Giornata Mondiale della Fibromialgia, a Trieste sarà illuminata la Fontana del Nettuno in Piazza della Borsa
Anche Trieste il 12 maggio parteciperà alla Giornata Mondiale della Fibromialgia. Per non essere più invisibili, dopo il grande successo dell’anno scorso, AISF – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV ripropone anche quest’anno su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”.
L’evento, che consisterà nell’illuminare di viola piazze, edifici e monumenti in tutta Italia, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia non riconosciuta e spesso trascurata, che la pandemia ha contribuito ad aggravare ulteriormente.
Tantissimi enti locali su tutto il territorio nazionale hanno aderito all’iniziativa, segno che la nostra voce inizia ad essere ascoltata dalle istituzioni. Un ringraziamento particolare vada al Comune di Trieste che ha deciso di aderire all’iniziativa illuminando di viola la Fontana del Nettuno in Piazza della Borsa, a tutte le amministrazioni locali che illumineranno di viola un importante edificio o monumento della loro città e a tutti i volontari che con forza e passione si stanno adoperando per far conoscere e divulgare l’iniziativa. La rete di richieste presentate e positivamente accolte riteniamo possa generare un forte impatto visivo ed emotivo, tanto nelle comunità locali coinvolte quanto nella popolazione italiana nel suo complesso.
Le contemporanee immagini di tante piazze e monumenti colorati di viola, accompagnate da adeguati messaggi di sensibilizzazione e informazione, saranno infatti un veicolo eccezionale di promozione dei diritti dei pazienti. In parallelo, AISF da inizio anno sta promuovendo in tutta Italia un’altra iniziativa di sensibilizzazione, “Il nostro dolore merita riposo”, consistente nel colorare di viola (colore che la rappresenta la Fibromialgia) una panchina e apporre una targa con tale frase, al fine di informare e coinvolgere la cittadinanza dei Comuni aderenti. In questo momento storico, decisivo per il riconoscimento istituzionale della fibromialgia, riteniamo sia di fondamentale aiuto accendere sempre più i riflettori sulla patologia.
L'appuntamento del 12 maggio anticipa un incontro pubblico con AISF che si terrà nel mese di luglio al fine di informare e coinvolgere la cittadinanza
In occasione della giornata mondiale della fibromialgia che viene celebrata il 12 maggio di ogni anno, Le Vie delle Foto, da sempre sensibile alle iniziative di solidarietà, ha deciso di sposare il progetto dell'AISF - Associazione Nazionale Sindrome Fibromialgica ODV che prevede l’illuminazione della Fontana del Nettuno in Piazza della Borsa a Trieste.
Tra tutte le persone che il 12 maggio al tramonto scatteranno una foto della Fontana del Nettuno illuminata di viola per la fibromialgia, verrà scelta la più suggestiva che riceverà in omaggio un weekend per due persone a Forni di Sopra (Udine) gentilmente offerto dall’Hotel Posta.
Articoli correlati
EventiPartite le riprese di "Nemo - Chi ha ucciso Sofia", serie thriller Rai
Sono in corso, in Friuli-Venezia Giulia, le riprese di "Nemo - Chi ha ucciso Sofia", la nuova serie thriller in sei episodi da 50', prossimamente in onda su Rai 1, coprodotta da Rai Fiction - Filmmaster e realizzata con il contributo della
EventiIL VOLO fa tappa il 31 luglio a Villa Manin, prosegue la leg estiva del World Tour 2026-27
Venerdì 31 luglio IL VOLO farà tappa a Villa Manin di Codroipo (UD). L'appuntamento si inserisce nella leg estiva del World Tour 2026-2027 , con cui Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble stanno portando il loro spettacolo in It
EventiIl Cirque du Soleil torna a Trieste: nel 2027 arriva “ECHO”, il nuovo spettacolo della compagnia canadese (VIDEO)
Dopo il grande successo di Alegría , il Cirque du Soleil tornerà a Trieste nel 2027 con ECHO , una delle produzioni più recenti e innovative della celebre compagnia canadese. L'annuncio è stato ufficializzato questa mattina nel corso della
EventiTrieste Estate, finale di luglio ricco di eventi tra musica, teatro e cinema
La rassegna Trieste Estate, promossa dal Comune di Trieste con PromoTurismoFVG e Trieste Convention & Visitors Bureau, si awia a concludere la programmazione di luglio con un fitto calendario di appuntamenti. Mercoledì 29 luglio La sera
