sabato 26 settembre 2026
Breaking
Trieste, scontro tra auto e moto in piazza Libertà: centauro trasportato in ospedale ◆ Sgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso ◆ Porto Vecchio, Carbone: «Non vogliamo bloccarlo, ma così si consegnano le chiavi di casa» ◆ Divise per i cori, Spagnolo: "Un impegno preso in prima persona diventa realtà" ◆ Centrosinistra verso il voto, nove forze cercano il candidato: primarie solo se salta l'intesa(VIDEO) ◆ FVG Pride 2026, Udine si prepara al 3 ottobre: corteo, musica e iniziative dal mattino alla sera (VIDEO) ◆ Salute, Riccardi: “Riformare l'offerta con alleanze e tecnologia” ◆ Trieste, Jacopo ha 13 anni e sogna il cinema: «Vorrei creare una mia azienda» (VIDEO) ◆ Nicole Matteoni: «Famiglie, sicurezza e fragili, sono queste le priorità su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Barcolana deve portare i turisti anche sul Carso e nelle osmizze» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza: «Manca un po' di mentalità imprenditoriale, dobbiamo essere più manager» (VIDEO) ◆ Promozione: Bini, Apu Udine ambasciatrice valori del Fvg ◆ Trieste, Rovinelli: «Organizzare un evento oggi significa affrontare settemila incombenze» (VIDEO) ◆ Trieste, giovani nei locali ma consumi ridotti: Ramazzina, «C'è chi sta sei ore con un'acqua da 2 euro» (VIDEO) ◆ Musica dal vivo a Trieste, allarme Mauro Manni: «Una realtà che sta andando a scemare». (VIDEO) ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in piazza Libertà: centauro trasportato in ospedale ◆ Sgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso ◆ Porto Vecchio, Carbone: «Non vogliamo bloccarlo, ma così si consegnano le chiavi di casa» ◆ Divise per i cori, Spagnolo: "Un impegno preso in prima persona diventa realtà" ◆ Centrosinistra verso il voto, nove forze cercano il candidato: primarie solo se salta l'intesa(VIDEO) ◆ FVG Pride 2026, Udine si prepara al 3 ottobre: corteo, musica e iniziative dal mattino alla sera (VIDEO) ◆ Salute, Riccardi: “Riformare l'offerta con alleanze e tecnologia” ◆ Trieste, Jacopo ha 13 anni e sogna il cinema: «Vorrei creare una mia azienda» (VIDEO) ◆ Nicole Matteoni: «Famiglie, sicurezza e fragili, sono queste le priorità su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Barcolana deve portare i turisti anche sul Carso e nelle osmizze» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza: «Manca un po' di mentalità imprenditoriale, dobbiamo essere più manager» (VIDEO) ◆ Promozione: Bini, Apu Udine ambasciatrice valori del Fvg ◆ Trieste, Rovinelli: «Organizzare un evento oggi significa affrontare settemila incombenze» (VIDEO) ◆ Trieste, giovani nei locali ma consumi ridotti: Ramazzina, «C'è chi sta sei ore con un'acqua da 2 euro» (VIDEO) ◆ Musica dal vivo a Trieste, allarme Mauro Manni: «Una realtà che sta andando a scemare». (VIDEO) ◆
Eventi

Martedì al Caffè degli Specchi Rodolfo Ziberna presenta il suo nuovo romanzo

Luca Marsi·

Martedì 13 dicembre sarà presentata a Trieste la riedizione del secondo romanzo thriller scritto dal sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e pubblicato oltre 20 anni fa, dal titolo “Distruggere Odessa”.

La presentazione del libro avrà luogo alle ore 18.30 presso il Caffè degli Specchi di piazza Unità d’Italia a Trieste, nel corso di una conversazione con il giornalista Umberto Bosazzi.

Il libro, che nei prossimi giorni verrà presentato anche a Udine e Pordenone, sarà in vendita nelle principali librerie della regione e on line sul sito www.edizionigoliardiche.it

L’opera, ormai introvabile nelle librerie anche per il successo di critica e vendite che riscosse

all’epoca, è stata rieditata da Goliardica Editrice e il ricavato dell’Autore verrà devoluto in beneficienza.

Questo libro vinse nel 1999 il Premio internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, nella sezione Romanzi Inediti, la cui giuria era composta da noti scrittori e giornalisti, tra i quali Alberto Bevilacqua e Giorgio Saviane.

 

Abstract del libro:

1944. Le sorti del Reich sono ormai segnate e l’armata nazista in Italia è destinata a cedere il passo

agli Alleati. Ma, con lungimiranza, le alte sfere tedesche continuano a trafugare risorse finanziarie

per sostenere la loro missione, compreso l’oro della Banca d’Italia. Decenni dopo, l’unificazione delle due Germanie è il detonatore per i seguaci di Odessa, organizzazione neonazista decisa a portare a termine la missione fallita da Hitler. Gli adepti sparsi in tutto il mondo sono numerosi e

insospettabili, potenti e determinati. Perfino gli Stati Uniti d’America sono costretti a intervenire

direttamente per chiudere una volta per tutte la questione. Ma cos’è realmente Odessa? E,

soprattutto, si può davvero sconfiggere?

Il romanzo, ambientato anche a Gorizia, oltre che in luoghi di tutto il mondo, avvince il lettore con

la sua suspense, i suoi ritmi incalzanti e colpi di scena.

 

Note sull’Autore

Rodolfo Ziberna, nato a Gorizia nel 1961 da genitori esuli istriani, con la moglie Arianna e la figlia

Maria Letizia risiede a Gorizia.

Laureato in giurisprudenza, è stato sino al 2013 direttore generale dell’Unione delle Province del

Friuli Venezia Giulia. Dal 2017 è sindaco di Gorizia, confermato nelle recenti elezioni, dopo essere

stato consigliere regionale dal 2013.

Nel 1997 esordisce nel mondo della letteratura con il suo primo romanzo thriller intitolato “L’ultimo contratto”. Ha pubblicato successivamente anche altri romanzi e storie brevi.

 

Articoli correlati