sabato 1 agosto 2026
Breaking
Civica Idea Giuliana: continuano gli incontri con i cittadini, il terzo in piazza Cavana La Controra: a Trieste un progetto racconta l'estate attraverso il caldo urbano Il gelato artigianale non teme la crisi. In Fvg 8 gelaterie su 10 sono artigiane Esodo del 1° agosto da bollino nero: +41% di traffico al Lisert e Safety Car in azione sulla A4 Guida in stato di ebbrezza, raffica di controlli a Trieste: pokerissimo di patenti ritirate! Trieste, movida sotto controllo: 73 persone identificate durante i servizi straordinari Cisint: "Il divieto del burqa nelle scuole è una svolta storica" Scontro camion-auto all'alba sull'A4 verso Trieste: code fino a 4 chilometri A "Chi l'ha visto?" la scomparsa 14 anni fa della triestina Maria Vassallo in Croazia Riccardo Illy lancia l'allarme: "Il cacao torna a rincarare, il cioccolato non costerà meno" A4 Venezia-Trieste, boom per le nuove aree di sosta: camionisti le riempiono già al 100% di notte Trieste, nasce il Comitato per la Sicurezza: lunedì in Piazza della Borsa contro degrado e criminalità Maxi operazione antidroga, Savino: "Colpo durissimo alle organizzazioni criminali" Trieste, la Protezione Civile entra al ricreatorio Padovan per insegnare prevenzione e sicurezza Trieste, tornano gli amati controlli con il telelaser: ecco dove dal 3 al 9 agosto Civica Idea Giuliana: continuano gli incontri con i cittadini, il terzo in piazza Cavana La Controra: a Trieste un progetto racconta l'estate attraverso il caldo urbano Il gelato artigianale non teme la crisi. In Fvg 8 gelaterie su 10 sono artigiane Esodo del 1° agosto da bollino nero: +41% di traffico al Lisert e Safety Car in azione sulla A4 Guida in stato di ebbrezza, raffica di controlli a Trieste: pokerissimo di patenti ritirate! Trieste, movida sotto controllo: 73 persone identificate durante i servizi straordinari Cisint: "Il divieto del burqa nelle scuole è una svolta storica" Scontro camion-auto all'alba sull'A4 verso Trieste: code fino a 4 chilometri A "Chi l'ha visto?" la scomparsa 14 anni fa della triestina Maria Vassallo in Croazia Riccardo Illy lancia l'allarme: "Il cacao torna a rincarare, il cioccolato non costerà meno" A4 Venezia-Trieste, boom per le nuove aree di sosta: camionisti le riempiono già al 100% di notte Trieste, nasce il Comitato per la Sicurezza: lunedì in Piazza della Borsa contro degrado e criminalità Maxi operazione antidroga, Savino: "Colpo durissimo alle organizzazioni criminali" Trieste, la Protezione Civile entra al ricreatorio Padovan per insegnare prevenzione e sicurezza Trieste, tornano gli amati controlli con il telelaser: ecco dove dal 3 al 9 agosto
Eventi

Il Magazzino delle Idee riaprirà a breve con una nuova imperdibile mostra

Luca Marsi·

Dopo quasi tre mesi, i musei e le altre sedi gestite dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia riapriranno al pubblico. Domani (sabato 23) comincerà il Parco e il bookshop di Villa Manin a Passariano di Codroipo (dalle 9 alle 19), ma resteranno chiuse la Sala delle Carrozze e la sagrestia della Cappella. Martedì 26 sarà la volta a Gorizia del Museo della Grande Guerra (dalle 9 alle 19, chiuso il lunedì), del Museo della Moda (dalle 9 alle 19, chiuso il lunedì) e della Pinacoteca di Palazzo Attems Petzenstein (dalle 10 alle 18), ma anche del Museo della Vita Contadina a San Vito al Tagliamento (dal martedì al venerdì 9 - 13; sabato e domenica 10 – 18; chiuso il lunedì) e del Museo dell’Emigrazione a Cavasso Nuovo (dal lunedì al giovedì 9 - 12 e 14 – 16; venerdì 9  - 12). Mercoledì 27 toccherà alla Galleria regionale d’arte contemporanea “Luigi Spazzapan” a Gradisca d’Isonzo (dal mercoledì alla domenica 10 - 13 e 15 – 19; chiusa lunedì e martedì).

Il Magazzino delle Idee di Trieste riaprirà nelle prossime settimane, in occasione di una mostra in fase di preparazione, così come la Sala espositiva di Villa Manin.

Le aperture avverranno in tutta sicurezza, ma si invitano fin d’ora i visitatori a rispettare le regole indicate dal personale e dai molti avvisi esposti nelle diverse sedi, con particolare riferimento al Covid-19.

Per ulteriori informazioni: musei.regione.fvg.itwww.villamanin.itwww.magazzinodelleidee.it

Articoli correlati