Galerija Vžigalica, giovedì performance "Sirene Fluide -Sea by the City"
Sirene Fluide _Tekoče sirene
di Nina Alexopoulou & Nika Furlani
giovedì 29 marzo alle ore 19
alla Galerija Vžigalica_Match Gallery Trg francoske revolucije 7, Ljubljana La performance Sirene Fluide di Nina Alexopoulou e Nika Furlani è un’articolata azione curata da Massimo Premuda che vede protagonista il corpo della performer nell’ottica di un’identità di genere fluida capace di travalicare con disinvoltura i tradizionali ruoli, fluttuando così dal maschile al femminile e ridefininendo in ogni quadro la propria identità, hic et nunc, davanti allo spettatore.
Il mito della Sirena è di per sé sconfinato, partendo dalla mitologia è approdato alla musica, all’arte, all’opera lirica e al cinema: donne uccello della mitologia, dee preolimpiche che seducevano tramite un canto sublime, donne pesce demonizzate dal cristianesimo, sono un simbolo femminile potente, in continua metamorfosi, capace di richiamare le immagini della dea preistorica, dell’ibrido per eccellenza, o di manifestarsi come “sirene d’allarme”, apparecchi acustici di puro suono inquietante!
L’azione pensata dalla performer greca Nina Alexopoulou e dalla fotografa slovena Nika Furlani parte così da alcune suggestioni visive estratte dai cicli fotografici della Furlani che, in una ricerca simbiotica fra corpo umano e natura, elabora nudi contemporanei su cui proietta in presa diretta con l’ausilio dell’episcopio, sorta di proiettore analogico, elementi animali e vegetali che risvegliano sulla pelle nuda percorsi esistenziali e ricordi primordiali legati a un inconscio ormai sopito.
Nasce così una performance in progress in cui, in un dialogo serrato fra le azioni della performer e il visual della fotografa, anche quest’ultimo rigorosamente live, nasce un nuovo lavoro dal titolo Sirene Fluide che presenta diversi quadri sul tema dell’ibridazione assoluta fra uomo e animale: dalla classica iconografia della sirena ammaliatrice, seduttrice e incantatrice di omerica memoria, fino alle moderne donne fatali, dive e vamp, passando anche attraverso l’immaginario di vigorosi tritoni e sirenetti. Frammenti di corpo pronti a venir ricomposti in un processo creativo che ripercorre la storia dell’arte partendo dalle sirene a doppia coda delle chiese romaniche fino a quelle inglesi dei Preraffaelliti al culmine della loro bellezza!
In questo processo di sirenizzazione, o somatizzazione sirenica, il corpo della performer arriva a una sintesi simbiotica con l’esuberanza dell’elemento animale vivente, elementi vivi pronti ad aderire e a intrecciarsi nel tempo effimero di una performance pensata come un trionfo dell’ibridazione totale fra umano e animale, maschio e femmina, fluttuando in una dimensione onirica e mitologica fuori dal tempo. nell'ambito di
SEA BY THE CITY_Morje ob mestu
27 febbraio > 1 aprile 2018, da martedì a domenica 10>18
L'esposizione, curata da Jani Pirnat e Massimo Premuda, presenta 7 lavori ispirati al mare degli artisti Nina Alexopoulou, Cecilia Donaggio Luzzatto-Fegiz, Nika Furlani, Elio Germani, Fabrizio Giraldi, Mila Lazić, Claudia Livia e Emanuela Marassi.
La mostra, prodotta dai Muzej in galerije Ljubljane_Museum and Galleries of Ljubljana, è resa possibile grazie al supporto di Mestna občina Ljubljana_City of Ljubljana, Varcare la frontiera, Cizerouno, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, DoubleRoom e Casa dell'Arte Trieste, e si ringraziano Giuliana Carbi Jesurun (Trieste Contemporanea), Cristina Sain (Trieste Film Festival) e Massimiliano Schiozzi (Cizerouno).
Articoli correlati
EventiTrieste e Napoli unite dal mare: alla Barcolana 2026 musica, teatro e tradizioni senza confini
Un filo fatto di musica, teatro, racconti e tradizioni popolari per unire idealmente Trieste e Napoli attraverso ciò che più profondamente accomuna le due città: il mare. Sabato 3 ottobre, negli spazi della Lega Navale Italiana – Sezione di
EventiApre il Villaggio di Barcolana58: domenica alle 19 piazza Unità accende la nuova galleria immersiva
Dal Golfo di Trieste alla laguna di Grado, fino al Lago dei Tre Comuni. Barcolana58 entra nel vivo e trasforma il Friuli Venezia Giulia in un grande palcoscenico dedicato all'acqua, allo sport e alla festa. Sabato 3 ottobre la manifestazion
EventiDraga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile
Torna "Draga in Festa": una giornata “Open Day” di agricoltura sostenibile, alimentazione, ambiente, società a Draga Sant’Elia (TS) domenica 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'evento, aperto a tutti, si svolge in collaborazione con
EventiAGIRE. Seminario on line di danzaterapia clinica per persone con fibromialgia
Il movimento come occasione per ascoltare il corpo e ritrovare il proprio ritmo è il filo conduttore di “Il ritmo invisibile: danzare il soffio della vita” , il seminario online di danzaterapia clinica promosso da AGIRE – Associazione Giuli

