giovedì 30 luglio 2026
Breaking
Trieste, Matteoni: "Oltre 2mila migranti irregolari rintracciati al confine con la Slovenia, i controlli funzionano" Trieste, ratti morti nelle acque del Molo Audace: "Uno spettacolo che lascia senza parole" Duino Aurisina, roulotte sale sul guardrail dopo una sbandata: intervengono i Vigili del Fuoco (VIDEO) Parapendista precipita per sette metri durante il decollo: elitrasportato in ospedale Direttore: "Voglio una Miramare sempre più viva e con una proposta culturale che invogli a tornare" (VIDEO) Trieste, Bernobich (Lega): «Il progetto di Porto Vecchio è la delibera più importante della consiliatura» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Partecipazione cittadini deve tornare protagonista delle scelte pubbliche" (ViDEO) Trieste, Dipiazza: «Amministrare significa lavorare quattordici ore al giorno» (VIDEO) Il meteo di giovedì 30 luglio, cielo sereno Principio d'incendio alla Casa della Comunità di Monfalcone: evacuata la struttura, nessun ferito Trieste, riapre il parcheggio di Miramare: da venerdì 31 luglio di nuovo accessibile ai visitatori Assestamento, Calligaris (Lega): Sostegno sport per medici e ambulanze Sanità, Azione: “Bene le risorse, manca però una strategia chiara e complessiva per il futuro della sanità del FVG” Rimpatri, Cisint (Lega): "Il sistema rimpatri sta funzionando bene". Trieste: aggressione a donna 39enne, per Conti (Pd) destra ha cambiato citta' in peggio Trieste, Matteoni: "Oltre 2mila migranti irregolari rintracciati al confine con la Slovenia, i controlli funzionano" Trieste, ratti morti nelle acque del Molo Audace: "Uno spettacolo che lascia senza parole" Duino Aurisina, roulotte sale sul guardrail dopo una sbandata: intervengono i Vigili del Fuoco (VIDEO) Parapendista precipita per sette metri durante il decollo: elitrasportato in ospedale Direttore: "Voglio una Miramare sempre più viva e con una proposta culturale che invogli a tornare" (VIDEO) Trieste, Bernobich (Lega): «Il progetto di Porto Vecchio è la delibera più importante della consiliatura» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Partecipazione cittadini deve tornare protagonista delle scelte pubbliche" (ViDEO) Trieste, Dipiazza: «Amministrare significa lavorare quattordici ore al giorno» (VIDEO) Il meteo di giovedì 30 luglio, cielo sereno Principio d'incendio alla Casa della Comunità di Monfalcone: evacuata la struttura, nessun ferito Trieste, riapre il parcheggio di Miramare: da venerdì 31 luglio di nuovo accessibile ai visitatori Assestamento, Calligaris (Lega): Sostegno sport per medici e ambulanze Sanità, Azione: “Bene le risorse, manca però una strategia chiara e complessiva per il futuro della sanità del FVG” Rimpatri, Cisint (Lega): "Il sistema rimpatri sta funzionando bene". Trieste: aggressione a donna 39enne, per Conti (Pd) destra ha cambiato citta' in peggio
Eventi

Barcolana53, domani inizia la grande festa di Trieste

Luca Marsi·

Domani termina il conto alla rovescia: venerdì 1 ottobre infatti, con l’alzabandiera in programma alle ore 12.00 nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, la grande festa di Trieste inizierà ufficialmente. Nel pomeriggio aprirà anche la parte centrale del Villaggio Barcolana, con i temporary store e gli spazi dedicati ai partner dell’evento.

IL CONVEGNO DI APERTURA Nel primo giorno di Barcolana53 presented by Generali, su iniziativa della Guardia Costiera di Trieste, si terrà anche il primo appuntamento istituzionale, il convegno - in programma nella sede della Capitaneria di Porto - “Trieste Marittima tra passato e presente”, che segna l’avvio delle nuove rotte di questa edizione, rimarcando la storia e il ruolo della marineria sul territorio.
A questo link il programma completo.

Al via venerdì anche gli eventi in mare con le regate Maxi a Portopiccolo e l’ultima tappa del Circuito Melges.

MELGES 24 EUROPEAN SAILING SERIES @BARCOLANA - Organizzata con Barcolana dalla Società Triestina Sport del Mare e la classe Italiana e Internazionale Melges 24, la tappa finale del circuito europeo Melges 24 vedrà la partecipazione di equipaggi da cinque nazioni: Italia, Slovenia, Austria, Germania e Regno Unito. I Melges resteranno poi a Trieste per partecipare alle regate di avvicinamento e quindi alla Coppa d’Autunno.

PORTOPICCOLO MAXI RACE 2021 @BARCOLANA - Alla Portopiccolo Maxi Race 2021 @Barcolana, la regata dedicata agli scafi più grandi iscritti alla Barcolana organizzata dallo Yacht Club Portopiccolo - in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano e la Società Nautica Pietas Julia ASD - parteciperanno una decina di barche impegnate in tre giorni di regate utili anche come warm-up in vista della Barcolana.

BARCOLANA JOB - È tutto pronto per Barcolana JOB, il format dedicato al lavoro e alla formazione proposto dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel contesto della Barcolana. Già sperimentato con grande successo nelle ultime edizioni dell’evento, Barcolana JOB si pone l’obiettivo di unire il tema della formazione e dell’orientamento alle professioni con il tema del mare, mettendo in contatto domanda e offerta in un mercato del lavoro che risulta strategico per Trieste e per il territorio regionale.

“Barcolana JOB è una delle manifestazioni che meglio rispecchia il ruolo di Barcolana sul territorio - ha dichiarato il presidente della SVBG Mitja Gialuz - ovvero quello di catalizzare l’attenzione del pubblico sul mare e dare valore a tutti gli aspetti che risultano collegati all’economia blu. Oggi più che mai formare i giovani sui mestieri del mare - e aggiunto i mestieri sostenibili collegati al mare - è fondamentale, visti gli investimenti sul sistema portuale regionale”.
A questo link il programma e le modalità di prenotazioni.

Articoli correlati

Ape Zeta accende la notte alle Antiche Terme di GradoEventi

Ape Zeta accende la notte alle Antiche Terme di Grado

Le Antiche Terme della Spiaggia GIT di Grado hanno ospitato, venerdì 24 luglio, una nuova serata di Ape Zeta, confermando ancora una volta il format come uno degli appuntamenti più apprezzati dell'estate gradese. Dalle 21.00 all'1.30, il pu

Martina Anna Vergaro·29 lug 2026·3 min