“Mondi nascosti”, alla Sala “Sbisà di incontri dell’Università Popolare con l’Associazione Yūdansha Kyōkai
L’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Yūdansha Kyōkai - Iwama Aikidō - Trieste, ha raggruppato sotto il titolo “Mondi nascosti”, una serie di incontri alla Sala “Sbisà” di via Torrebianca 22, volti a raccontare realtà giapponesi poco conosciute o fortemente stravolte dallo stereotipo.
Si inizia mercoledì 31 gennaio, alle ore 18.00 (prima replica) e alle ore 20.00 (seconda replica), con “Monaci guerrieri nel Giappone feudale: Sōhei, Ikko-ikki e Yamabushi”.
Tutta la storia rivela che la religione può essere vissuta come fede o come ideologia. Se praticata come fede, essa riguarda il rapporto soggettivo tra il fedele e il suo Essere supremo. Se professata come ideologia, essa trascende i confini spirituali assumendo caratteri e obiettivi politici e può diventare portatrice di conflittualità.
Infatti pressoché tutte le culture e le religioni hanno avuto un periodo in cui si sono sviluppate delle formazioni di monaci armati, e solo per citarne alcune, dagli Zeloti della Giudea, ai Cavalieri Templari e Teutonici, e altre confraternite militari di fede cristiana, dalla setta degli “Assassini” di fede islamica, ai monaci Shaolin della Cina.
Monaci guerrieri quindi che ritroviamo perfino nel buddhismo, religione pacifica per eccellenza.
In questa conferenza ripercorreremo la storia dei tre gruppi principali di “guerrieri dello spirito” giapponesi: Sōhei, Ikko-ikki e Yamabushi.
Diversa la loro storia, le loro motivazioni, il loro destino.
Seguiranno:
mercoledì 7 marzo " Il mondo dei senza nome: la storia degli emarginati";
mercoledì 4 aprile “Le Yakuza: nei meandri della mafia giapponese”;
mercoledì 2 maggio “Lealtà a chi? Vendetta e tradimento nella storia del Giappone”;
mercoledì 30 maggio “Vivere come fiori. Le missioni tokkōtai dai diari degli studenti-piloti”.
Articoli correlati
EventiVogadamata 2026, Muggia esplode di fantasia: “Porco Rosso” vince la velocità, “Branchia” regina della bellezza
Una serata dove le normali regole della navigazione vengono gentilmente lasciate a terra. Muggia ha celebrato la Vogadamata 2026 , la coloratissima manifestazione organizzata dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, capace
EventiTrieste, il Molo Audace diventa un teatro sul mare: folla e silenzio per il concerto all’alba
Alle 4.50 di domenica mattina , quando Trieste era ancora sospesa tra la notte e il primo chiarore del giorno, il Molo Audace si è trasformato ancora una volta in uno dei palcoscenici più suggestivi dell’estate cittadina. Davanti a un folto
EventiTrieste, Ferragosto alla scoperta della Comunità Greco Orientale: ingresso gratuito al museo
Un’occasione in più per trascorrere il ponte di Ferragosto all’insegna della cultura a Trieste . Il Museo “Costantino e Mafalda Pisani” della Comunità Greco Orientale resterà infatti aperto al pubblico con orari speciali nelle giornate di v
EventiTrieste, Max De Palma contro le regole sulla movida: «Alle 22.30 basta musica? Così si spegne città»
Max De Palma interviene con toni molto critici nel dibattito sulla movida e sugli orari della musica a Trieste , contestando in particolare l’ipotesi di uno stop alle 22.30 durante la settimana e il quadro di adempimenti che, a suo giudizio
