassegna "L’Energia dei Luoghi. Festival del Vento e della Pietra" , si inaugura sabato 1° agosto alle 18:30 press
EventiTrieste, Carnevale 2027: Alessandra Orlich annuncia più rioni, un progetto con il Burlo e tante novità (VIDEO)
Il Carnevale di Trieste guarda già all'edizione 2027 e lo fa con numerosi progetti destinati ad ampliare ulteriormente una manifestazione che negli ultimi anni ha registrato una crescente partecipazione. Ospite della trasmissione "Un capo i
