lunedì 1 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Ciclovia Fvg5. Bullian (Patto): "Serve un maggior coordinamento delle opere" Tradizioni. Bordin: "Sant'Antonio a Palazzolo, giovani protagonisti" Il mercato storico di Ponterosso rientra nella sua sede originaria ma solo temporaneamente Concerti. Bernardis (Fp): "Con 25mila presenze decolla l'hub di Gorizia" Ultimi giorni del Borgo Teresiano Wine Fest Ovovia, per il Tar i fondi del ministero Salvini sono legittimi Un autobus d'epoca diventa sede di una mostra d'arte a Gorizia Claudio Baglioni ha una polmonite acuta: rinviato al 2027 il “GrandTour La vita è adesso” Fibromialgia: il 3 giugno a Trieste l'incontro conclusivo della campagna “Liberi di Essere” 2 giugno, Forza Italia: festa che celebra libertà e democrazia “In City Golf” Trieste: sabato 72 giocatori si sfideranno nel centro cittadino Capozzi (M5S): Festa Repubblica aiuti ricerca di pace, dialogo e democrazia Stagione estiva a Duino Aurisina: In vigore l’ordinanza di sicurezza balneare Autostrade Alto Adriatico: previsioni traffico della settimana Premio Sostenibilità a Codroipo: venerdì 5 giugno sfilano le scuole del Friuli Venezia Giulia Ciclovia Fvg5. Bullian (Patto): "Serve un maggior coordinamento delle opere" Tradizioni. Bordin: "Sant'Antonio a Palazzolo, giovani protagonisti" Il mercato storico di Ponterosso rientra nella sua sede originaria ma solo temporaneamente Concerti. Bernardis (Fp): "Con 25mila presenze decolla l'hub di Gorizia" Ultimi giorni del Borgo Teresiano Wine Fest Ovovia, per il Tar i fondi del ministero Salvini sono legittimi Un autobus d'epoca diventa sede di una mostra d'arte a Gorizia Claudio Baglioni ha una polmonite acuta: rinviato al 2027 il “GrandTour La vita è adesso” Fibromialgia: il 3 giugno a Trieste l'incontro conclusivo della campagna “Liberi di Essere” 2 giugno, Forza Italia: festa che celebra libertà e democrazia “In City Golf” Trieste: sabato 72 giocatori si sfideranno nel centro cittadino Capozzi (M5S): Festa Repubblica aiuti ricerca di pace, dialogo e democrazia Stagione estiva a Duino Aurisina: In vigore l’ordinanza di sicurezza balneare Autostrade Alto Adriatico: previsioni traffico della settimana Premio Sostenibilità a Codroipo: venerdì 5 giugno sfilano le scuole del Friuli Venezia Giulia
Eventi

Fibromialgia: il 3 giugno a Trieste l'incontro conclusivo della campagna “Liberi di Essere”

redazione ·
Fibromialgia: il 3 giugno a Trieste l'incontro conclusivo della campagna “Liberi di Essere”

Saranno l'Assessore regionale alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità Riccardo Riccardi e il Direttore Generale di ASUGI Antonio Poggiana ad aprire mercoledì 3 giugno dalle 14 in Sala Bobi Bazlen diPalazzo Gopcevich a Trieste l'incontro conclusivo di “Liberi di Essere”, la campagna di sensibilizzazione sulla fibromialgia promosso da A.GI.RE. – Associazione Giuliana Malati Reumatici OdV, che proprio nel 2026 celebra i suoi 25 anni di attività. Un momento pubblico di confronto e approfondimento che intende fare il punto sui risultati raggiunti e, soprattutto, sulle prospettive future in termini di informazione, presa in carico e accesso alle cure per una sindrome cronica invalidante che interessa un numero crescente di persone.

 

La campagna “Liberi di Essere” ha sviluppato nelle ultime settimane un articolato calendario di incontri, momenti informativi e occasioni di confronto rivolti alle persone affette da fibromialgia, ai loro familiari, agli operatori sanitari e alla cittadinanza, con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza pubblica attorno a una condizione complessa e ancora troppo spesso poco conosciuta. In questo percorso un ruolo centrale è stato svolto dalla Segreteria Fibromialgia FVG, esperienza unica a livello regionale nata per orientare i pazienti, facilitare l'accesso ai servizi e costruire una rete sempre più efficace tra professionisti, strutture sanitarie e territorio.

 

A testimoniare la crescente attenzione che il tema della fibromialgia, sindrome di ormai rilevante impatto sociosanitario, sta assumendo anche sul piano delle politiche sanitarie regionali, Riccardi e Poggianaporteranno il proprio contributo istituzionale all'avvio dei lavori. Accanto a loro interverranno alcuni dei principali professionisti impegnati sul fronte della ricerca, dell'assistenza e del supporto ai pazienti.

Tra i relatori figurano Maria Letizia Urban, ricercatrice dell'Università di Trieste e referente medico responsabile del progetto Segreteria Fibromialgia FVG, Melania Salina, presidente dell'Ordine dei Fisioterapisti del Friuli Venezia Giulia, Luisa Dudine, psicologa e psicoterapeuta specialista ambulatoriale interna ASUGI, e Marzia Bottussi, medico di medicina generale esperto in terapia del dolore e membro della Rete regionale reumatologica e della terapia del dolore.

A chiudere il quadro degli interventi sarà Fabio Fischetti, presidente di A.GI.RE., specialista in reumatologia e medicina interna e già responsabile della SS Reumatologia ASUGI e del progetto Segreteria Fibromialgia FVG, da anni impegnato nella promozione di percorsi di conoscenza, assistenza e tutela dei diritti delle persone che convivono con questa sindrome. La moderazione dell'incontro sarà affidata a Daniela Picoi.

 

L'evento è organizzato da A.GI.RE. OdV con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, mentre gli approfondimenti scientifici saranno curati dalla Segreteria Fibromialgia FVG, che sarà presente anche con un punto informativo dedicato. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Un'occasione per riflettere sul cammino compiuto negli ultimi anni nella conoscenza e nella presa in carico della fibromialgia, ma anche per ribadire la necessità di continuare a investire nella ricerca, nell'informazione e nella costruzione di una rete di supporto sempre più vicina ai bisogni delle persone e delle loro famiglie.

 


Articoli correlati