domenica 30 agosto 2026
Breaking
Un compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Un compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno
Eventi

Alessandro Barbero racconta San Francesco al Teatro Verdi: ingresso libero con prenotazione

Luca Marsi·
Alessandro Barbero racconta San Francesco al Teatro Verdi: ingresso libero con prenotazione

Trieste si prepara a un evento di grande richiamo culturale: mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 18.30, il Teatro Verdi ospiterà Alessandro Barbero, storico tra i più amati dal pubblico italiano, che offrirà un racconto nuovo e sorprendente della vita di Francesco d’Assisi, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro San Francesco (Editori Laterza).

Con il suo stile inconfondibile, capace di unire rigore accademico e capacità divulgativa, Barbero guiderà il pubblico attraverso le sette diverse versioni della vita del santo che la storia ci ha consegnato: dai resoconti dei frati che lo conobbero personalmente, fino alle narrazioni posteriori di Bonaventura da Bagnoregio e ai testi riemersi dopo secoli di oblio.

Ne emergerà un Francesco complesso, stratificato e in parte contraddittorio, lontano dall’immagine univoca e cristallizzata che molti credono di conoscere: un santo che attraversa i secoli portando con sé non solo fede e spiritualità, ma anche il peso di diverse interpretazioni storiche e religiose.

dettagli pratici

L’evento è a ingresso libero con prenotazione (massimo due biglietti a persona), attiva da sabato 4 ottobre alle ore 9.00:

  • online su Ticketpoint al link 👉 biglietteria.ticketpoint-trieste.it
  • presso Ticketpoint Galleria Rossoni in Corso Italia 9, Trieste (lun-sab 8.30-12.30 / 15.30-19.00)

Per chi non potrà essere presente, l’appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Trieste.

Al termine della conferenza, è previsto un momento dedicato al firmacopie con l’autore.

Un’occasione unica per ascoltare dal vivo il professore che ha conquistato milioni di spettatori, questa volta con il racconto di uno dei personaggi più amati e discussi della tradizione cristiana e italiana.

Articoli correlati