martedì 28 luglio 2026
Breaking
Pallacanestro Trieste e coach Taccetti: guiderà i biancorossi anche nella prossima stagione Scoccimarro, carburanti: “gli sconti devono arrivare ai cittadini” Via ai lavori al Museo Carà di Muggia: 250mila euro per terrazza, facciate e accessibilità “2050 – Orizzonti sommersi”: a Portopiccolo una mostra riflette sul futuro del paesaggio e del clima Indennità di bilinguismo per i Carabinieri in FVG: la proposta USIC è sul tavolo della Regione Violenze sulla moglie anche in gravidanza: cittadino bengalese rimpatriato dopo la condanna Trieste, lo sfogo di una cittadina: “Educate i vostri figli alla sicurezza, non agli insulti” Abitudini, parole e piccoli riti: la Trieste che conoscono solo i triestini Movida a Trieste, Serena Tonel: "Il regolamento ha trovato un equilibrio tra divertimento e riposo" (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd) rilancia la prevenzione: "Bisogna intervenire prima che i problemi esplodano" (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Lo stagno di Basovizza si è prosciugato per un errore urbanistico» (VIDEO) Trieste, Carnevale 2027: Alessandra Orlich annuncia più rioni, un progetto con il Burlo e tante novità (VIDEO) Amministrative 2027, Altin (Punto Franco): "Centrodestra oggi appare in una fase di incertezza" (VIDEO) Il meteo di martedì 28 luglio, cielo sereno Sicurezza e innovazione tecnologica, ampliata la rete di sorveglianza e wi-fi pubblico Pallacanestro Trieste e coach Taccetti: guiderà i biancorossi anche nella prossima stagione Scoccimarro, carburanti: “gli sconti devono arrivare ai cittadini” Via ai lavori al Museo Carà di Muggia: 250mila euro per terrazza, facciate e accessibilità “2050 – Orizzonti sommersi”: a Portopiccolo una mostra riflette sul futuro del paesaggio e del clima Indennità di bilinguismo per i Carabinieri in FVG: la proposta USIC è sul tavolo della Regione Violenze sulla moglie anche in gravidanza: cittadino bengalese rimpatriato dopo la condanna Trieste, lo sfogo di una cittadina: “Educate i vostri figli alla sicurezza, non agli insulti” Abitudini, parole e piccoli riti: la Trieste che conoscono solo i triestini Movida a Trieste, Serena Tonel: "Il regolamento ha trovato un equilibrio tra divertimento e riposo" (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd) rilancia la prevenzione: "Bisogna intervenire prima che i problemi esplodano" (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Lo stagno di Basovizza si è prosciugato per un errore urbanistico» (VIDEO) Trieste, Carnevale 2027: Alessandra Orlich annuncia più rioni, un progetto con il Burlo e tante novità (VIDEO) Amministrative 2027, Altin (Punto Franco): "Centrodestra oggi appare in una fase di incertezza" (VIDEO) Il meteo di martedì 28 luglio, cielo sereno Sicurezza e innovazione tecnologica, ampliata la rete di sorveglianza e wi-fi pubblico
Eventi

Arte Migrante, come costruire una comunità senza discriminazioni: domenica al giardino di via Boccaccio

Luca Marsi·

Da Bologna a Denver, da Torino a Cipro, ora Arte Migrante sbarca anche a Trieste! Dopo un paio di appuntamenti esplorativi la scorsa estate, Arte Migrante Trieste riparte con il primo incontro dell’anno, previsto per domenica 06/02/2022 alle ore 14.41 (l’orario non è stato scelto a caso…) al Giardino Leonor Fini di via Boccaccio. Arte Migrante organizza i suoi incontri per creare inclusione attraverso l’arte.

Studentesse, migranti, senza dimora, lavoratori e disoccupate, pensionati, famiglie, bambini e bambine: le iniziative sono aperte a tutte e tutti, senza discriminazioni. Dopo una prima introduzione, dove ci si presenta e si formano uno o più cerchi da seduti, chi vuole può mettersi in gioco con quello che sa fare. Canti, esibizioni, teatro, giocoleria, musica, poesia, letture, storie…

Dei veri e propri spettacoli multiculturali. Non è obbligatorio essere artisti per intervenire! Si può assistere anche senza prendere l’iniziativa, proprio perché l’intento è di creare un’atmosfera dove chiunque e a qualunque età possa sentirsi a proprio agio.

L’incontro si svolgerà all’aperto, nel rispetto di tutte le norme attuali di distanziamento dovute al periodo pandemico in atto. Gli appuntamenti, a cadenza mensile, faranno tappa ogni volta in un parco o una piazza della città annunciati con congruo preavviso, e dalla primavera probabilmente si sposteranno in Carso, nella natura.

Chi siamo

Arte Migrante nasce per iniziativa di un giovane studente di antropologia, Tommaso Carturan, e altri amici incontrati per i portici di Bologna. Il primo incontro è stato realizzato il 17 ottobre 2012. Il gruppo, apartitico e aconfessionale, organizza serate aperte a tutti con l’intento di creare inclusione attraverso l’arte: partecipano studenti, migranti, senza dimora, lavoratori e disoccupati, giovani e anziani.

Negli anni il gruppo si espande ed oggi esistono diversi gruppi territoriali attivi in varie città italiane, da nord a sud: Bologna, Modena, Torino, Cuneo, Como, Reggio Emilia, Imola, Palermo, Padova, Settimo Torinese, Napoli, Trento, Rimini, Alessandria, Pisa, Parma, Alba e Latina. È presente anche a Marsiglia (Francia), Denver (USA) e sull’isola di Cipro

Articoli correlati