Circolo del Jazz mercoledì 14 marzo al Knulp live di Evan Parker
Mercoledì 14 marzo alle ore 21.00 presso il Knulp di via della Madonna del mare 7/a a Trieste sarà ospite del Circolo del Jazz Thelonious un gigante assoluto della musica jazz (e non solo): Evan Parker.
Evan PARKER - sax Walter PRATI - elettronica Andrea MASSARIA – chitarra, effetti
Come in un trio convenzionale Parker, Prati e Massaria interagiscono seguendo schemi di percezione musicale ma, a differenza di un trio convenzionale, l'interazione è mediata dagli strumenti elettronici. Talvolta crea un suono ombroso a volte è come un musicista virtuale in continuo cambiamento.
Il trio lavora su molteplici varietà di temi, e ogni musicista lavora per sviluppare e suggerire un tipo specifico di suono agli altri e... anche al pubblico.
La performance sarà un flusso continuo di suoni e toni e variazioni dinamiche per evidenziare le possibilità della creatività musicale.
Parker è oggi il massimo rappresentante vivente del free jazz europeo. Una creatività all’ennesima potenza, che in mezzo secolo di carriera lo ha portato a esplorare lidi musicali incontaminati. E, in alcuni progetti, a toccare la più ampia gamma di suoni finora raggiunti da un sassofonista.
La Londra in cui muove i primi passi – erano gli anni ‘60 – è la testa di ponte da cui lo stile di Coltrane, Dolphy e Coleman penetrava nel Vecchio Continente, sparpagliando semi rivoluzionari su un terreno desideroso di trovare punti di contatto tra la black music radicale e le esperienze della musica colta contemporanea. Evan Parker è stato tra i primi a liberare la musica europea dai modelli americani attraverso la rottura del free jazz. Il suo è un linguaggio autonomo che fa proprie anche le tradizioni musicali europee non colte. Con Anthony Braxton e Steve Lacy ha approfondito la dimensione della performance solistica, ma non mancano le esperienze attive con compagini come la London Jazz Orchestra e la Globe Unity Orchestra, tra le centinaia di collaborazioni ed incisioni. Il suo sassofono è apparso anche in alcuni dischi di Scott Walker, Robert Wyatt, David Sylvian e Spring Heel Jack.
Accanto a Parker ci saranno Walter Prati, compositore ed esecutore, che svolge attività di ricerca musicale, da sempre orientata verso l’interazione fra strumenti musicali tradizionali e nuovi strumenti elettronici, frutto dell’applicazione informatica al mondo musicale, ed Andrea Massaria, chitarrista dalle sonorità fortemente personali e dal percorso mai banale, e divenuto oramai un punto di riferimento della chitarra moderna.
Ingresso € 10
Articoli correlati
EventiCarnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58
Carnevale di Trieste, si aggiungono due nuovi rioni in lizza per il Palio cittadino 2027. Alla new entry San Vito si affianca il ritorno di San Giovanni. E quest'anno il Carnevale di Trieste parte dal mare: i temi del prossimo Corso Mascher
EventiTrieste e Napoli unite dal mare: alla Barcolana 2026 musica, teatro e tradizioni senza confini
Un filo fatto di musica, teatro, racconti e tradizioni popolari per unire idealmente Trieste e Napoli attraverso ciò che più profondamente accomuna le due città: il mare. Sabato 3 ottobre, negli spazi della Lega Navale Italiana – Sezione di
EventiApre il Villaggio di Barcolana58: domenica alle 19 piazza Unità accende la nuova galleria immersiva
Dal Golfo di Trieste alla laguna di Grado, fino al Lago dei Tre Comuni. Barcolana58 entra nel vivo e trasforma il Friuli Venezia Giulia in un grande palcoscenico dedicato all'acqua, allo sport e alla festa. Sabato 3 ottobre la manifestazion
EventiDraga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile
Torna "Draga in Festa": una giornata “Open Day” di agricoltura sostenibile, alimentazione, ambiente, società a Draga Sant’Elia (TS) domenica 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'evento, aperto a tutti, si svolge in collaborazione con

