martedì 14 luglio 2026
Breaking
Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco
Eventi

Giovedì a Trieste si prega per il lavoro

Luca Marsi·
Giovedì a Trieste si prega per il lavoro

Sarà un appuntamento carico di significato quello in programma giovedì 30 aprile 2026 alle ore 18.00 a Trieste, alla vigilia della festa di San Giuseppe lavoratore e della Festa dei lavoratori.

Presso la sede del Bic Incubatori Fvg, in via Flavia 23/1, il vescovo mons. Enrico Trevisi presiederà una Santa Messa dedicata al mondo del lavoro, promossa dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Trieste.

Il valore del lavoro al centro

La celebrazione vuole essere un momento di ringraziamento e riflessione sul valore del lavoro umano, non solo come mezzo economico, ma come elemento fondamentale per la dignità della persona e per la costruzione della pace sociale.

Un tema particolarmente sentito, soprattutto in un contesto in cui il lavoro rappresenta anche relazione, condivisione e crescita collettiva.

Una liturgia partecipata

Ad animare la celebrazione sarà il coro dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che accompagnerà la liturgia con il canto.

Sarà anche un’occasione per ricordare chi ha perso la vita lavorando, sia sulla terra che in mare, in un momento di raccoglimento e memoria.

Un luogo simbolico

La scelta della sede del Bic Incubatori Fvg non è casuale: uno spazio che rappresenta innovazione, impresa e sviluppo, in dialogo con il territorio.

Un luogo che ben si presta a ospitare una riflessione sul lavoro come ponte tra valori, economia e comunità.

Un messaggio per la città

L’incontro richiama il lavoro come “grammatica sociale”, capace di creare legami, favorire il dialogo e contribuire a una società più giusta e solidale.

Un invito a guardare al lavoro non solo come necessità, ma come occasione di costruzione del bene comune.

Articoli correlati