martedì 14 luglio 2026
Breaking
Trieste sul podio delle città di mare più amate dell'estate 2026: boom di turisti con lo scambio casa Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Trieste sul podio delle città di mare più amate dell'estate 2026: boom di turisti con lo scambio casa Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione"
Eventi

Oltre gli slogan: Legambiente Fvg, Net e Bionet mostrano la via della transizione ecologica regionale

Luca Marsi·
Oltre gli slogan: Legambiente Fvg, Net e Bionet mostrano la via della transizione ecologica regionale

Si è conclusa oggi la giornata di partecipazione organizzata da Legambiente Friuli Venezia Giulia, inserita nel quadro nazionale del Green Energy Day, che ha visto lo svolgimento di una visita guidata presso l’impianto di digestione anaerobica di Udine. Una delegazione di cittadini, studenti e rappresentanti dei circoli locali ha potuto osservare da vicino il funzionamento di un’infrastruttura strategica per il territorio, approfondendo la complessità e l’efficacia dei processi di economia circolare applicati alla gestione della frazione organica. Nel corso della visita è stato illustrato il ruolo dell’impianto, realizzato in regime di concessione tramite project financing, costruito e gestito da Bionet S.r.l., società del gruppo RE2sources S.r.l., con NET S.p.A. quale soggetto pubblico concedente e riferimento per il sistema territoriale dei rifiuti. L’attenzione si è focalizzata sulla capacità di trasformare la frazione organica in energia rinnovabile, compost di qualità e risorse utili per le filiere industriali, contribuendo concretamente alla riduzione delle emissioni climalteranti, dei conferimenti fuori regione e della dipendenza dai combustibili fossili.

I tecnici di Bionet S.r.l. hanno illustrato nel dettaglio il funzionamento dell’impianto e le diverse fasi del processo di digestione anaerobica, offrendo ai partecipanti un approfondimento diretto sugli aspetti operativi e tecnologici. La presentazione delle potenzialità della digestione anaerobica, del ciclo del biometano con la “cattura” e l’utilizzo a fini industriali della CO2, ha chiaramente messo in evidenza come l’innovazione tecnologica, se correttamente pianificata e gestita, possa integrarsi con la tutela dell’ambiente, della biodiversità e della salute pubblica. L’iniziativa ha inoltre ribadito l’importanza di proseguire lungo il percorso di sviluppo delle politiche ambientali regionali, con particolare riferimento al rafforzamento delle comunità energetiche e alla riqualificazione dei siti oggetto di intervento.

Legambiente FVG ringrazia NET S.p.A. e Bionet S.r.l. per la disponibilità e la collaborazione, sottolineando come l’attivismo ambientale si fondi non solo sulla sensibilizzazione, ma anche sulla diffusione della conoscenza tecnica e sulla costruzione di percorsi condivisi orientati a risultati concreti.

Articoli correlati