venerdì 29 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, inaugurato in Largo Panfili il monumento dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo Trieste, allarme minorenni violenti: “A 16 anni se accoltelli devi pagare” Trieste, guida sicura dai 14 anni: sul tetto delle Torri evento gratuito con istruttori e doppi comandi Max De Palma rilancia le serate revival: “Trieste ha ancora voglia di divertirsi” (VIDEO) Movida a Trieste, Riki Ramazzina rilancia: “Serve un’ora in più per i locali” (VIDEO) Barcola non più “oasi felice”: cresce paura per sicurezza e aggressioni: “Situazione sta cambiando” (VIDEO) Trieste, ABC cerca una nuova sede: appello per continuare a sostenere i bambini del Burlo Trieste, Dipiazza difende movida: “Via Torino scommessa vinta, ora il futuro è Porto Vecchio” (VIDEO() Il meteo di sabato 30 maggio, cielo cereno Steward privati per la sicurezza urbana, il Silp Cgil fa muro: «I cittadini non paghino due volte» I sapori del Carso nel cuore della Terra: torna "Vitovska Underground" nella Grotta Gigante L'addio al coach Nanni saluta la Pallacanestro Trieste dopo tre anni indimenticabili Pnrr in Fvg, la Regione ha già impegnato il 98% dei fondi: oltre 614 milioni per il territorio Fatturato oltre i 690 milioni e nuovi investimenti: il 2025 da record di Despar Nord in Fvg Musica e poesia nella Sala del Trono: i Lieder di Schumann e Schubert incantano Miramare Trieste, inaugurato in Largo Panfili il monumento dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo Trieste, allarme minorenni violenti: “A 16 anni se accoltelli devi pagare” Trieste, guida sicura dai 14 anni: sul tetto delle Torri evento gratuito con istruttori e doppi comandi Max De Palma rilancia le serate revival: “Trieste ha ancora voglia di divertirsi” (VIDEO) Movida a Trieste, Riki Ramazzina rilancia: “Serve un’ora in più per i locali” (VIDEO) Barcola non più “oasi felice”: cresce paura per sicurezza e aggressioni: “Situazione sta cambiando” (VIDEO) Trieste, ABC cerca una nuova sede: appello per continuare a sostenere i bambini del Burlo Trieste, Dipiazza difende movida: “Via Torino scommessa vinta, ora il futuro è Porto Vecchio” (VIDEO() Il meteo di sabato 30 maggio, cielo cereno Steward privati per la sicurezza urbana, il Silp Cgil fa muro: «I cittadini non paghino due volte» I sapori del Carso nel cuore della Terra: torna "Vitovska Underground" nella Grotta Gigante L'addio al coach Nanni saluta la Pallacanestro Trieste dopo tre anni indimenticabili Pnrr in Fvg, la Regione ha già impegnato il 98% dei fondi: oltre 614 milioni per il territorio Fatturato oltre i 690 milioni e nuovi investimenti: il 2025 da record di Despar Nord in Fvg Musica e poesia nella Sala del Trono: i Lieder di Schumann e Schubert incantano Miramare
Eventi

L'Armonia, domenica al Verdi di Muggia la divertente commedia "Che nome ghe daremo?"

Luca Marsi ·

Continuano gli appuntamenti con le Compagnie de L'Armonia – Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine al Teatro G.VERDI di Muggia (via S. Giovanni, 4) per la STAGIONE TEATRALE 2017-18 organizzata dal COMUNE DI MUGGIA.

Domenica 04 febbraio 2018 alle ore 17 sarà in scena il Gruppo Teatrale IL GABBIANO – F.I.T.A. con la commedia CHE NOME GHE DAREMO? “Le Prénom” di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, traduzione di Fausto Paravidino, adattamento in dialetto triestino e regia di Riccardo Fortuna.

Una casa confortevole in un quartiere elegante di Trieste, amici e familiari, un futuro padre, una cena insieme: potrebbe essere la solita tranquilla serata, ma una banale domanda darà l’inizio a un catena di conseguenze inimmaginabili.

Vincenzo è un agente immobiliare di successo che sta per diventare padre per la prima volta. Una sera è invitato a cena a casa della sorella Eliana e del cognato Piero, lei insegnante e lui docente universitario. Lì incontra anche un vecchio amico d’infanzia, Claudio, musicista classico che suona in un’orchestra. Mentre aspetta che lo raggiunga la moglie Anna, perennemente in ritardo, Vincenzo è ovviamente la star della serata e gli altri partecipanti alla cena iniziano a bombardarlo di domande sulla sua prossima paternità. Ma quando gli chiedono che nome ha scelto per il nascituro, risponde con un nome che evoca imbarazzanti memorie storiche. Il dubbio è che si tratti di uno scherzo, ma la discussione degenera ben presto investendo valori e scelte personali. Tra offese reciproche che non mancano di ferire tutti (nessuno escluso), nasce così il ritratto di una generazione allo sbando, dove tutti hanno qualche segreto da nascondere o da rinfacciarsi.

State pur certi che non dimenticherete una cena del genere.

Gli interpreti di CHE NOME GHE DAREMO? de L'Armonia (in ordine di apparizione) sono: Roberto Creso, Gabriella Giordano, Claudio Zatti, Gianfranco Pacco, Monica Parmegiani. Scene, luci e fonica a cura del gruppo. Telechiodimartello: Pierre Qualizza, staff tecnico: Tiziana Urzan. Si ringrazia per la collaborazione Roberto Lanza. Adattamento e regia di Riccardo Fortuna.

 

La Rassegna si svolge nell’ambito del Progetto: L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE.

Articoli correlati