sabato 29 agosto 2026
Breaking
Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Villaggio del Pescatore, coppia di sporcaccioni sul lungomare: «Facevano sporchezzi spinti alle 15» (VIDEO) Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Villaggio del Pescatore, coppia di sporcaccioni sul lungomare: «Facevano sporchezzi spinti alle 15» (VIDEO)
Eventi

Enoarmonie, domenica Brahms e Schumann “sposano” i vini dell’Ascolano

Luca Marsi·

Enoarmonie propone un imperdibile concerto degustazione con prodotti di assoluta eccellenza. Domenica 2 aprile, alle 18, negli spazi della splendida Villa de Claricini, a Bottenicco di Moimacco, saranno presentati tre vini del Consorzio Tutela dei vini Piceni. A guidare il pubblico nella degustazione, nel ruolo di enorelatore, sarà il musicologo Umberto Berti, co-ideatore dell’evento e noto al pubblico regionale per le sue lezioni concerto.

«Avremo anche un ospite musicale di assoluta levatura: il trio David, tra i migliori gruppi cameristici italiani – anticipa Andrea Rucli, presidente dell’associazione cividalese Sergio Gaggia, che organizza Enoarmonie -. Recentemente il trio ha ulteriormente accresciuto il suo livello con l'ingresso di Andrej Bjelov al violino e di David Cohen al violoncello, due autentici fuoriclasse dell'archetto. Al pianoforte ci sarà lo storico membro del trio, Claudio Trovajoli. Il gruppo ha suonato in alcune tra le più rinomate sale mondiali per la musica da camera, tra cui la Wigmore Hall a Londra e Concertgebouw di Amsterdam. Il programma prevede il secondo e il terzo trio di Johannes Brahms, con l'opera 79 di Schumann in apertura. Il gemellaggio è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l'Ascoli Piceno Festival, fondato da una vecchia conoscenza dei corsi di perfezionamento cividalesi: Michael Flaksman». Affascinanti ed evocativi i nomi dei vini prescelti da Berti per la degustazione: Pecorino Lacanosa, Pecorino Altissimo Cherri e Serpente Aureo Offida rosso. La rassegna musicale “Enoarmonie 2017” è realizzata grazie al prezioso sostegno della Regione e della Fondazione Friuli, delle aziende vitivinicole, della Banca di Cividale, e dei Comuni di Corno di Rosazzo e Povoletto, con la collaborazione di Slowfood e del Movimento Turismo del Vino.

Articoli correlati