Matteo Bassetti mercoledì alle 19:30 in diretta su Trieste Cafe e Fvg Cafe
Mercoledì 16 Novembre alle ore 19:30, Matteo Bassetti, sarà il vero protagonista della quarta puntata del programma “Il Salotto”, condotto da Federico De Ros.
Matteo Bassetti nasce il 26 ottobre 1970 a Genova. Infettivologo e ricercatore, primario del reparto di malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova.
Per dieci anni, dal 2001 al 2011 Bassetti è dirigente di 1° Livello Disciplina Malattie Infettive presso l'ospedale San Martino di Genova. È inoltre responsabile delle consulenze infettivologiche e membro del Gruppo Operativo della commissione per il controllo delle infezioni ospedaliere.
Dal 2011 è Direttore della SOC (Struttura Operativa Complessa) dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. Nel corso del decennio 2010 condivide e coordina numerosi progetti e protocolli.
Fa inoltre parte del CIO (Comitato Infezioni Ospedaliere) e della Commissione per il buon uso dei farmaci (PTO).
Insieme al Professor Silvio Brusaferro, dal 2014 sviluppa gli interventi regionali per la definizione dei percorsi di antimicrobial stewardship (una serie di interventi coordinati che hanno lo scopo di promuovere l’uso appropriato degli antimicrobici e che indirizzano nella scelta ottimale del farmaco, della dose, della durata della terapia e della via di somministrazione) sia a livello ospedaliero che regionale.
In questi anni sono numerose anche le pubblicazione scientifiche e le attività didattiche che Bassetti svolge. Dall'anno accademico 2017/2018 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali, dell'Università degli Studi di Udine.
Dopo lunghi anni passati a Udine, nel 2020 torna nella sua Genova accettando la nomina di Direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico di San Martino. Nel periodo di pandemia da coronavirus (Covid 19) viene chiamato a intervenire in varie trasmissioni televisive in qualità di scienziato esperto. L'esposizione mediatica contribuisce a far diventare Matteo Bassetti uno dei medici più noti dello scenario pandemico di questi anni.
A Febbraio, ha pubblicato il suo libro “Il mondo è dei microbi” e in occasione del pre partita di Udinese - Lecce, nell’auditorium della Dacia Arena, il 4 novembre, ha presentato il suo nuovo libro intitolato “Combattere l’invisibile”.
Articoli correlati
EventiAnche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO)
Sabato 25 luglio 2026 , tra i circa 16 mila spettatori che hanno affollato Piazza Unità d'Italia per il concerto dei Gorillaz , c'era anche la cantante Elisa , che ha scelto di vivere l'evento direttamente in mezzo alla folla, condividendo
EventiRicky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO)
Fare il dj significa scegliere la musica, leggere il pubblico e mantenere alta l'energia della pista. Ma significa anche affrontare situazioni imprevedibili che, spesso, diventano i ricordi più divertenti di una serata. Durante la trasmissi
EventiNek porta il suo “Hits Live” a Grado: unico concerto in Fvg al Parco delle Rose
“ NEK HITS LIVE ”, il tour di Nek (Filippo Neviani), che lo ha visto portare dal vivo i suoi brani più amati di oltre trent’anni di carriera in giro per il mondo, tra Italia, Canada e Stati Uniti, ed Europa, entra nel vivo della sua fase es
EventiNotte al museo a Trieste: le serate bimbi dell'Immaginario Scientifico
Un'avventura notturna tra le meraviglie della scienza, riservata esclusivamente ai più piccoli e rigorosamente senza genitori. È la proposta dell' Immaginario Scientifico di Trieste , che nei venerdì del 7 agosto e del 4 settembre 2026 apri
