giovedì 24 settembre 2026
Breaking
Via Miani chiusa al traffico fino al 25 settembre: disagi per la viabilità Firmato il contratto da 3,7 miliardi di euro per i nuovi cacciatorpedinieri DDX della Marina Militare Relazioni Internazionali. Fedriga: "Export Fvg-Francia a 1,296 mld" La Traviata al Ridotto del Teatro Verdi: il capolavoro di Verdi raccontato dagli occhi di Annina Libertas Fvg, 60 medaglie al Campionato nazionale di atletica Oltre i Mercati Tradizionali: a Trieste il vertice sull'innovazione finanziaria Aggredito con calci e pugni per una banconota da 50 euro trovata a terra: arrestato un minorenne EuroBioHighTech 2026: a Trieste il bilancio della riforma europea sulle tecnologie sanitarie L. elettorale: Rojc (Pd), "Alla Camera ‘no’ a norma per sloveni" Adozioni. Sesta commissione Fvg: illustrata proposta di legge su formazione delle famiglie Gorizia, Tubetti (FdI): "Plauso a GdF per operazione contro caporalato" Presentata la prima squadra di Basket femminile "Futurosa" che militerà in serie A2 Generali, la società triestina 18ma in classifica "World's Best Companies" di Time e Statista!! Polizia locale, al via le prove per il Brevetto Sportivo Tedesco (DSA): è la prima volta in Italia Tommaso Starec guarda a Paralimpiadi: «Los Angeles '28 era la gara obiettivo dei miei 4 anni» (VIDEO) Via Miani chiusa al traffico fino al 25 settembre: disagi per la viabilità Firmato il contratto da 3,7 miliardi di euro per i nuovi cacciatorpedinieri DDX della Marina Militare Relazioni Internazionali. Fedriga: "Export Fvg-Francia a 1,296 mld" La Traviata al Ridotto del Teatro Verdi: il capolavoro di Verdi raccontato dagli occhi di Annina Libertas Fvg, 60 medaglie al Campionato nazionale di atletica Oltre i Mercati Tradizionali: a Trieste il vertice sull'innovazione finanziaria Aggredito con calci e pugni per una banconota da 50 euro trovata a terra: arrestato un minorenne EuroBioHighTech 2026: a Trieste il bilancio della riforma europea sulle tecnologie sanitarie L. elettorale: Rojc (Pd), "Alla Camera ‘no’ a norma per sloveni" Adozioni. Sesta commissione Fvg: illustrata proposta di legge su formazione delle famiglie Gorizia, Tubetti (FdI): "Plauso a GdF per operazione contro caporalato" Presentata la prima squadra di Basket femminile "Futurosa" che militerà in serie A2 Generali, la società triestina 18ma in classifica "World's Best Companies" di Time e Statista!! Polizia locale, al via le prove per il Brevetto Sportivo Tedesco (DSA): è la prima volta in Italia Tommaso Starec guarda a Paralimpiadi: «Los Angeles '28 era la gara obiettivo dei miei 4 anni» (VIDEO)
Eventi

La Traviata al Ridotto del Teatro Verdi: il capolavoro di Verdi raccontato dagli occhi di Annina

redazione·
La Traviata al Ridotto del Teatro Verdi: il capolavoro di Verdi raccontato dagli occhi di Annina

Dopo i successi dedicati a Mozart, Rossini, Salieri e alle fiabe in musica, il Ridotto "Victor de Sabata" del Teatro Verdi di Trieste inaugura un nuovo filone narrativo per la sua apprezzata rassegna delle Opere in un Atto. La programmazione si apre ora al grande repertorio drammatico dell'Ottocento con uno dei suoi capisaldi più amati: La Traviata di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo, nato per avvicinare un pubblico di tutte le età all'universo lirico, propone una lettura inedita e profonda del capolavoro verdiano, mantenendo al contempo una rigorosa fedeltà all'opera originale. La regia e le scenografie portano la firma di Andrea Stanisci, che ha scelto di guidare lo spettatore attraverso la prospettiva di Annina, la cameriera e custode dei segreti di Violetta. Come spiega il regista, la storia viene raccontata dall'unica figura che è rimasta davvero accanto a Violetta dall'inizio alla fine senza pretendere nulla in cambio, trasformando la narrazione nel filo conduttore che unisce tra loro le arie e i momenti musicali più emozionanti. L'attrice, regista e docente triestina Daniela Gattorno incarna Annina, vestendo i panni di una voce narrante direttamente partecipe dell'azione drammatica.

La trascrizione musicale porta invece la firma del compositore, pianista e direttore Emanuele Stracchi, che ha ripensato la partitura per un organico da camera più raccolto. La riduzione dei fiati a strumenti singoli e l'assenza del coro garantiscono maggiore trasparenza al suono, valorizzando al massimo le voci soliste e offrendo una struttura agile ideata come vera e propria porta d'ingresso all'opera per i giovani e le famiglie. Sul podio figura il Maestro Concertatore Andrea Furini, colonna portante dell'Orchestra del Verdi. Nel ruolo di Violetta si alternano il soprano russo Anna Graf e l'ucraina Yulia Merkudinova, mentre Alfredo Germont ha il volto dei giovani tenori Brayan Avila Martinez e Kristian Marušić. Il personaggio di Giorgio Germont è invece affidato al baritono coreano Gangsoon Kim e allo sloveno Jure Počkaj.

Gli spettacoli si terranno presso la Sala Victor de Sabata alle ore 11.00 nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 settembre, venerdì 2 e sabato 3 ottobre (con replica anche alle 18.00), martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8 e sabato 10 ottobre 2026. I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro per l'intero e 5 euro per gli under 18 e gli studenti delle scuole. I tagliandi si possono acquistare presso la biglietteria del teatro, aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 16, la domenica dalle 10 alle 13 e nei giorni di spettacolo a partire da un'ora prima dell'inizio. Per informazioni e prenotazioni riservate a scuole e gruppi è possibile scrivere all'indirizzo promozione@teatroverdi-trieste.com.

Articoli correlati