mercoledì 7 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana 58, Carso sbarca sulle Rive: 4 Comuni insieme per raccontare un territorio da scoprire ◆ Barcolana 58 entra nel vivo: 1.570 barche, 200 espositori e Trieste accoglie l’Amerigo Vespucci ◆ "Musica a palla, piedi sui sedili e sporcizia": lo sfogo sui bus. "Un girone dantesco per chi paga l'abbonamento" ◆ L’incanto dei castelli d’acqua: Miramare e Duino protagonisti della Riviera triestina ◆ Animali: Scoccimarro, "Enpa modello di concretezza senza fini politici" ◆ Ambiente: Scoccimarro, "educare i giovani a formare i cittadini di domani" ◆ Concorso infermieri Fvg, Uil Fp: "Solo 98 vincitori su 251 posti, la Commissione ASUFC dia spiegazioni» ◆ Barcolana 58. Successo per l'incontro "L'Arma dei Carabinieri a tutela del mare e della biodiversità" ◆ Artico, Antartide e Himalaya: verso il White Paper della ricerca polare ◆ Autostrade Alto Adriatico, pedaggi invariati anche nel 2027 contro il caro prezzi ◆ Meteo. Scatta l'allerta per piogge intense e temporali stazionari, l'autunno entra nel vivo ◆ Energia. Ciriani (FdI/ECR): "La risposta dell’UE non può essere sempre un’altra tassa" ◆ Cantiere Fugnan a Muggia, Polidori: "Lavori veloci verso l'incrocio critico, bus sempre garantiti" ◆ Autostrade: Zilli, "in crescita di 935 milioni investimenti Piano economico" ◆ La nuova piazza Sant'Antonio s'allaga alla prima pioggia: polemiche su pendenze e scarichi ◆ Barcolana 58, Carso sbarca sulle Rive: 4 Comuni insieme per raccontare un territorio da scoprire ◆ Barcolana 58 entra nel vivo: 1.570 barche, 200 espositori e Trieste accoglie l’Amerigo Vespucci ◆ "Musica a palla, piedi sui sedili e sporcizia": lo sfogo sui bus. "Un girone dantesco per chi paga l'abbonamento" ◆ L’incanto dei castelli d’acqua: Miramare e Duino protagonisti della Riviera triestina ◆ Animali: Scoccimarro, "Enpa modello di concretezza senza fini politici" ◆ Ambiente: Scoccimarro, "educare i giovani a formare i cittadini di domani" ◆ Concorso infermieri Fvg, Uil Fp: "Solo 98 vincitori su 251 posti, la Commissione ASUFC dia spiegazioni» ◆ Barcolana 58. Successo per l'incontro "L'Arma dei Carabinieri a tutela del mare e della biodiversità" ◆ Artico, Antartide e Himalaya: verso il White Paper della ricerca polare ◆ Autostrade Alto Adriatico, pedaggi invariati anche nel 2027 contro il caro prezzi ◆ Meteo. Scatta l'allerta per piogge intense e temporali stazionari, l'autunno entra nel vivo ◆ Energia. Ciriani (FdI/ECR): "La risposta dell’UE non può essere sempre un’altra tassa" ◆ Cantiere Fugnan a Muggia, Polidori: "Lavori veloci verso l'incrocio critico, bus sempre garantiti" ◆ Autostrade: Zilli, "in crescita di 935 milioni investimenti Piano economico" ◆ La nuova piazza Sant'Antonio s'allaga alla prima pioggia: polemiche su pendenze e scarichi ◆
Eventi

Barcolana 58 entra nel vivo: 1.570 barche, 200 espositori e Trieste accoglie l’Amerigo Vespucci

redazione·
Barcolana 58 entra nel vivo: 1.570 barche, 200 espositori e Trieste accoglie l’Amerigo Vespucci

La Barcolana 58 entra definitivamente nel vivo e Trieste si prepara alle giornate più intense della grande festa della vela. Mercoledì 7 ottobre il Villaggio Barcolana ha raggiunto la sua configurazione completa lungo le Rive, con circa 200 espositori, mentre continua a crescere il numero delle imbarcazioni che domenica 11 ottobre prenderanno parte alla grande regata: gli iscritti sono saliti a 1.570.

E quella di domani, giovedì 8 ottobre, si annuncia come una delle giornate simbolicamente più importanti dell’intera manifestazione: Nave Amerigo Vespucci arriverà a Trieste, prenderà il via il Campionato Europeo Este 24 e debutterà il Barcolana AI Sea Summit.

Trieste si riempie di Barcolana

Con l’apertura degli stand lungo le Rive, il Villaggio Barcolana è ormai completamente operativo e accompagna il waterfront da piazza Unità fino alla Stazione Marittima.

Sono circa 200 gli espositori presenti tra partner, sponsor, istituzioni e area shopping. Tra le novità dell’edizione c’è anche il Molo del Gusto, allestito accanto alla Stazione Marittima e dedicato alla proposta enogastronomica.

La città entra così nella fase più spettacolare della manifestazione, quando Barcolana supera i confini della regata e coinvolge progressivamente l’intero centro cittadino.

Domani l’Amerigo Vespucci arriva a Trieste

Grande attesa per l’arrivo, giovedì 8 ottobre, di Nave Amerigo Vespucci, che raggiungerà Trieste per la conclusione del Tour Mondiale Amerigo Vespucci – Campagna in Nord America 2026.

La nave resterà ormeggiata al Molo Bersaglieri fino al 12 ottobre e sarà affiancata dal Villaggio IN Italia.

Alle 16.30 è previsto il taglio del nastro alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, dell’amministratore delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli, del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, dell’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini e del presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz.

Alle 17, al termine dell’inaugurazione, sarà proiettato in anteprima il docufilm “L’Italia a vele spiegate: la grande impresa del Villaggio Italia e del Tour Mondiale Vespucci”.

Con l’arrivo della nave saranno inoltre riaperte le prenotazioni gratuite per le visite a bordo di lunedì 12 ottobre.

Barcolana incontra l’intelligenza artificiale

Giovedì sarà anche il giorno del debutto del Barcolana AI Sea Summit, in programma al MIB Trieste School of Management.

Intelligenza artificiale, mare e sostenibilità saranno al centro di una giornata aperta gratuitamente al pubblico, con accoglienza dalle 8.30 e lavori dalle 9.25 alle 17.

Gli interventi affronteranno numerosi temi, dalla sicurezza dei dati all’innovazione, dalla mobilità alle startup, passando per rotte marittime, salute, ambiente, processi decisionali e performance in mare.

Durante la giornata saranno inoltre presentati i principi del “Manifesto di Trieste per l’Intelligenza Artificiale e la Sostenibilità del Mare” e prenderà il via il Barcolana AI Sea Hackathon. Le candidature resteranno aperte fino a dicembre, l’Hackathon si svolgerà a gennaio 2027 e il montepremi complessivo sarà di 9.000 euro.

Mauna Loa comanda l’Italiano Meteor

Intanto nel Golfo la vela agonistica è già protagonista.

Nella seconda giornata del 53° Campionato Italiano Meteor, caratterizzata da vento leggero, 4-5 nodi da est e improvvisi piovaschi, è stato possibile disputare una sola prova.

Mauna Loa di Marco Pecorella ha conquistato anche la seconda regata e mantiene la testa della classifica provvisoria con 2 punti. Alle sue spalle Pekoranera Ensto di Davide Sampiero con 7 punti e Avance…de galera di Michele Marin con 12.

CUS Trieste trionfa nella Dragon Boat University Challenge

La pioggia non ha fermato neppure la Barcolana Dragon Boat University Challenge.

I padroni di casa del CUS Trieste hanno dominato il girone eliminatorio con tre vittorie in altrettante gare e successivamente conquistato la finalissima contro il CUS Bari.

Terzo posto per il CUS Padova, che ha superato il CUS Udine nella finale per il terzo e quarto posto.

Un’altra giornata di sport che ha portato gli equipaggi universitari direttamente nel cuore della Barcolana.

Domani il Golfo diventa un enorme campo di regata

Giovedì 8 ottobre sarà una giornata fittissima anche sull’acqua.

Scatterà il Campionato Europeo Este 24, con skipper briefing alle 10 e primo segnale di avviso alle 14. Le regate proseguiranno venerdì e sabato, prima della partecipazione degli equipaggi alla Barcolana di domenica.

Proseguirà anche il Campionato Italiano Meteor, mentre davanti a Sistiana inizierà la Barcolana Solaris Adriatic Cup.

Dalle 6 alle 11 a Barcola è inoltre prevista la Luna Rossa FIV Foil Academy, con la presenza di Alessandra Sensini.

Alle 16 partirà invece da Marina di Ravenna la Go to Barcolana – Trofeo Gruppo Hera, mentre alle 18.30 a Pola si terrà la cerimonia di apertura della Go to Barcolana from Croatia.

1.570 barche: Trieste guarda già alla grande domenica

Ma il numero che comincia più di ogni altro a raccontare ciò che attende Trieste è quello delle iscrizioni.

Sono già 1.570 le imbarcazioni registrate per la Barcolana 58 presented by Generali di domenica 11 ottobre.

Un numero destinato a diventare il cuore visivo della grande festa nel momento in cui il Golfo si riempirà di vele.

Con il Villaggio ormai al completo, circa 200 espositori sulle Rive, le regate già iniziate e l’Amerigo Vespucci atteso domani al Molo Bersaglieri, Trieste entra così nella fase più calda della Barcolana.

Il conto alla rovescia è ormai partito. E per quattro giorni il mare, le Rive e il centro di Trieste saranno il grande palcoscenico della Barcolana 58.

Articoli correlati