venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota by Honda 110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni Province Fvg. Calligaris (Lega): "Cabina di regia, riforma entra nel vivo" Monfalcone. Parcheggio di Via Del Missier: divieto di sosta temporaneo giovedì 13 agosto Marcinelle. Pellegrino (Avs): "Memoria non sia un rito stanco, stop ai sfruttati" Corregionali. Roberti, a Marcinelle per custodire memoria e legame Fvg Forte "neverin" su Trieste: pioggia battente e raffiche di vento in città Clima. Pellegrino (Avs): "Un disastro ma la Giunta boccia oasi di frescura" Eventi: Fedriga, Fvg Cup è enorme occasione di promozione del territorio Marcinelle. Pd Fvg: "Memoria chiede più sicurezza sul lavoro" Fedriga: "Non escludo che si vada al voto per le Province nel 2027" Viabilità. Amirante, bretella Barbeano è strategica per la viabilità Pesca. Zannier, indennizzi per rincari da conflitto in Medio Oriente Province: Roberti, al via Cabina di regia per riordino funzioni Casa. Amirante, bando efficientamento energetico parti comuni condomini Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota by Honda 110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni Province Fvg. Calligaris (Lega): "Cabina di regia, riforma entra nel vivo" Monfalcone. Parcheggio di Via Del Missier: divieto di sosta temporaneo giovedì 13 agosto Marcinelle. Pellegrino (Avs): "Memoria non sia un rito stanco, stop ai sfruttati" Corregionali. Roberti, a Marcinelle per custodire memoria e legame Fvg Forte "neverin" su Trieste: pioggia battente e raffiche di vento in città Clima. Pellegrino (Avs): "Un disastro ma la Giunta boccia oasi di frescura" Eventi: Fedriga, Fvg Cup è enorme occasione di promozione del territorio Marcinelle. Pd Fvg: "Memoria chiede più sicurezza sul lavoro" Fedriga: "Non escludo che si vada al voto per le Province nel 2027" Viabilità. Amirante, bretella Barbeano è strategica per la viabilità Pesca. Zannier, indennizzi per rincari da conflitto in Medio Oriente Province: Roberti, al via Cabina di regia per riordino funzioni Casa. Amirante, bando efficientamento energetico parti comuni condomini
Eventi

Fondi europei, lunedì a Trieste il tandem tour: “investeu: opportunità per le imprese e il territorio”

Luca Marsi·

Arriva a Trieste, lunedì 15 ottobre, la tappa di Tandem Tour, la campagna di informazione itinerante promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, il Gruppo BEI, la Cassa depositi e prestiti. La tappa di Trieste è organizzata in collaborazione con il Centro Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste.

L’iniziativa ha l’obiettivo di illustrare a piccole e medie imprese, associazioni di categoria, banche e istituti di credito, università ed amministrazioni pubbliche locali le opportunità offerte in Italia dal Piano Juncker, il programma di investimenti elaborato dalla Commissione Europea che si propone di mobilitare 500 miliardi di euro entro il 2020 per rilanciare la crescita economica in Europa.

Nel corso dell’evento saranno presentate e discusse le proposte della Commissione europea per continuare a supportare investimenti strategici dopo il 2020, nel quadro del nuovo budget pluriennale 2021-27 (Invest-EU). L’incontro permette di approfondire il ruolo delle Istituzioni europee (Commissione europea e Gruppo BEI) e di quelle italiane, come Cassa Depositi e Prestiti – in qualità di Istituto Nazionale di Promozione – e gli strumenti a disposizione degli imprenditori in Italia, chiamati insieme al mondo bancario a discutere dei pro e dei contro delle opportunità offerte.

In apertura i saluti introduttivi di: Serena TonelAssessore alla comunicazione del Comune di Trieste e Lorenzo Bandelli, Direttore d’Area Innovazione, Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Trieste.

Durante il seminario interverranno: Daria CiriaciCommissione Europea, Fabio MaistoCassa Depositi e Prestiti, Vito RotondiCEO di MEP Spa, Giorgio Minute, Presidente della Commissione regionale ABI Friuli Venezia Giulia, Diego Bravar, Vicepresidente di Confindustria Venezia Giulia e Alberto Marchiori, Presidente di Confcommercio Friuli Venezia Giulia. Modera: Claudia Gallo, Partner EU Policies, EY

L’evento è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti.

La partecipazione è gratuita previa registrazione: https://emeia.ey-vx.com/5289/115161/landing-pages/form-di-registrazione-ey-adv-18-10(1).asp?sid=blankform Tappe del Tandem Tour Nel 2017 la campagna ha visto l’organizzazione di 22 seminario di approfondimento in 9 regioni italiane.Nel 2018, dopo la prima tappa a L’Aquila (marzo), Cagliari (settembre), e ora Trieste, il Tour proseguirà alla volta di Napoli (18 ottobre), Torino (6 novembre), Firenze (13 novembre), Catania (22 novembre) per concludersi il 5 dicembre a Matera, Capitale europea della cultura per il 2019.

Informazioni: Europe Direct – Eurodesk - Comune di Trieste

via della Procureria 2/a,Tel 040.675 41 41,europedirect@comune.trieste.it

europedirect.comune.trieste.it

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota by HondaEventi

Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota by Honda

Aprono oggi, venerdì 7 agosto, le iscrizioni a Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi, la gara in acque libere che si svolgerà domenica 4 ottobre nel primo fine settimana di Barcolana58 presented by Generali. Organizzata

redazione·7 ago 2026·3 min