giovedì 6 agosto 2026
Breaking
Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Forte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota Bilancio partecipativo, Cecco: «I parlamentini rionali tornino al centro del rapporto con i cittadini» Spilimbergo, incendio nella cucina di un appartamento: nessun ferito Nucleare. Pellegrino (Avs): "No a raddoppio Krsko e no a nuove centrali" Incendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica Parapendio precipita sugli alberi tra Cima Faroppa e Cima Sompalis: scattano i soccorsi Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Forte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota Bilancio partecipativo, Cecco: «I parlamentini rionali tornino al centro del rapporto con i cittadini» Spilimbergo, incendio nella cucina di un appartamento: nessun ferito Nucleare. Pellegrino (Avs): "No a raddoppio Krsko e no a nuove centrali" Incendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica Parapendio precipita sugli alberi tra Cima Faroppa e Cima Sompalis: scattano i soccorsi
Eventi

Il Teatro disegnato di Gek Tessaro, doppio appuntamento all'auditorium del Museo Revoltella

Luca Marsi·

Il Sistema Bibliotecario Giuliano ha preparato un regalo di Natale davvero speciale per tutti, adulti e bambini: due spettacoli del pluripremiato autore e illustratore Gek Tessaro, nome d'eccellenza nel panorama della letteratura per l'infanzia (e non solo).

Gli spettacoli si terranno all'auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella (via Diaz, 27), con ingresso libero e gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti, domenica 9 e venerdì 21 dicembre, con inizio alle ore 17 (accesso alla sala mezz'ora prima).

L'appuntamento del 9 dicembre, proposto dalla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini e rivolto alle famiglie con bambini dai 3 anni, è una novità assoluta. Si tratta dello spettacolo Libero Zoo ispirato all'ultimo albo dell'autore, uscito quest'anno per la casa editrice Lapis e ai primi posti nelle classifiche di vendita dei libri per l'infanzia. Tema dell'albo e dello spettacolo sono gli animali e il loro diritto a non essere rinchiusi in gabbia. Grazie ai pennelli, le forme, l'acqua, la sabbia e tantissimi altri strumenti, Gek accompagna il pubblico in un viaggio nell'incanto della natura, fra oceani, savane e foreste.

Venerdì 21 dicembre, sarà la volta dello spettacolo proposto dalla Biblioteca civica Attilio Hortis, rivolto agli adolescenti e agli adulti, ispirato all'opera Il Cuore di Chisciotte, insignito del prestigioso Premio Andersen nel 2012 come miglior albo illustrato. Protagonista dello spettacolo è il cavaliere errante Don Chisciotte e la sua passione per la lettura, forza travolgente e inarrestabile, magia che sconfina nella follia. Ed è proprio la lettura ad acquistare un ruolo centrale in questa libera rivisitazione dell’immortale personaggio di Cervantes.

Gli spettacoli di Gek Tessaro sono pura magia, per gli occhi e per il cuore degli spettatori di ogni età. Il suo “teatro disegnato” mescola contenuti e linguaggi per bambini e per adulti, donando a tutti un’esperienza ricca di suggestioni e spunti di riflessione. La lavagna luminosa proietta ingigantendole le immagini realizzate sotto gli occhi del pubblico con tecniche diverse, creando costruzioni effimere che vivono, crescono e si concludono con la fine di ogni brano. Ad arricchire ulteriormente la scena contribuiscono le ombre di sagome che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica dando vita a un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta.

L'autore ha ricevuto nel 2010 il Premio Andersen come miglior autore completo e nel 2012 per Il cuore di Chisciotte (miglior albo illustrato), nel 2011 il Premio Nazionale Nati per Leggere. Sezione Nascere con i libri per l'albo Il fatto è, nel 2015 il Premio Soligatto per Gigina e Gigetta, nel 2014 il Premio Rodari Città di Omegna, sezione spettacolo, per Il Circo delle Nuvole e nel 2017 il Premio Luigi Malerba per l'albo Dimodoché.

 

Articoli correlati