Genitorialità arcobaleno, a Sistiana un incontro pubblico tra dialogo, diritti e inclusione

Giovedì 21 maggio il Lokal Birò di Sistiana ospiterà “Aperitivo Arcobaleno”, iniziativa dedicata al tema della genitorialità nelle famiglie arcobaleno promossa dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Duino Aurisina insieme al Comune, al circolo culturale Igo Gruden e ad Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia.
L’appuntamento è in programma alle 17.30 in occasione della Giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia e nasce con l’obiettivo di affrontare un tema che riguarda la vita quotidiana di molte persone, spesso ridotto a slogan o polemiche.
Interverranno Martina Crasso e Alice Onor di Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia, che porteranno la loro esperienza legata alla genitorialità, mentre a moderare l’incontro sarà il giornalista del Primorski dnevnik Mitja Tretjak.
L’iniziativa sarà strutturata come un momento di dialogo aperto e informale, pensato per condividere esperienze, riflessioni e favorire una maggiore conoscenza delle realtà presenti anche sul territorio del Friuli Venezia Giulia.
“La cultura del rispetto passa prima di tutto dalla conoscenza”, sottolinea la presidente della Commissione Pari Opportunità Maja Tenze. “Parlare di famiglie, relazioni e genitorialità con serietà e umanità aiuta a disinnescare paure e pregiudizi. Una comunità cresce quando riesce a riconoscere dignità alle persone e ai loro percorsi di vita”.
Attraverso questo appuntamento, la Commissione Pari Opportunità rinnova il proprio impegno nella promozione di iniziative dedicate all’inclusione, al confronto civile e alla valorizzazione delle differenze come elemento vivo della società contemporanea.
Nel materiale informativo dell’evento viene inoltre ricordato il ruolo di Arcigay come principale associazione LGBTI italiana senza scopo di lucro, impegnata dal 1985 nella difesa della parità dei diritti, dell’autodeterminazione e nel contrasto a stereotipi e discriminazioni.
Articoli correlati
EventiDal 14 settembre al via la quarta edizione del Festival di Trieste - Il Faro della Musica
Manca ormai pochissimo al via della quarta edizione del "Festival di Trieste - Il Faro della Musica” , la manifestazione promossa dalla Società dei Concerti Trieste con la co-organizzazione del Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche
Eventi"Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina
Le schede del cammino da Lignano a Aurisina Venerdì 28 Agosto da Lignano a Villa Vicentina Ore 8.00: Ritrovo all’imbarco per Grado al molo dei Pirati (fine Viale Italia) Ore 8.30: Imbarco sulla motonave per Grado (1h 40 minuti) Arrivo a Gra
EventiSabato 29 agosto a Marina Julia il Beach Hockey Festival, una giornata di sport aperta a tutti
Proseguono gli eventi estivi a Monfalcone e, in particolare, sulla spiaggia di Marina Julia. Sabato 29 agosto, a partire dalle ore 9:00, il campo di beach soccer ospiterà il Marina Julia Beach Hockey Festival, organizzato dall'Associazione
EventiNew York oltre il mito: la fotografia di Ulli Mosconi Zupin in mostra alla Sala Comunale d’Arte
Sarà presentata venerdì 4 settembre, alle ore 18.00, nella Sala Comunale d’Arte di Piazza dell’Unità d’Italia 4, la mostra “Il tempo del vedere: Ricerca visiva sull’architettura contemporanea a New York” della fotografa Ulli Mosconi Zupin.
