Giuseppe Ungaretti: una voce in tempo di pace, domenica mostra inaugurata a Corno di Rosazzo

Oggi, domenica 12 gennaio, il Comune di Corno di Rosazzo ha aperto le porte alla mostra “Ungaretti: una voce in tempo di pace”, un progetto culturale realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis. L’esposizione rende omaggio al grande poeta del Novecento attraverso un percorso che intreccia poesia, arte e memoria storica.
La mostra si articola in due sezioni: al piano terra, un’area dedicata ai luoghi della Grande Guerra, mentre nella sala del Consiglio Comunale viene raccontata la vita e l’opera di Giuseppe Ungaretti. L’esposizione comprende oltre 30 pannelli con fotografie, documenti, poesie e racconti, oltre a un diorama che ripercorre le dodici battaglie dell’Isonzo, teatro della produzione poetica del grande autore. A completare il percorso, le opere del Circolo Duinate, firmate da artisti come Taddeo Sedmak, Loredana Prodan, Luisia Comelli, Nadia Bencic, Adriano Boscarol, Claudia Raza e Loredana Riavini.
Durante la cerimonia inaugurale sono intervenuti Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, insieme al Sindaco Daniele Moschioni, all’Assessore alla Cultura Sonia Paolone e al Consigliere delegato Erik Moro. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2025.
Eventi collaterali
Sabato 18 gennaio, ore 9.30
Escursione tematica: “La guerra e l’urgenza della scrittura: Ungaretti sul Carso”, condotta da Elisa De Zan. Un itinerario storico-letterario attraverso il Monte San Michele e San Martino del Carso, luoghi simbolo dell’ispirazione poetica di Ungaretti.
Contributo: 10 euro. Prenotazione obbligatoria via email a duinobook@gmail.com.
Sabato 1 febbraio, ore 16.00
Lettura scenica: “Con la mente e con il cuore incontriamo Giuseppe Ungaretti”, a cura degli allievi dell’Università della Terza Età di Trieste, con regia di Romana Olivo.
---
Un progetto per riflettere sul legame tra poesia e territorio
L’iniziativa mira a valorizzare il ruolo di Giuseppe Ungaretti come testimone dei profondi significati della guerra e della pace. Il progetto è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il supporto dei Comuni di Corno di Rosazzo, Duino Aurisina Devin Nabrežina, Santa Maria La Longa, Capriva del Friuli e Mariano del Friuli. Partner dell’evento includono Lions Club Duino Aurisina, Gruppo Speleologico di San Martino, Gruppo Speleologico Flondar, Ajser 2000, ProTissano, Elisa De Zan e il Circolo Duinate.
Informazioni e prenotazioni: duinobook@gmail.com.
Articoli correlati
EventiTrieste, Rebek: "Città piena di eventi, chi dice il contrario guarda i social nel modo sbagliato" (VIDEO)
Trieste offre ogni giorno eventi, spettacoli, musei, ristoranti, locali e occasioni di intrattenimento. Per questo motivo Stefano Rebek respinge con decisione l'idea, ancora diffusa secondo lui, che il capoluogo giuliano sia una città priva
EventiTrieste, Ricky Ottolino porta il suo sound al Mister Charlie di Lignano: "Per me è un grande onore" (VIDEO)
L'estate di Ricky Ottolino entra nel vivo con un nuovo appuntamento che lo porterà lontano da Trieste, ma sempre all'interno del Friuli Venezia Giulia. Nel corso della trasmissione "Un capo in B con…" condotta da Luca Marsi dal Citybar Terg
EventiTrieste torna nell'Impero per una notte: il 29 agosto arriva il Sissi Galà
Il legame storico tra Trieste e la Casa d'Asburgo sarà celebrato il prossimo 29 agosto con un evento che riporterà il pubblico nell'atmosfera dell'Ottocento imperiale. Nella suggestiva cornice della Sala Teatro Piccola Fenice si svolgerà il
EventiLaura Pausini tra calcio e musica: dalla finale mondiale di New York al grande concerto di Zagabria
La voce di Laura Pausini sarà tra le protagoniste della cerimonia di chiusura del Campionato mondiale di calcio , in programma domenica allo stadio MetLife di New York , davanti a decine di migliaia di spettatori e a un pubblico televisivo
