domenica 9 agosto 2026
Breaking
Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense Incendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO) Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Formazione. Fasiolo (Pd): "Pdl per educare i giovani all'affettività" Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze Incendi tra Duino e Monfalcone: elicotteri in azione vicini al viadotto autostradale (VIDEO) Incendi tra Monfalcone, Duino e Ronchi: limitazioni e chiusure tra Lisert e Redipuglia sulla A4 Attacco di panico e calo di zuccheri vicino al Rifugio Monte Siera: soccorsa un'escursionista veneziana Incidente a Barcis: ventenne batte la testa su una roccia lungo il lago e viene soccorso Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense Incendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO) Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Formazione. Fasiolo (Pd): "Pdl per educare i giovani all'affettività" Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze Incendi tra Duino e Monfalcone: elicotteri in azione vicini al viadotto autostradale (VIDEO) Incendi tra Monfalcone, Duino e Ronchi: limitazioni e chiusure tra Lisert e Redipuglia sulla A4 Attacco di panico e calo di zuccheri vicino al Rifugio Monte Siera: soccorsa un'escursionista veneziana Incidente a Barcis: ventenne batte la testa su una roccia lungo il lago e viene soccorso
Eventi

Le Tecnologie avanzate in neuroriabilitazione: la città della Scienza, sabato incontro pubblico

Luca Marsi·

L’incontro nell’ambito della neuro-robotica si terrà dalle ore 10.30 alle 12.30 di sabato 7 aprile alla Stazione Marittima e tratterà delle nuove tecniche di riabilitazione digitale e robotica in neuroriabilitazione e delle prospettive nella città della Scienza.

Il 18° Congresso nazionale della SIRN, a Trieste dal 5 al 7 aprile, ha l’obiettivo di fare il punto sulla riabilitazione neurologica come una necessaria sfida scientifica, assistenziale ed organizzativa nella società moderna.

La necessità di percorsi di riabilitazione neurologica dedicati è strettamente collegata al costante aumento di pazienti che grazie all’avanzamento delle terapie nel settore neurologico sopravvivono ad eventi acuti come l’ictus o incidenti, con buone prospettive di miglioramento e di recupero anche a lungo termine. Così pure sempre più patologie degenerative traggono importante miglioramento e presentano minori complicanze se associate ad un trattamento riabilitativo specifico e dedicato.

La collocazione geopolitica della sede congressuale della città di Trieste che rappresenta un punto di incontro tra vari popoli europei, permetterà di far incontrare specialisti italiani e del Centro Europa e di affrontare possibiliprogetti europei nel settore della neurologia riabilitativa.

In questo congresso in particolare si vuole affrontare l’argomento della alimentazione e del metabolismo nel recupero funzionale nelle patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico in modo acuto. Sempre più evidenze indicano che ciascuna patologia neurologica necessita di una alimentazione specifica, dalla malattia cerebrovascolare, al danno da nervo periferico, al Parkinson. A questo proposito verrà anche affrontato il problema fondamentale dei disturbi della deglutizione, della modificazione del metabolismo, dell’offerta di nuovi molecole e di integratori in tutte le patologie neurologiche durante il recupero e i trattamenti riabilitativi. Si discuteranno inoltre le evidenze scientifiche delle possibili terapie e i nuovi concetti scientifici per la gestione del dolore nella patologia neurologica e durante il recupero.

Ulteriore argomento è la ricerca e l’aggiornamento tecnologico e scientifico e clinico per tutti gli operatori del settore di Neuro-riabilitazione dalla robotica alla neurofisiologia, dal trattamento posturale alle terapie occupazionali al riconoscimento e ai trattamenti dei disturbi di somatizzazione mediante corsi interni al congresso con aspetti pratici. Accanto a questi argomenti saranno presenti temi di attualità nella gestione del paziente, nella responsabilità del team e nell’organizzazione aziendale.

Link al programma: https://bit.ly/2JmCide

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by HondaEventi

Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda

Aprono oggi, venerdì 7 agosto, le iscrizioni a Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi, la gara in acque libere che si svolgerà domenica 4 ottobre nel primo fine settimana di Barcolana58 presented by Generali. Organizzata

redazione·7 ago 2026·3 min