venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Alla Barcolana 58 Marino Ravalico riceve la medaglia del Corsaro II della Marina Militare ◆ Triestina lancia l’allarme: «A mia figlia un messaggio WhatsApp a mio nome per chiederle 1.250 euro» ◆ Grande ritorno a Trieste: "The Phantom of the Opera" sceglie il Rossetti per il nuovo tour italiano 2027 ◆ Cortei studenti, Bernardis (Fp): «Manifestare è un diritto, ma la violenza va condannata con chiarezza» ◆ Trasporti e scuole, Honsell: «Basta rimpalli di responsabilità, Regione garantisca servizio efficiente» ◆ Manovre nucleari NATO, protesta a Trieste: «La città rischia di diventare un bersaglio di guerra» (VIDEO) ◆ Trieste, conto alla rovescia per la Corsa dei Castelli: «Percorso perfetto per competitivi e famiglie» (VIDEO) ◆ Sicurezza e Province, Roberti (FVG): «Servono serietà e concretezza, la politica vada oltre gli slogan» ◆ Addio al degrado: l’ex dispensario di Muggia rinasce dopo 30 anni di abbandono ◆ FVG e USA alleati contro l'antisemitismo: vertice di Fedriga a New York ◆ Trieste, anziana raggirata dai finti Carabinieri: «Oltre mezzo chilo d'oro per salvare il marito» ◆ Degustazione al buio a Cormons, convivialità e solidarietà per “Ciechi per Caso” ◆ Tratta e sfruttamento, Trieste non si volta dall’altra parte: tre giorni di iniziative ◆ Porto Chiaro, ricorso al TAR: «Comune ha spezzettato artificiosamente gli interventi» (VIDEO) ◆ Aurisina, sabato torna il Mercatino delle Pulci: bancarelle e curiosità dalle 8 in Piazza San Rocco ◆ Alla Barcolana 58 Marino Ravalico riceve la medaglia del Corsaro II della Marina Militare ◆ Triestina lancia l’allarme: «A mia figlia un messaggio WhatsApp a mio nome per chiederle 1.250 euro» ◆ Grande ritorno a Trieste: "The Phantom of the Opera" sceglie il Rossetti per il nuovo tour italiano 2027 ◆ Cortei studenti, Bernardis (Fp): «Manifestare è un diritto, ma la violenza va condannata con chiarezza» ◆ Trasporti e scuole, Honsell: «Basta rimpalli di responsabilità, Regione garantisca servizio efficiente» ◆ Manovre nucleari NATO, protesta a Trieste: «La città rischia di diventare un bersaglio di guerra» (VIDEO) ◆ Trieste, conto alla rovescia per la Corsa dei Castelli: «Percorso perfetto per competitivi e famiglie» (VIDEO) ◆ Sicurezza e Province, Roberti (FVG): «Servono serietà e concretezza, la politica vada oltre gli slogan» ◆ Addio al degrado: l’ex dispensario di Muggia rinasce dopo 30 anni di abbandono ◆ FVG e USA alleati contro l'antisemitismo: vertice di Fedriga a New York ◆ Trieste, anziana raggirata dai finti Carabinieri: «Oltre mezzo chilo d'oro per salvare il marito» ◆ Degustazione al buio a Cormons, convivialità e solidarietà per “Ciechi per Caso” ◆ Tratta e sfruttamento, Trieste non si volta dall’altra parte: tre giorni di iniziative ◆ Porto Chiaro, ricorso al TAR: «Comune ha spezzettato artificiosamente gli interventi» (VIDEO) ◆ Aurisina, sabato torna il Mercatino delle Pulci: bancarelle e curiosità dalle 8 in Piazza San Rocco ◆
Eventi

Enoarmonie chiude con il concerto di Giulia Loperfido a Villa Roselli a Tomba di Mereto

Luca Marsi·

Chiude con il botto la rassegna musicale Enoarmonie, promossa dall'Associazione Sergio Gaggia di Cividale del Friuli e sostenuta dalla Regione Fvg, dalle Fondazioni Friuli e Antonveneta e dalla Banca Popolare di Cividale.

A Tomba di Mereto, a Villa Roselli della Rovere, sarà proposto l'ultimo concerto del cartellone. Ospiti d’eccezione: la pianista Giulia Loperfido, terzo premio Venezia 2017, e Marco Mauceri, conduttore della terza rete Radio Rai.

Sarà possibile degustare i vini dell’azienda Roselli della Rovere (previsto il battesimo della "bollicina"). Dopo il grande successo a Cividale, nella chiesa di San Francesco, luogo ricco di storia, dove si è potuto ammirare l’eccezionale "contraltista" Fabrice Di Falco, la cui esibizione è stata accompagnata dalla degustazione degli ottimi vini della Borgogna, il festival “Enoarmonie” chiude nel solco della sua più intima vocazione e presenta, a Tomba di Mereto, nel giardino della villa di campagna della famiglia Roselli della Rovere, i prodotti dell'omonima azienda vinicola, uniti a capolavori pianistici eseguiti da Giulia Loperfido, pianista emergente di Roma, recente vincitrice del terzo premio al prestigioso Concorso Venezia per i migliori diplomati in Italia del 2017.

Il IV scherzo di Chopin, il Carneval di Schumann e un’importante sonata mozartiana saranno spiegate e collegate ai vini scelti da Marco Mauceri, competente e affabile voce nota a tutti gli appassionati di Radio 3 Rai. Giulia, che ha solo 17 anni e che vanta già un lungo elenco di successi, ha iniziato a competere in concorsi nazionali e internazionali fin da quando aveva 7 anni. E’ vincitrice di numerosi primi premi in competizioni nazionali e internazionali.

Nel 2016, ha vinto il primo premio al terzo Concorso Pianistico Internazionale “Il Pozzolino”, a Seregno.

Articoli correlati