“I love Boschetto” , sabato e martedì giochi e didattica per bambini, ragazzi e famiglie,
Sabato 28 e martedì 31 agosto la VI Circoscrizione del Comune di Trieste, in collaborazione con la cooperativa Curiosi di natura, propone due laboratori per bambini, ragazzi e famiglie, con attività-gioco ed educative sulla natura. A partecipazione gratuita e su prenotazione, si terranno dalle ore 9 alle ore 12.
La due giorni è intitolata “I love Boschetto”, e fa seguito al successo registrato nel settembre 2020 da un’analoga iniziativa della VI Circoscrizione, svolta per la Settimana Europea della Mobilità. Si utilizzeranno i sentieri del Boschetto come un museo all’aria aperta, per osservare la natura e conoscere i meccanismi del suo funzionamento.
In programma:
Sabato 28 agosto, dalle ore 9 alle 12, un’attività didattico-ludica sul mimetismo: “Le maschere nascoste, ovvero come diventare invisibile agli occhi degli altri”. Si creeranno delle maschere mimetiche con materiali provenienti dall’ambiente naturale, e poi si testerà nel Boschetto la loro efficacia. Ritrovo alle ore 9 nel cortile della VI Circoscrizione, in Rotonda del Boschetto 6.
Martedì 31, dalle ore 9 alle 12, è invece in programma “La carta d’identità dell’albero”, un laboratorio per scoprire le caratteristiche di alcune specie arboree e arbusti del territorio e quali sono le loro esigenze ecologiche. Ritrovo alle ore 9 presso Il Ferdinandeo, in via de Marchesetti - Largo Caduti di Nassiriya 1.
Le due mattinate, a partecipazione gratuita, si terranno anche in caso di tempo instabile. Altre informazioni e prenotazioni: alla mail curiosidinatura@gmail.com e al cellulare 340.5569374 oppure alla mail sestacircoscrizione@comune.trieste.it.
- . -
Più in specifico, sui due appuntamenti.
“Le maschere nascoste”, in programma sabato 28 agosto. Ritrovo alle ore 9 nel cortile della VI Circoscrizione, in Rotonda del Boschetto 6.
Gli animali hanno colori che si confondono con l'ambiente circostante, e che servono per nascondersi dai predatori o per cacciare. Si osserveranno delle foto di animali che vivono nei nostri boschi o a Farneto (come caprioli, rospi, insetti...), la cui pelliccia, piume, corpo, hanno tinte e disegni che si mimetizzano con l'ambiente. Poi, ispirandosi agli alberi e all'ambiente del luogo, si costruiranno delle maschere di cartone che si dipingeranno con colori e disegni mimetici, e che si decoreranno con semi, foglie secche e altri materiali di recupero. Infine si sperimenterà la capacità mimetica delle maschere, giocando a nasconderle nel Boschetto.
“La carta d’identità dell’albero”, in programma martedì 31 agosto. Ritrovo alle ore 9 presso Il Ferdinandeo, in via de Marchesetti - Largo Caduti di Nassiriya 1.
Alcune specie arboree verranno identificate attraverso l’osservazione della forma delle foglie e della loro disposizione sui rami. Nel contempo verranno suggerite delle osservazioni sensoriali e personali (colore e profumo delle foglie, rugosità della corteccia, portamento…), per stimolare la fantasia e permetterne una rielaborazione creativa. Gli alberi verranno infatti riprodotti con materiali poveri, cercando di evidenziarne le loro diverse caratteristiche e la biodiversità.
Articoli correlati
EventiViale Romolo Gessi cuore del World Animal Day: associazioni, incontri, musica e attività per bambini
Trieste torna a celebrare la Giornata Mondiale degli Animali con un intero fine settimana di iniziative, incontri, attività per bambini, musica, esperienze sensoriali e proposte gastronomiche vegetali. Il World Animal Day 2026 è in programm
EventiTrieste celebra San Francesco e gli animali: il 4 ottobre solenne Benedizione in piazza Verdi
Una Piazza Verdi pronta ad accogliere animali, famiglie, istituzioni e cittadini per una delle cerimonie più suggestive dell’Animal Festival. Domenica 4 ottobre 2026 Trieste celebrerà San Francesco d’Assisi con la solenne e tradizionale Ben
EventiDal buio delle grotte al mondo dei pipistrelli: torna “Speleorando” con il Club Alpinistico Triestino
Due giornate nel sottosuolo del Carso sloveno, due grotte da esplorare e un viaggio alla scoperta degli animali capaci di vivere lontano dalla luce. Torna anche nel 2026 “Speleorando” , l'iniziativa del Club Alpinistico Triestino che raggiu
EventiSgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso
Una giornata dedicata a movimento, prevenzione, salute e solidarietà, con una corsa benefica nel Carso il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Monticolo&Foti ETS. È quanto previsto sabato 26 settembre a Sgonico nell'ambito di Aval
