Fabio Concato in concerto al Bobbio giovedì 10 marzo
FABIO CONCATO Musico Ambulante Tour 2022
Fabio Concato & i Musici in concerto
TRIESTE giovedì 10 marzo 2022 ore 20.0 30 recupero 26/03/2021
Teatro Orazio BOBBIO
Appuntamento con la grande musica italiana d'autore
Fabio Concato è una delle più belle certezze della nostra musica d'autore e un grande interprete della scena musicale italiana, che crede ancora nella poesia adagiata su armonie non banali, che hanno, a tratti, una “stretta familiarità” con il jazz.
Nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante per le sue canzoni, narrando in modo molto personale le piccole grandi storie della quotidianità. Nostalgie, ricordi, speranze, rivelazioni e confessioni appena delineate, lampi d'allegria contagiosa e momenti di grande tenerezza popolano il mondo delle sue canzoni, simili a foto, illustrazioni e annotazioni in un diario della memoria che è sempre riuscito a fare breccia sia nell'immaginario che nella sensibilità del pubblico.
Nel lungo viaggio dal 1977 (anno del suo esordio discografico) ad oggi, il pubblico ha subito compreso di avere a che fare con un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili: le sue canzoni sono entrate nella storia della musica italiana e ci hanno accompagnato sin qui, senza mostrare i segni del tempo, anzi cristallizzando emozioni e versi entrati nell’immaginario collettivo dopo oltre 40 anni di carriera.
Sarà l'occasione per ascoltare non solo i grandi “successi”, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio “Domenica bestiale”, “Fiore di Maggio”, “Guido piano”, “Rosalina”, “051222525”,” Sexi tango”, “Gigi”, fino ai singoli dell’ultimo album uscito nel 2012 Tutto qua, queste sono solo alcune delle canzoni del concerto, improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio ed il faceto e nel quale non mancheranno altre gradite sorprese, presentate con nuovi arrangiamenti e scelte secondo i temi più cari all’Artista.
Il repertorio viene riproposto con grande energia e complicità, assieme agli stessi musicisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’album stesso: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).
Articoli correlati
EventiTrieste, Carnevale 2027: Alessandra Orlich annuncia più rioni, un progetto con il Burlo e tante novità (VIDEO)
Il Carnevale di Trieste guarda già all'edizione 2027 e lo fa con numerosi progetti destinati ad ampliare ulteriormente una manifestazione che negli ultimi anni ha registrato una crescente partecipazione. Ospite della trasmissione "Un capo i
EventiMonfalcone Estate: arriva agosto tra cinema, libri di viaggio e danza
Sette giorni di programmazione accompagnano Monfalcone dall'ultimo scorcio di luglio alle prime serate d'agosto. Dal cinema sotto le stelle alla musica in strada, il programma attraversa sale, giardini e viali, e affianca agli appuntamenti
EventiPartite le riprese di "Nemo - Chi ha ucciso Sofia", serie thriller Rai
Sono in corso, in Friuli-Venezia Giulia, le riprese di "Nemo - Chi ha ucciso Sofia", la nuova serie thriller in sei episodi da 50', prossimamente in onda su Rai 1, coprodotta da Rai Fiction - Filmmaster e realizzata con il contributo della
EventiIL VOLO fa tappa il 31 luglio a Villa Manin, prosegue la leg estiva del World Tour 2026-27
Venerdì 31 luglio IL VOLO farà tappa a Villa Manin di Codroipo (UD). L'appuntamento si inserisce nella leg estiva del World Tour 2026-2027 , con cui Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble stanno portando il loro spettacolo in It
