Il Teatro disegnato di Gek Tessaro, doppio appuntamento all'auditorium del Museo Revoltella
Il Sistema Bibliotecario Giuliano ha preparato un regalo di Natale davvero speciale per tutti, adulti e bambini: due spettacoli del pluripremiato autore e illustratore Gek Tessaro, nome d'eccellenza nel panorama della letteratura per l'infanzia (e non solo).
Gli spettacoli si terranno all'auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella (via Diaz, 27), con ingresso libero e gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti, domenica 9 e venerdì 21 dicembre, con inizio alle ore 17 (accesso alla sala mezz'ora prima).
L'appuntamento del 9 dicembre, proposto dalla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini e rivolto alle famiglie con bambini dai 3 anni, è una novità assoluta. Si tratta dello spettacolo Libero Zoo ispirato all'ultimo albo dell'autore, uscito quest'anno per la casa editrice Lapis e ai primi posti nelle classifiche di vendita dei libri per l'infanzia. Tema dell'albo e dello spettacolo sono gli animali e il loro diritto a non essere rinchiusi in gabbia. Grazie ai pennelli, le forme, l'acqua, la sabbia e tantissimi altri strumenti, Gek accompagna il pubblico in un viaggio nell'incanto della natura, fra oceani, savane e foreste.
Venerdì 21 dicembre, sarà la volta dello spettacolo proposto dalla Biblioteca civica Attilio Hortis, rivolto agli adolescenti e agli adulti, ispirato all'opera Il Cuore di Chisciotte, insignito del prestigioso Premio Andersen nel 2012 come miglior albo illustrato. Protagonista dello spettacolo è il cavaliere errante Don Chisciotte e la sua passione per la lettura, forza travolgente e inarrestabile, magia che sconfina nella follia. Ed è proprio la lettura ad acquistare un ruolo centrale in questa libera rivisitazione dell’immortale personaggio di Cervantes.
Gli spettacoli di Gek Tessaro sono pura magia, per gli occhi e per il cuore degli spettatori di ogni età. Il suo “teatro disegnato” mescola contenuti e linguaggi per bambini e per adulti, donando a tutti un’esperienza ricca di suggestioni e spunti di riflessione. La lavagna luminosa proietta ingigantendole le immagini realizzate sotto gli occhi del pubblico con tecniche diverse, creando costruzioni effimere che vivono, crescono e si concludono con la fine di ogni brano. Ad arricchire ulteriormente la scena contribuiscono le ombre di sagome che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica dando vita a un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta.
L'autore ha ricevuto nel 2010 il Premio Andersen come miglior autore completo e nel 2012 per Il cuore di Chisciotte (miglior albo illustrato), nel 2011 il Premio Nazionale Nati per Leggere. Sezione Nascere con i libri per l'albo Il fatto è, nel 2015 il Premio Soligatto per Gigina e Gigetta, nel 2014 il Premio Rodari Città di Omegna, sezione spettacolo, per Il Circo delle Nuvole e nel 2017 il Premio Luigi Malerba per l'albo Dimodoché.
Articoli correlati
EventiMovida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO)
Musica, cocktail, mare, tramonti e nuovi esperimenti artistici. Ricky Ottolino ha presentato durante la diretta serale di Trieste Cafe i prossimi appuntamenti che lo vedranno protagonista tra Trieste e Muggia, con un calendario che accompag
EventiAnna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival
Monfalcone si prepara ad accogliere la quarta edizione del Generation Young Festival , in programma sabato 22 e domenica 23 agosto. Due giornate dedicate alla musica, agli spettacoli e alle nuove generazioni, con il centro cittadino pronto
EventiServola in festa per il "Battesimo di Cornelio": sabato 8 agosto il carnevale estivo sotto le stelle
Il rione di Servola, storica culla del Carnevale triestino, si prepara a vivere uno dei suoi appuntamenti estivi più attesi. Sabato 8 agosto tornerà l'ormai tradizionale "Battesimo di Cornelio" , un goliardico rito promosso dal Rione di Ser
Eventi"I Santi" in diretta su Trieste Cafe: giovedì sera Erik e Simon Puric raccontano il boom social
Saranno Erik Puric e Simon Puric, I Santi , i protagonisti della nuova diretta di Trieste Cafe in programma questa sera, giovedì 6 agosto 2026 alle ore 20.00 . La puntata sarà dedicata al percorso della coppia triestina e al crescente succe
