venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Piazza Benco, una storia che resta nel cuore: «Quel militare è stato l’unico a farmi gli auguri» Trieste al centro dell’agenda giovani dell’InCE: oltre cento giovani leader riuniti tra Kranjska Gora e Bled Pallanuoto Trieste, prosegue la preparazione. Primo test per la squadra maschile Uil Scuola Fvg: "Precariato non sia strumento per garantirne il funzionamento" Friuli Venezia Giulia, parte la nuova era delle Province: urbanistica prima grande competenza trasferita Cultura. Anzil-Zilli, "con fondi Ue recupero spazi Valli Natisone Torre" Monfalcone. Sfalcio e potature nel parcheggio di via Primo Maggio/Pocar: divieto di sosta giovedì 3 settembre Mercato cittadino di Monfalcone, sospese due concessioni di posteggio per troppe violazioni Tpl. Amirante, "a Campoformido nuova linea urbana per gli studenti" Eventi. Scoccimarro, "Tre regate unite nel nuovo LNI Trieste Grand Prix" Scuola. Roberti, "Via libera all'ex plesso scolastico di via Combi" Tagliamento. Spagnolo (Fnv): "Manca messa in sicurezza e manutenzione" Da lunedì 31 agosto al via l'abbattimento degli alberi compromessi. Anche a Prosecco Monfalcone. The Grand Tour Sailing, Fasan e Banello incontrano i velisti Manuel Vlacich e Franco Deganutti Sicurezza. Roberti: "Videosorveglianza è strumento fondamentale" Piazza Benco, una storia che resta nel cuore: «Quel militare è stato l’unico a farmi gli auguri» Trieste al centro dell’agenda giovani dell’InCE: oltre cento giovani leader riuniti tra Kranjska Gora e Bled Pallanuoto Trieste, prosegue la preparazione. Primo test per la squadra maschile Uil Scuola Fvg: "Precariato non sia strumento per garantirne il funzionamento" Friuli Venezia Giulia, parte la nuova era delle Province: urbanistica prima grande competenza trasferita Cultura. Anzil-Zilli, "con fondi Ue recupero spazi Valli Natisone Torre" Monfalcone. Sfalcio e potature nel parcheggio di via Primo Maggio/Pocar: divieto di sosta giovedì 3 settembre Mercato cittadino di Monfalcone, sospese due concessioni di posteggio per troppe violazioni Tpl. Amirante, "a Campoformido nuova linea urbana per gli studenti" Eventi. Scoccimarro, "Tre regate unite nel nuovo LNI Trieste Grand Prix" Scuola. Roberti, "Via libera all'ex plesso scolastico di via Combi" Tagliamento. Spagnolo (Fnv): "Manca messa in sicurezza e manutenzione" Da lunedì 31 agosto al via l'abbattimento degli alberi compromessi. Anche a Prosecco Monfalcone. The Grand Tour Sailing, Fasan e Banello incontrano i velisti Manuel Vlacich e Franco Deganutti Sicurezza. Roberti: "Videosorveglianza è strumento fondamentale"
Eventi

I Campionati Nazionali Universitari 2027 arrivano in Friuli Venezia Giulia

Luca Marsi·
I Campionati Nazionali Universitari 2027 arrivano in Friuli Venezia Giulia

I Campionati Nazionali Universitari del 2027 si svolgeranno in Friuli Venezia Giulia grazie alla candidatura congiunta presentata dai Centri Universitari Sportivi di Trieste e Udine.

L’assegnazione è stata deliberata dal Consiglio Federale della FederCUSI al termine della valutazione che vedeva in corsa anche la candidatura del CUS Torino. Il progetto è nato dalla collaborazione tra i due CUS regionali, il CONI Friuli Venezia Giulia e le Università di Trieste e Udine, con il sostegno della Regione.

Lignano centro della manifestazione

I Campionati si svolgeranno tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate del 2027. Il cuore organizzativo dell’evento sarà il Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro, scelto per la sua esperienza nell’ospitare manifestazioni sportive di grandi dimensioni.

Le competizioni saranno distribuite tra Lignano Sabbiadoro, Trieste, Udine e altre località del Friuli Venezia Giulia in base alle discipline sportive previste dal programma.

Previsti anche sport paralimpici

Il progetto punta a proporre un’edizione particolarmente ricca e inclusiva dei Campionati Nazionali Universitari, con l’introduzione, per la prima volta nell’ambito dei CNU, anche di competizioni dedicate alle discipline paralimpiche.

L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è quello di costruire una manifestazione aperta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti universitari italiani, valorizzando allo stesso tempo le peculiarità sportive del territorio regionale.

Fedriga: “Grande orgoglio per la regione”

Il presidente della Regione Massimiliano Fedriga ha definito l’assegnazione “un risultato di grande valore e motivo di orgoglio per l’intera regione”, sottolineando l’importanza del lavoro condiviso tra istituzioni, università e movimento sportivo.

“Risultato storico per il territorio”

Per Michele Pipan, presidente del CUS Trieste, si tratta di “un risultato storico per il territorio e per il movimento sportivo universitario regionale”.

Anche il presidente del CUS Udine Gian Luca Bianchi ha evidenziato il valore della collaborazione tra Trieste e Udine, definendola la chiave di un progetto destinato a lasciare un’eredità importante allo sport universitario regionale.

Università e sport insieme

La rettrice dell’Università di Trieste Donata Vianelli ha parlato dei Campionati come di “un’occasione straordinaria per valorizzare il Friuli Venezia Giulia dentro e fuori il mondo universitario”, mentre il rettore dell’Università di Udine Angelo Montanari ha sottolineato il valore del binomio tra studio e sport.

Il presidente del CONI FVG Andrea Marcon ha infine definito il Friuli Venezia Giulia “una vera e propria casa dello sport”, parlando di un importante riconoscimento per tutto il territorio regionale.

 

Articoli correlati