“Maddalena ha gli occhi viola”, letture a Palazzo Gopcevich sulla promulgazione delle leggi razziali
A ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali, che Mussolini annunciò in piazza dell’Unità d’Italia nel settembre 1938, l’Associazione Italia-Austria propone, mercoledì 18 aprile alle ore 17,30 presso la sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, un momento di riflessione sull’argomento attraverso le pagine del libro di Rosanna Turcinovich Giuricin “Maddalena ha gli occhi viola”. La protagonista della storia è una donna che vive tuttora in Canada, unica sopravvissuta della famiglia dai campi di concentramento.
Sul registro della scuola ebraica di Trieste il suo nome è Maddalena, ragazzina vivace e intelligente, innamorata della sua città, la stessa che nel 1938 verrà scelta da Mussolini per annunciare la promulgazione delle Leggi razziali. La sorte di tanta gente sarà segnata! Anche Miriam Grünglas (Maddalena) ha conosciuto l’inferno dei lager e oggi si spende perché i giovani conoscano la verità. Per contrastare le posizioni dei negazionisti, si reca nelle scuole per fornire una testimonianza perché l’orrore non si ripeta mai più. Nata in Cecoslovacchia, ancora in fasce era stata portata in Italia dai genitori, prima a Gorizia e poi a Trieste dove è cresciuta insieme alle sorelle ed al fratello nati agli inizi degli anni Trenta.
Le letture dell’incontro saranno a cura di Marisandra Calacione, Rossana Poletti e Rosanna Turcinovich Giuricin.
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Trieste. L’ingresso è libero.
Articoli correlati
EventiTrieste, Luca Antonini: «Meno ore di eventi significano inevitabilmente meno incassi» (VIDEO)
Il caldo eccezionale e le nuove abitudini del pubblico non incidono soltanto sulla partecipazione agli eventi, ma hanno conseguenze dirette anche sull'economia della movida. A evidenziarlo è stato Luca Antonini di Creativa durante la trasmi
EventiIl sindaco Dipiazza in diretta alle 20 su Trieste Cafe da casa sua
Il Sindaco Roberto Dipiazza sarà ospite in diretta questa sera, mercoledì 5 agosto 2o26 , alle 20.00 su Trieste Cafe. Possibilità di intervenire da casa con domande e curiosità.
EventiTrieste Calling The Boss, 14ma edizione dal 6 al 9 agosto
La quattordicesima edizione del Trieste Calling The Boss si svolgerà in varie location da giovedì 6 a domenica 9 agosto, il festival si inserisce nel cartellone di TriesteEstate. Trieste Calling the Boss nasce nel 2012 per festeggiare il co
EventiEstate a Trieste, la movida cambia volto, Luca Antonini: «La gente arriva sempre più tardi» (VIDEO)
Il caldo eccezionale dell'estate sta modificando profondamente il comportamento delle persone e, di conseguenza, il mondo della movida. È l'analisi proposta da Luca Antonini di Creativa durante la diretta di Trieste Cafe dal Pedocin, dove h
