giovedì 6 agosto 2026
Breaking
Autostrade CAV: le previsioni di traffico nel fine settimana, picco ancora di venerdì Collocate le prime oasi d'ombra in centro città: fioriere con platani saranno fissate in tre piazze (VIDEO) “Io sono Friuli Venezia Giulia” arriva nell’area di servizio di Gonars Nord Sicurezza del territorio, quasi 10mila ore di lavoro per le Guardie giurate armate Matteoni (FdI): Sicurezza e controllo confini priorità, in arrivo 55 agenti Polizia a Trieste Muggia, una statua di Negrisin per il cortile della chiesa di S. Francesco Ucciso e fatto a pezzi, la madre resta in carcere Mantenimento del superamento del valore dell’ozono Trieste, la proposta di un cittadino: «Un’indennità per incentivare le persone a restare in Italia» Bagno Ausonia: Russo (Pd), “la Regione intervenga per salvare lo stabilimento” Fvg, vendono limonata per comprare un Ciao: tre adolescenti ammoniti dalla Polizia locale Addio a Francesco Guccini, il cantautore italiano è morto a 86 anni Scompare bambina di tre anni a Barcola: ritrovata dalla Polizia Trieste Science+Fiction Festival svela il poster della 26ª edizione firmato da Spugna Servola in festa per il "Battesimo di Cornelio": sabato 8 agosto il carnevale estivo sotto le stelle Autostrade CAV: le previsioni di traffico nel fine settimana, picco ancora di venerdì Collocate le prime oasi d'ombra in centro città: fioriere con platani saranno fissate in tre piazze (VIDEO) “Io sono Friuli Venezia Giulia” arriva nell’area di servizio di Gonars Nord Sicurezza del territorio, quasi 10mila ore di lavoro per le Guardie giurate armate Matteoni (FdI): Sicurezza e controllo confini priorità, in arrivo 55 agenti Polizia a Trieste Muggia, una statua di Negrisin per il cortile della chiesa di S. Francesco Ucciso e fatto a pezzi, la madre resta in carcere Mantenimento del superamento del valore dell’ozono Trieste, la proposta di un cittadino: «Un’indennità per incentivare le persone a restare in Italia» Bagno Ausonia: Russo (Pd), “la Regione intervenga per salvare lo stabilimento” Fvg, vendono limonata per comprare un Ciao: tre adolescenti ammoniti dalla Polizia locale Addio a Francesco Guccini, il cantautore italiano è morto a 86 anni Scompare bambina di tre anni a Barcola: ritrovata dalla Polizia Trieste Science+Fiction Festival svela il poster della 26ª edizione firmato da Spugna Servola in festa per il "Battesimo di Cornelio": sabato 8 agosto il carnevale estivo sotto le stelle
Eventi

Cinema Ariston, giovedì il regista presenta “TRANSATLANTICO REX – NAVE N° 296”

Luca Marsi·

Il documentario “TRANSATLANTICO REX – NAVE N° 296” (Italia, 2017, 58') di Maurizio Sciarra, prodotto da BlueFilm con Istituto Luce Cinecittà, sarà proiettato a Trieste al cinema Ariston nella serata di giovedì 17 gennaio alle ore 18.30 e ore 20.30 alla presenza dell’autore; l’incontro con il pubblico delle ore 20.30 vedrà la presenza del regista Maurizio Sciarra e dello storico della navigazione Maurizio Eliseo, e sarà moderato dal giornalista e scrittore Pietro Spirito (Il Piccolo).

Il documentario ripercorre la storia del REX, il transatlantico più famoso e ricco di leggenda della marina italiana. Simbolo dell’Italia fascista, campione di velocità nella traversata atlantica, la nave che ha rivoluzionato il modo di viaggiare per mare, aprendo la strada al moderno concetto di crociera. Una storia indagata attraverso testimonianze dirette, il racconto di esperti e appassionati per ricostruire la storia e la leggenda intorno alla breve vita della nave, dal primo viaggio nel 1932 all’affondamento per mano degli alleati nel 1944, e all’eco del suo mito che ancora emerge nell’industria e nel costume italiani (un esempio su tutti in “Amarcord” di Federico Fellini).

Articoli correlati