Margherita Hack, la "Signora delle stelle" rivive nel talento degli studenti triestini

Un ponte tra il rigore della scienza e la creatività delle nuove generazioni, nel segno di una delle personalità più amate della storia recente della città. Giunge alla sua fase culminante la quarta edizione del progetto “Caffè Letterari”, prodotto dall’Associazione culturale Opera Viva e dedicato quest’anno al ricordo di Margherita Hack.
La presentazione pubblica dell’iniziativa si terrà giovedì 30 aprile, alle ore 11:30, presso la Biblioteca statale Stelio Crise (Largo Papa Giovanni XXIII, 6), nella sala conferenze del secondo piano. Sarà l’occasione per scoprire i risultati di un ambizioso percorso didattico ed educativo che ha coinvolto circa cento studenti delle scuole superiori cittadine, impegnati a raccontare la scienziata che per prima diresse l’Osservatorio astronomico di Trieste, portandolo ai vertici dell’eccellenza internazionale.
Un progetto corale tra arte e tecnologia
Il Direttore artistico di Opera Viva, Lorena Matic, sottolinea il carattere attivo della partecipazione studentesca: «I ragazzi hanno realizzato un cortometraggio animato e l’intera identità grafica dedicata a Margherita Hack, curando ogni dettaglio, dalla copertina del catalogo alle animazioni video».
Il percorso è iniziato con una conferenza dell’astrofisico Pierluigi Selvelli (INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste), che ha illustrato agli allievi dell’Istituto Nautico le radici storiche dell’astronomia triestina, nata nel 1753 per volere di Maria Teresa d’Austria proprio per istruire i futuri capitani di mare.
Successivamente, il progetto ha visto una proficua sinergia tra diversi istituti:
- Le illustrazioni originali sono state create da tre classi del Liceo Artistico Nordio (tra cui spicca il lavoro di Arianna Pizzarello).
- Gli studenti dell’Istituto Professionale Luigi Galvani, sotto la guida del regista Davide Salucci, hanno animato tali disegni trasformandoli in audiovisivi.
- L’identità grafica complessiva è stata curata dalla sezione Grafica e Comunicazione dell’ITS Deledda Fabiani, con la proposta vincente firmata da Beatrice Abrami e Giulia Pavan.
Musiche e narrazione d’autore
L’opera multimediale è arricchita dalla voce narrante di Thomas Rizzi (studente con la passione per il doppiaggio) e dalla colonna sonora originale composta da Bruno Kordić, giovane talento del Conservatorio Tartini di Trieste nell’ambito del programma Erasmus+. Kordić, classe 2003, vanta già collaborazioni di rilievo nel campo della teoria musicale e della composizione.
Sostegni e collaborazioni
La manifestazione di giovedì vedrà la partecipazione del Prof. Selvelli, dei docenti e dei numerosi studenti protagonisti. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e al contributo dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste, con la collaborazione della Biblioteca Stelio Crise e il coinvolgimento attivo del Conservatorio Tartini, dell’ISIS Nautico Tomaso di Savoia, dell’Istituto Galvani, dell’ITS Deledda-Fabiani e del Liceo Nordio.
Un omaggio collettivo a una scienziata e divulgatrice straordinaria che, ancora oggi, continua a ispirare i giovani nel guardare con curiosità verso le stelle.
Articoli correlati
EventiSabato da Sticco “The best of reggaeton”: Zini: «Un format fortissimo con tutti i grandi classici» (VIDEO)
Trieste si prepara a una nuova notte firmata Mashup con “THE BEST OF REGGAETON” , il format che Luca Zini ha presentato durante la puntata speciale di Trieste Cafe dedicata a feste, eventi e divertimento. La serata è in programma da Sticco
EventiDal 14 settembre al via la quarta edizione del Festival di Trieste - Il Faro della Musica
Manca ormai pochissimo al via della quarta edizione del "Festival di Trieste - Il Faro della Musica” , la manifestazione promossa dalla Società dei Concerti Trieste con la co-organizzazione del Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche
Eventi"Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina
Le schede del cammino da Lignano a Aurisina Venerdì 28 Agosto da Lignano a Villa Vicentina Ore 8.00: Ritrovo all’imbarco per Grado al molo dei Pirati (fine Viale Italia) Ore 8.30: Imbarco sulla motonave per Grado (1h 40 minuti) Arrivo a Gra
EventiSabato 29 agosto a Marina Julia il Beach Hockey Festival, una giornata di sport aperta a tutti
Proseguono gli eventi estivi a Monfalcone e, in particolare, sulla spiaggia di Marina Julia. Sabato 29 agosto, a partire dalle ore 9:00, il campo di beach soccer ospiterà il Marina Julia Beach Hockey Festival, organizzato dall'Associazione
