venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Mercato cittadino di Monfalcone, sospese due concessioni di posteggio per troppe violazioni Tpl. Amirante, "a Campoformido nuova linea urbana per gli studenti" Caroli (Italia Nostra): "Salvare il Bagno Ausonia è un dovere collettivo" Eventi. Scoccimarro, "Tre regate unite nel nuovo LNI Trieste Grand Prix" Scuola. Roberti, "Via libera all'ex plesso scolastico di via Combi" Tagliamento. Spagnolo (Fnv): "Manca messa in sicurezza e manutenzione" Da lunedì 31 agosto al via l'abbattimento degli alberi compromessi. Anche a Prosecco Monfalcone. The Grand Tour Sailing, Fasan e Banello incontrano i velisti Manuel Vlacich e Franco Deganutti Sicurezza. Roberti: "Videosorveglianza è strumento fondamentale" Teatri. Anzil: "Dalla Regione 4,7 milioni e finanziate 71 sale" Salute. Riccardi: "Sostegno a 15 studenti esteri per Infermieristica" Dal 14 settembre al via la quarta edizione del Festival di Trieste - Il Faro della Musica Caso Dengue. Disinfestazione dalle 4 alle 5.30 di domenica 30, lunedì 31 e martedì 1 settembre in Viale XX Settembre Potenziata la videosorveglianza nell'area di Viale XX Settembre, accanto al Politeama Rossetti Trieste, scatta l’allerta gialla: temporali forti, grandine e raffiche di vento in arrivo Mercato cittadino di Monfalcone, sospese due concessioni di posteggio per troppe violazioni Tpl. Amirante, "a Campoformido nuova linea urbana per gli studenti" Caroli (Italia Nostra): "Salvare il Bagno Ausonia è un dovere collettivo" Eventi. Scoccimarro, "Tre regate unite nel nuovo LNI Trieste Grand Prix" Scuola. Roberti, "Via libera all'ex plesso scolastico di via Combi" Tagliamento. Spagnolo (Fnv): "Manca messa in sicurezza e manutenzione" Da lunedì 31 agosto al via l'abbattimento degli alberi compromessi. Anche a Prosecco Monfalcone. The Grand Tour Sailing, Fasan e Banello incontrano i velisti Manuel Vlacich e Franco Deganutti Sicurezza. Roberti: "Videosorveglianza è strumento fondamentale" Teatri. Anzil: "Dalla Regione 4,7 milioni e finanziate 71 sale" Salute. Riccardi: "Sostegno a 15 studenti esteri per Infermieristica" Dal 14 settembre al via la quarta edizione del Festival di Trieste - Il Faro della Musica Caso Dengue. Disinfestazione dalle 4 alle 5.30 di domenica 30, lunedì 31 e martedì 1 settembre in Viale XX Settembre Potenziata la videosorveglianza nell'area di Viale XX Settembre, accanto al Politeama Rossetti Trieste, scatta l’allerta gialla: temporali forti, grandine e raffiche di vento in arrivo
Eventi

Domenica CONCERTO ALL'ALBA al Castello di San Giusto

Luca Marsi·

Un concerto emozionante, che avvolgerà gli spettatori utilizzando suoni, musica e luce, immergendoli nell’atmosfera graduale e raccolta dell’alba, dai primi bagliori dell’aurora fino alla luce intensa del Sole al mattino. Si tratta dello spettacolo “Heliossea” di Alessandro Grego, una performance musicale intermediale che andrà in scena domenica 7 luglio, con inizio alle 4,28 del mattino, al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto, e che rientra nel programma di Trieste Estate. Organizzato in collaborazione con l’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Trieste, e con l’astronomo Massimo Ramella, “Heliossea” è un’opera musicale intermediale, nell’ambito del progetto “Leonardo e i suoi multipli-L’Osservatore potente dei fluidi” prodotto dall'Associazione culturale Opera Viva, ideato e diretto dall'artista Lorena Matic. “L’intermedialità dello spettacolo” – spiega Lorena Matic – “è resa possibile da un algoritmo tradotto in musica, in cui lo spettatore è avvolto da un’onda acustica grazie alla tecnologia surround a diffusione multicanale, sviluppata all’Institute of Computer Music and Sound Technology di Zurigo. La partitura musicale, scritta appositamente per fisarmonica e violino dal compositore Alessandro Grego, il variare della luce, che lentamente svelerà il panorama su Trieste e l’influenza del rumore ambientale, renderà unica e irripetibile la performance musicale (della durata di 50 minuti) dei due artisti in scena: Manuel Figheli (fisarmonica) e Pierpaolo Foti (violino)”.

Il progetto “Leonardo e i suoi multipli-L’Osservatore potente dei fluidi” è promosso dall'Associazione culturale Opera Viva e si realizza grazie alla Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato alla Cultura con la collaborazione di Comune di Trieste; Comune di Monfalcone; Comune di Udine; Comune Città di Capodistria; Obalne Galerije Piran; CAN Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana Pirano; INAF Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Trieste; OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale; Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine; Bonawentura - Teatro Miela e Le Fondazioni Casali.

Articoli correlati