Forum Giovani Pneumologi 2026: “Costruire rete, conoscenza e futuro” il 27-28 febbraio a Trieste

In un contesto storico segnato dall’aumento di patologie respiratorie acute e croniche – legato all’invecchiamento della popolazione, alle emergenze pandemiche e alle nuove minacce ambientali – i Giovani Pneumologi under 40 di AIPO-ITS/ETS decidono di fare rete per tutelare la salute respiratoria.
Specializzati e specializzandi in Malattie dell’Apparato Respiratorio rappresentano una risorsa strategica per il Servizio Sanitario Nazionale: portano energia fresca, aggiornamento continuo, spirito di ricerca e capacità di integrare ospedale e territorio. Grazie a questo contribuiscono concretamente a rafforzare prevenzione, diagnosi precoce, presa in carico dei pazienti e qualità della loro vita.
Il FORUM GIOVANI PNEUMOLOGI “COSTRUIRE RETE, CONOSCENZA E FUTURO” si svolgerà il 27-28 FEBBRAIO 2026 all’ HOTEL NH in Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 7 Trieste. Le due giornate sono strutturate in lezioni frontali teorico-pratiche e interattive, incentrate su temi come: la Ventilazione non invasiva, la Fisiopatologia respiratoria, l’ Asma Grave, le Pneumopatie infiltrative diffuse, l’Infettivologia polmonare, la Pneumologia interventistica e territoriale, le Patologie respiratorie croniche ostruttive e i Disturbi respiratori del sonno; questo per poter trattare il più ampio raggio tematico.
Ogni sessione proporrà un dialogo con pneumlogi ed sponenti della comunità pneumologica con l'obiettivo di massimizzare il confronto, favorire nuove collaborazioni e garantire contenuti di elevato valore formativo. I lavori inizieranno il 27 febbraio alle 13.00 per concludersi il giorno successivo alle ore 17.00.
Articoli correlati
EventiAllo Spazio Cultura di Borgo San Mauro apre la nuova mostra dedicata ad Aquileia e alla Pietra di Aurisina
È aperta allo Spazio Cultura di Borgo San Mauro la nuova mostra promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell’ambito della tredicesima edizione di Duino Book – Tempus Edax Rerum con il supporto della Regione FVG. L’esposizione è dedicata a
EventiGrado, gli appuntamenti dal 16 al 22 luglio: Planet Funk, Carnevale Estivo, cultura e spettacolo
I Planet Funk arrivano a Grado, venerdì 17 luglio alle 21.00 il Parco delle Rose farà da cornice alla tappa del "BLOOOM European Tour", che riporta dal vivo una delle band simbolo della scena dance ed elettronica internazionale . Il concert
EventiTrieste Estate amplia i suoi generi per una proposta sempre più coinvolgente
Trieste Estate amplia i suoi generi nel ricordo dell’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi , mancato prematuramente, vero artefice di una programmazione culturale aperta e inclusiva, capace di coinvolgere citta
Eventi"Memorie ritrovate": a Monfalcone un viaggio tra arte, storia e identità del confine orientale
Far conoscere e valorizzare la storia e il patrimonio artistico nel quale si rispecchiano le vicende del Novecento che hanno caratterizzato la Venezia Giulia e l’Istria: dal 25 luglio al 18 ottobre la Galleria comunale di Arte Contemporanea
